Italpizza
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Italpizza
articoliParola d'Autore

'Confindustria, Orsini punto di forza per programmare il futuro'

La Pressa
Logo LaPressa.it

Vogliamo svegliarci e far riprendere alla politica, con la maiuscola, la guida per tracciare il futuro per tutti?


'Confindustria, Orsini punto di forza per programmare il futuro'
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

La nostra provincia è fra le prime italiane per industrializzazione.
Termine che comprende tutto ciò che regge e protegge il sistema: scuola, imprenditori, professionalità e rapporti con Europa e mondo. La grande idea della programmazione qui ha avuto nella rappresentanza istituzionale il perno centrale di guida. Oggi che cominciano a farsi sentire segni di crisi strutturale con la CIG che colpisce anche il grande sistema metalmeccanico, stupisce il silenzio del sindacato e delle istituzioni.
Vuol dire che i gruppi dirigenti si cullano dietro i grandi risultati della Ferrari e non sentono il bisogno di riflettere sulla necessità di porre in essere un grande programmazione che metta il sistema di proiettarsi aldilà della crisi? Sarebbe veramente disdicevole e non degno della tradizione della provincia.

E' vero che l'università perde iscritti e non ha grandi progetti da esporre, è vero tiene l'intero sistema sull'agrindustria con gnocco fritto, tortellini e zampone, eccellenze che danno spinta a sagre con tanto di esposizione di macchine da collezione, ma Carpi sta perdendo colpi nella moda, la ceramica ha bisogno di andare oltre il consumo di gas che costa assai e il biomedicale va da solo. Niente di drammatico, anzi, ma come dicono i nostri vecchi 'chi dorme non piglia pesci'. E la Cina è vicina.

Ma la mia osservazione si fa più profonda quando penso al tempo presente in cui, in mezzo a guerre e banche che guadagnano ma non producono, si è aperto il tempo delle elezioni comunali, poi quelle europee e sono incipienti rinnovi importanti nelle associazioni di rappresentanza, prima fra tutte Confindustria.

Quale è il punto: non ho sentito né programmi, né leader politici porre alla attenzione dei cittadini il loro pensiero in merito a come si possa aprire un nuovo mondo prospettico per crescere in qualità per consolidare ciò che si ha.
Alla guida di Confindustria avremo un imprenditore modenese, Orsini: è o non è interesse avere un imprenditore di casa nostra a guidare Confindustria? La provincia e la regione potrebbero avere un punto di forza per programmare il futuro per noi e per la nazione? Io credo di sì. E per tutte le ragioni sopra esposte è ancor triste sentire che sulla stampa arrivino le piccole bagatelle sulle candidature. Me la provincia merita di più. Vogliamo svegliarci e far riprendere alla politica, con la maiuscola, la guida per tracciare il futuro per tutti?
Paolo Cristoni già sindaco e deputato

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 


Feed RSS La Pressa
Parola d'Autore - Articoli Recenti
Dopo l'astio di Muzzarelli, le ..
In città nulla cambierà se non in peggio. Continuerà a comandare la borghesia politica ..
03 Aprile 2024 - 08:01
Ramadan e scuola: l'anomalia della ..
Non sarebbe meglio darsi da fare per garantire agli islamici che già lavorano nelle nostre ..
20 Marzo 2024 - 22:59
Fials, lettera aperta al sindaco di ..
Giuseppina Parente, referente provinciale del sindacato chiede un incontro a Giancarlo ..
11 Marzo 2024 - 23:55
Parola d'Autore - Articoli più letti
Obbligo vaccinale per insegnanti, ..
'A questo punto consiglio a tutti i bravi cittadini di offrire senza esitazione il braccio ..
25 Novembre 2021 - 19:40
Follia Green pass, i bambini prime ..
A questo punto davanti a questi adulti privi di cuore e di anima, non ci resta che sperare ..
08 Febbraio 2022 - 12:52
'Il vaccino non rende immuni: questo ..
Giovanardi: 'Stupisce e sconforta che gli Ordini Professionali si accaniscano contro ..
29 Dicembre 2021 - 21:23
'Festa Unità: è il vuoto totale, a ..
Il Psi: 'Da Muzzarelli lettera piena di dignità e di passione ma anche di un inascoltato ..
31 Agosto 2018 - 11:38