Italpizza
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Italpizza
articoliParola d'Autore

Così l'Università ammette di essere parte di un sistema corrotto

La Pressa
Logo LaPressa.it

Tutto il male che è stato fatto in questi due anni e oltre è stato fatto in malafede da persone senza scrupoli ai danni di cittadini considerati come cavie


Così l'Università ammette di essere parte di un sistema corrotto
Il Politecnico di Torino mi ha invitato nelle settimane scorse per partecipare a un mega-convegno dal titolo “POLI-COVID-22: Salute, Scienza e Società alla prova della pandemia” (21-25 novembre 2022). L’invito prevedeva che io parlassi della situazione universitaria negli anni del Covid. Ho risposto che la mia condizione per andare - come immaginavo intuissero - era di poter raccontare, senza troppe teorie ed elucubrazioni (dopo avere pubblicato sull’argomento quattro libri e dozzine di articoli, e dopo i “dibattiti” televisivi e pubblici a cui ho partecipato) la mia testimonianza di professore allontanato, del mio corpo in carne e ossa bandito dai colleghi, della mia figura di studioso messa in discussione e danneggiata, insomma della violenza che ho subito negli 8 mesi di sospensione e di quella che ancora subisco oggi in termini di mobbing e altre strategie da parte della governance del mio dipartimento.



Alla fine, dopo avermi invitato (sarebbe stato ovviamente per loro un fiore all’occhiello accogliere nel convegno il dissidente Benozzo, uno dei due sospesi su 70.000 docenti, per rimarcare la loro finta vocazione all’inclusione e al dialogo!), mi hanno detto che ci avevano ripensato. La mia testimonianza ovviamente non interessa (o, per dirla come va detta, svergogna anche loro). A loro interessava che io parlassi - magari “alla maniera di Benozzo” - di quello che volevano farmi dire loro: discorsi generali sul mondo universitario, in modo da dibatterli e rifagocitarli, come sempre accade nell’Accademia, per renderli neutri. In pratica, il senso di quell’invito era di addomesticarmi, sotto la finta etichetta di un convegno dissidente. Per riassumere, l’Universitá, ancora una volta, ha ammesso di essere parte di un sistema corrotto, che convegni come quello di Torino fintamente contestano. E ha ammesso di esserlo, a maggior ragione, viste le recenti dichiarazioni di Pfizer, che hanno reso pubblico il fatto che tutta la grande operazione truffaldina del green pass si è fondata sul nulla, e che tutto il male che è stato fatto in questi due anni e oltre è stato fatto in malafede da persone senza scrupoli ai danni di cittadini considerati come cavie.
Francesco Benozzo


Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.


Francesco Benozzo
Francesco Benozzo
Professore di Filologia e linguistica all’Università di Bologna. Direttore di tre riviste scientifiche internazionali e di numerosi gruppi di ricerca interuniversitari, coordina il Dottor..   Continua >>



Parola d'Autore - Articoli Recenti
Giornata contro la violenza sulle ..
L'uomo non riesce più a concepire, riconoscere o contemplare la vastità lunare del ..
25 Novembre 2022 - 10:47
Diritti dell’Infanzia, Giornata che..
Un bimbo discriminato per mesi, come potrà celebrare con gioia questa giornata insieme ai ..
20 Novembre 2022 - 13:39
'Violazioni diritti umani durante ..
Per raccogliere le prove che i cittadini vorranno sottoporre per dimostrare i danni ..
19 Novembre 2022 - 19:04
Angela, ostinata fino all'ultimo ad ..
Il percorso difficile di Angela, nata a Schiavi di Abruzzo, scrigno isolato sulle montagne a..
14 Novembre 2022 - 14:08
Parola d'Autore - Articoli più letti
'Altro che Tachipirina, ecco come ..
L'ex primario del Pronto soccorso di Modena: 'Antinfiammatori ai primi sintomi e poi, se il ..
31 Gennaio 2021 - 14:37
Obbligo vaccinale per insegnanti, ..
'A questo punto consiglio a tutti i bravi cittadini di offrire senza esitazione il braccio ..
25 Novembre 2021 - 19:40
Follia Green pass, i bambini prime ..
A questo punto davanti a questi adulti privi di cuore e di anima, non ci resta che sperare ..
08 Febbraio 2022 - 12:52
'Il vaccino non rende immuni: questo ..
Giovanardi: 'Stupisce e sconforta che gli Ordini Professionali si accaniscano contro ..
29 Dicembre 2021 - 21:23