La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram
articoliParola d'Autore

'Covid, caro Muzzarelli: tasse comunali vanno cancellate non spostate'

La Pressa
Logo LaPressa.it

Pubblichiamo un intervento di Giorgio Baldini, già Presidente della Provincia di Modena, sul Bilancio del Comune


'Covid, caro Muzzarelli: tasse comunali vanno cancellate non spostate'

Spostare di qualche mese il pagamento delle imposte a carico dei modenesi, come ha annunciato di volere fare il sindaco Muzzarelli, è una presa in giro per i contribuenti. L’unica soluzione, visto quello che sta succedendo, è quello di cancellarle, di non chiederne il pagamento tra qualche mese, perché i contribuenti modenesi, artigiani, commercianti, imprenditori, liberi professionisti, non ce la faranno i pagarle quando si sarà ancora nel pieno delle conseguenze devastanti del coranavirus sulla economia del territorio modenese. Mentre invece Muzzarelli ha annunciato, come fosse una graziosa concessione, questo semplice rinvio che in realtà non è altro che ipocrisia.

E non lo dico soltanto io, già pubblico amministratore della Provincia di Modena e prima ancora di Atcm e Amiu, ma sono le stesse associazioni degli artigiani a farsi carico seriamente del problema che Muzzarelli pare invece minimizzare.

Cna, Lapam e Confesercenti sono state chiare in proposito. La Cna ha detto che la posta in gioco è altissima e i settori a rischio sono il lavoro autonomo e le piccole imprese, 4.000 aziende che danno lavoro a 10mila dipendenti, la spina dorsale della nostra economia. E le somme messe a disposizione del Governo e del Comune sono assolutamente insufficienti e sproporzionate rispetto ai danni subiti che saranno devastanti.

La Lapam ha aggiunto che le imposte vanno cancellate perché una impresa che non lavora non ha i soldi per pagarle e ha anche criticato la scelta del Governo di ricorrere al ridicolo espediente del click day, una specie di lotteria, per un rimborsino a favore di autonomi e partite Iva di soli 600 euro una tantum, provvedimento questo fortunatamente ritirato dal Governo stesso consapevole della brutta figura che aveva fatto nel proporlo.

Mentre Confesercenti ha detto che si aspettava misure governative più incisive per contrastare i danni del coronavirus che non sono solo sanitari ma soprattutto economici e sociali e i mini rinvii nel pagamento di tasse e imposte annunciati sia in sede nazionale che locale saranno poco efficaci perchè occorre dare più tempo alle aziende di riprendersi economicamente.

A questo proposito vorrei proporre al Comune di Modena di farsi parte attiva nel chiedere la riduzione se non il dimezzamento del valore dei faraonici gettoni di presenza di cui godono attualmente i consiglieri, diversamente dal passato, delle aziende pubbliche, come ad esempio Hera, che suonano offesa in confronto agli stipendi dei dipendenti.

Suggerisco inoltre al sindaco Muzzarelli di ricorrere al lavaggio sistematico delle strade e delle piazze, come avveniva un tempo, per pulirle e sanificarle contrastando la diffusione del virus, accogliendo il suggerimento degli esperti della sanità pubblica, da attuare magari in collaborazione con le associazioni agricole che potrebbero mettere a disposizione gli atomizzatori per nebulizzare i liquidi disinfettanti indicati dalle autorità sanitarie.

Infine, a ben guardare, non sarebbe meglio che il sindaco rinviasse l’approvazione del bilancio preventivo il cui dibattito che, come comunicato dallo stesso Comune, avviene in maniera strozzata, affrettata, senza un’ampia e approfondita discussione di tutti i suoi aspetti? Anche perché le cifre delle varie poste del bilancio ora ipotizzate potrebbero essere stravolte tra qualche mese quando ci sarà senz’altro bisogno di rivederle e modificarle per andare incontro alle serie difficoltà dei cittadini e delle attività economiche, magari con una riduzione consistente della spesa pubblica e di quella per il finanziamento di attività culturali e ricreative che il momento di crisi e di recessione non consentirà di realizzare.

Giorgio Baldini - già Presidente della Provincia di Modena



Redazione La Pressa
Redazione La Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli.Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione polit..   Continua >>


 
 
 
 
 

Articoli Correlati
'Vaccini, ecco il rapporto tra la Lorenzin e le case farmaceutiche'
Politica
27 Febbraio 2018 - 15:12- Visite:134385
Segretario Pd: ‘Votare Lega significa essere idioti’
Politica
04 Agosto 2018 - 11:35- Visite:98875
Coop Alleanza 3.0 fulcro della crisi del Sistema. E Muzzarelli trema
Il Punto
13 Gennaio 2019 - 08:41- Visite:48833
'Lo Ius Soli sarà per noi il primo punto nella nuova legislatura'
Pressa Tube
01 Febbraio 2018 - 01:00- Visite:42194
'Festa Unità: è il vuoto totale, a Modena non esiste centrosinistra'
Parola d'Autore
31 Agosto 2018 - 11:38- Visite:41973
Grandinata devastante su Modena: danni alle auto e alberi abbattuti
La Nera
22 Giugno 2019 - 15:59- Visite:35818
Parola d'Autore - Articoli Recenti
In ricordo di una grande dirigente: ..
Ricordiamo nella tristezza il volto di Marisa Belisario in un suo intervento appassionato ..
22 Marzo 2020 - 06:59- Visite:644
Il coronavirus, i cambiamenti ..
Rispettosi delle regole solo quando la casa brucia
16 Marzo 2020 - 16:15- Visite:1740
'Nel 2007 presentai progetto per ..
Daniele Giovanardi, ex primario del Pronto soccorso di Modena: 'Lavoriamo insieme, passata ..
15 Marzo 2020 - 23:02- Visite:617


Parola d'Autore - Articoli più letti


'Festa Unità: è il vuoto totale, a ..
Il Psi: 'Da Muzzarelli lettera piena di dignità e di passione ma anche di un inascoltato ..
31 Agosto 2018 - 11:38- Visite:41973
E dopo il Modena calcio toccherà al ..
In difesa di Stoytchev. Ngapeth non è un bell’esempio per i giovani della pallavolo che ..
18 Aprile 2018 - 14:41- Visite:25205
Crisi Coop Alleanza 3.0, ex leader ..
Vezzelli: 'Ricordiamo che Alleanza 3.0 ha la proprietà della più grande rete televisiva ..
13 Gennaio 2019 - 18:31- Visite:21921
'Neonato morto: col punto nascite di ..
Parla il ginecologo Locatelli (Forza Italia): 'La paziente con distacco di placenta ha ..
02 Novembre 2017 - 20:41- Visite:16947