Italpizza
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Italpizza
articoliParola d'Autore

'Covid, caro Muzzarelli: tasse comunali vanno cancellate non spostate'

La Pressa
Logo LaPressa.it

Pubblichiamo un intervento di Giorgio Baldini, già Presidente della Provincia di Modena, sul Bilancio del Comune


'Covid, caro Muzzarelli: tasse comunali vanno cancellate non spostate'
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Spostare di qualche mese il pagamento delle imposte a carico dei modenesi, come ha annunciato di volere fare il sindaco Muzzarelli, è una presa in giro per i contribuenti. L’unica soluzione, visto quello che sta succedendo, è quello di cancellarle, di non chiederne il pagamento tra qualche mese, perché i contribuenti modenesi, artigiani, commercianti, imprenditori, liberi professionisti, non ce la faranno i pagarle quando si sarà ancora nel pieno delle conseguenze devastanti del coranavirus sulla economia del territorio modenese. Mentre invece Muzzarelli ha annunciato, come fosse una graziosa concessione, questo semplice rinvio che in realtà non è altro che ipocrisia.

E non lo dico soltanto io, già pubblico amministratore della Provincia di Modena e prima ancora di Atcm e Amiu, ma sono le stesse associazioni degli artigiani a farsi carico seriamente del problema che Muzzarelli pare invece minimizzare.

Cna, Lapam e Confesercenti sono state chiare in proposito.

La Cna ha detto che la posta in gioco è altissima e i settori a rischio sono il lavoro autonomo e le piccole imprese, 4.000 aziende che danno lavoro a 10mila dipendenti, la spina dorsale della nostra economia. E le somme messe a disposizione del Governo e del Comune sono assolutamente insufficienti e sproporzionate rispetto ai danni subiti che saranno devastanti.

La Lapam ha aggiunto che le imposte vanno cancellate perché una impresa che non lavora non ha i soldi per pagarle e ha anche criticato la scelta del Governo di ricorrere al ridicolo espediente del click day, una specie di lotteria, per un rimborsino a favore di autonomi e partite Iva di soli 600 euro una tantum, provvedimento questo fortunatamente ritirato dal Governo stesso consapevole della brutta figura che aveva fatto nel proporlo.

Mentre Confesercenti ha detto che si aspettava misure governative più incisive per contrastare i danni del coronavirus che non sono solo sanitari ma soprattutto economici e sociali e i mini rinvii nel pagamento di tasse e imposte annunciati sia in sede nazionale che locale saranno poco efficaci perchè occorre dare più tempo alle aziende di riprendersi economicamente.

A questo proposito vorrei proporre al Comune di Modena di farsi parte attiva nel chiedere la riduzione se non il dimezzamento del valore dei faraonici gettoni di presenza di cui godono attualmente i consiglieri, diversamente dal passato, delle aziende pubbliche, come ad esempio Hera, che suonano offesa in confronto agli stipendi dei dipendenti.

Suggerisco inoltre al sindaco Muzzarelli di ricorrere al lavaggio sistematico delle strade e delle piazze, come avveniva un tempo, per pulirle e sanificarle contrastando la diffusione del virus, accogliendo il suggerimento degli esperti della sanità pubblica, da attuare magari in collaborazione con le associazioni agricole che potrebbero mettere a disposizione gli atomizzatori per nebulizzare i liquidi disinfettanti indicati dalle autorità sanitarie.

Infine, a ben guardare, non sarebbe meglio che il sindaco rinviasse l’approvazione del bilancio preventivo il cui dibattito che, come comunicato dallo stesso Comune, avviene in maniera strozzata, affrettata, senza un’ampia e approfondita discussione di tutti i suoi aspetti? Anche perché le cifre delle varie poste del bilancio ora ipotizzate potrebbero essere stravolte tra qualche mese quando ci sarà senz’altro bisogno di rivederle e modificarle per andare incontro alle serie difficoltà dei cittadini e delle attività economiche, magari con una riduzione consistente della spesa pubblica e di quella per il finanziamento di attività culturali e ricreative che il momento di crisi e di recessione non consentirà di realizzare.

Giorgio Baldini - già Presidente della Provincia di Modena


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 


Feed RSS La Pressa
Parola d'Autore - Articoli Recenti
Mostra Carpi, Giovanardi: ‘Non è ..
‘Non è poi così chiaro chi tra i due litiganti nella Chiesa di Carpi sia dalla parte ..
07 Aprile 2024 - 15:17
'Confindustria, Orsini punto di forza..
Vogliamo svegliarci e far riprendere alla politica, con la maiuscola, la guida per tracciare..
03 Aprile 2024 - 17:41
Dopo l'astio di Muzzarelli, le ..
In città nulla cambierà se non in peggio. Continuerà a comandare la borghesia politica ..
03 Aprile 2024 - 08:01
Ramadan e scuola: l'anomalia della ..
Non sarebbe meglio darsi da fare per garantire agli islamici che già lavorano nelle nostre ..
20 Marzo 2024 - 22:59
Parola d'Autore - Articoli più letti
Obbligo vaccinale per insegnanti, ..
'A questo punto consiglio a tutti i bravi cittadini di offrire senza esitazione il braccio ..
25 Novembre 2021 - 19:40
Follia Green pass, i bambini prime ..
A questo punto davanti a questi adulti privi di cuore e di anima, non ci resta che sperare ..
08 Febbraio 2022 - 12:52
'Il vaccino non rende immuni: questo ..
Giovanardi: 'Stupisce e sconforta che gli Ordini Professionali si accaniscano contro ..
29 Dicembre 2021 - 21:23
'Festa Unità: è il vuoto totale, a ..
Il Psi: 'Da Muzzarelli lettera piena di dignità e di passione ma anche di un inascoltato ..
31 Agosto 2018 - 11:38