La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
articoliParola d'Autore

'Critiche a Poletti? Finiamola col gulag delle idee'

La Pressa
Logo LaPressa.it

Lo storico presidente Legacoop Vezzelli dopo l'intervento del direttore Verasani: 'Il ministro se ne esce spesso con una dialettica grezza e affermazioni contestabili, condite di arroganza e sicumera tipiche di chi mette i muscoli al posto della riflessione'


'Critiche a Poletti? Finiamola col gulag delle idee'

Strano dibattito su facebook sul ministro Poletti, ex presidente di Legacoop nazionale, traghettato a capo del ministero del lavoro grazie alle spartizioni consociative renziane con i gruppi di potere nazionali, cooperazione confindustria, finanza... Come nelle migliori tradizioni democristiane.
il ministro se ne esce spesso con una dialettica grezza e affermazioni contestabili, condite di arroganza e sicumera tipiche di chi mette i muscoli al posto della riflessione.
Il tema del lavoro in Italia è un tema complesso che meriterebbe ben più alte competenze di quelle che probabilmente il buon Poletti può mettere in campo, lui, con onorevole diploma di tecnico agrario ed una carriera grigia da funzionario del pci e da funzionario di Legacoop Imola, Emilia Romagna e poi nazionale, dopo un grande presidente come Barberini. Lui che in molti dissero fu promosso con il noto patto della 'crostata ' fortemente voluto dalll'uomo forte di allora del sistema coop Consorte di Unipol (poi cacciato per i noti problemi). Molti sostengono che lo volle per non avere inciampi o contrasti nella sua gestione sotterranea ma granitica del sistema cooperativ, da uomo forte appunto.
Non sono poi state edificanti le foto emerse tempo fa, durante lo scandalo di mafia capitale, di cene in veste di presidente di Legacoop con il mitico presidente di grande coop sociale romana Buzzi, ora carcerato e sotto processo ed esponenti della peggiore destra romana con presenze inquietanti di personaggi in odore di mafia.
Insomma, sarebbe consigliabile al ministro, una maggiore cautela ed un uso diverso e appropriato del linguaggio, considerato il suo ruolo ed i delicati e seri problemi in gestione al suo ministero.
Da qui alle offese ce ne corre ovviamente. Come ce ne corre o ne dovrebbe responsabilmente correre in risposta alle offese (offese che non condivido, pur essendo motivatamente molto sui contenuti delle azioni del ministero e sugli atteggiamenti del ministro e anche molto ironico) dalle minacce di ritorsione. Nei giusti limiti della critica essa resta un elemento democraticamente essenziale in qualsiasi confronto- contrasto di idee e di linee politiche.....
Il desiderio di un gulag delle idee e della critica fa purtroppo parte di una cultura politica che ha radici, nonostante sia passato tanto tempo, in uno stalinismo nel modo di concepire le relazioni politiche, trasfomato ed adattato nella variante soft del centralismo democratico del Pci e delle sue evoluzioni successive. Si discuteva e anche molto, ma alla fine aveva sempre ragione il capo di turno, sempre e comunque.
Ora diversi di quell'area politica hanno trasbordato nel Pd che nella sua variante renziana sulla discussione ha un metodo simile anche se più sottile: ha sempre ragione Renzi e a scalare i suoi fedeli dirigenti, dall'alto del nazionale al territorio. Quindi la critica non è tollerata , va soffocata ed i critici vanno marginalizzati e qualche volta direttamente od indirettamente minacciati. Quando accade questo personalmente mi rifugio come difesa nella Costituzione italiana nata dalla Repubblica, nata dalla Resistenza e devo dire che nei principi costituzionali mi trovo sempre bene.

Roberto Vezzelli - ex presidente Legacoop



Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.


Redazione La Pressa
Redazione La Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli.Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione polit..   Continua >>


 
 
 
 
Email
 

Articoli Correlati
'Vaccini, ecco il rapporto tra la Lorenzin e le case farmaceutiche'
Politica
27 Febbraio 2018 - 15:12- Visite:167840
Segretario Pd: ‘Votare Lega significa essere idioti’
Politica
04 Agosto 2018 - 11:35- Visite:108021
Il Sulpl risponde: Posso accompagnare mia moglie a fare la spesa?
Societa'
17 Marzo 2020 - 11:24- Visite:69682
Coop Alleanza 3.0 fulcro della crisi del Sistema. E Muzzarelli trema
Il Punto
13 Gennaio 2019 - 08:41- Visite:63227
Ex primario Pronto soccorso Modena: 'Alle persone sane sconsiglio il ..
Politica
19 Giugno 2021 - 16:44- Visite:62433
Primario di Baggiovara: 'Esiste un dramma dei pazienti No Covid'
Societa'
23 Novembre 2020 - 17:35- Visite:55918

Parola d'Autore - Articoli Recenti
Ricordare via D'Amelio per non ..
Chi denuncia, i testimoni e collaboratori di giustizia non vanno ringraziati con ..
15 Luglio 2021 - 10:07- Visite:947
Ma sull'obbligo vaccinale Salvini ..
Il generale Figliuolo ha lanciato la carica, esaltato dal discorso gollista di Macron. E la ..
14 Luglio 2021 - 13:50- Visite:980
Il 'biologico' e il parere del ..
Utile potrebbe essere la delega a Pubblici ufficiali dei controlli in merito, reimpostando ..
09 Luglio 2021 - 21:48- Visite:816
Emendamento Ddl Zan, fermiamoci ..
L’identità di genere, per come l’ha voluta definire Zan nel primo articolo del suo DDL,..
09 Luglio 2021 - 20:42- Visite:1155
Parola d'Autore - Articoli più letti
'Altro che Tachipirina, ecco come ..
L'ex primario del Pronto soccorso di Modena: 'Antinfiammatori ai primi sintomi e poi, se il ..
31 Gennaio 2021 - 14:37- Visite:230614
'Festa Unità: è il vuoto totale, a ..
Il Psi: 'Da Muzzarelli lettera piena di dignità e di passione ma anche di un inascoltato ..
31 Agosto 2018 - 11:38- Visite:46466
E dopo il Modena calcio toccherà al ..
In difesa di Stoytchev. Ngapeth non è un bell’esempio per i giovani della pallavolo che ..
18 Aprile 2018 - 14:41- Visite:27242
Crisi Coop Alleanza 3.0, ex leader ..
Vezzelli: 'Ricordiamo che Alleanza 3.0 ha la proprietà della più grande rete televisiva ..
13 Gennaio 2019 - 18:31- Visite:24410