Italpizza
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Italpizza
articoliParola d'Autore

Diritto studio, Ghizzoni 'Bene no tax area rafforzata a Unimore'

La Pressa
Logo LaPressa.it

Si tratta di misure, compresa la no-tax area per gli studenti provenienti da famiglie non abbienti, che erano già contenute in una mozione, approvata l'anno scorso, a prima firma della deputata modenese del Pd Manuela Ghizzoni e che poi sono confluite nella Legge di Bilancio 2017


Diritto studio, Ghizzoni 'Bene no tax area rafforzata a Unimore'
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Le novità introdotte in materia di diritto allo studio sono ora sistematicamente presentate agli studenti degli ultimi due anni delle superiori che stanno scegliendo il futuro percorso universitario. All’indirizzo www.dsu.miur.gov.it sono spiegate, con grafiche e filmati, le possibilità concrete in termini di borsa di studio, ma non solo, messe a disposizione degli studenti, in particolare quelli provenienti dalle famiglie meno abbienti. Tra queste anche le norme, già contenute in una mozione a mia prima firma e poi confluite nella Legge di Bilancio, che introducono la no tax area per gli studenti con un Isee familiare inferiore ai 13mila euro e il calmieramento delle tasse per coloro che hanno un Isee familiare inferiore ai 30mila euro. Il Fondo per il diritto allo studio, quest’anno, può contare su uno stanziamento di 223 milioni di euro complessivi: oltre ad aver reso strutturale l’incremento, già introdotto nel 2016, di 50 milioni di euro, si sono aggiunti anche i 6 milioni di euro originariamente previsti per le borse ex art.

34 della Costituzione non ancora attuate. Tra l’altro, la ministra Fedeli ha appena annunciato un’altra importante novità, quella per cui il Fondo di finanziamento ordinario non sarà più suddiviso secondo la spesa storica, ma secondo i concreti fabbisogni dei territori. Questo insieme di misure dovrebbe contribuire a cancellare l’istituto tutto italiano dell’idoneo senza borsa, cioè dello studente che avrebbe diritto a ottenere il sostegno al diritto allo studio, ma mancando i fondi, nella realtà, ne veniva escluso. Invito tutti i ragazzi che stanno per iscriversi all’università a informarsi preventivamente su quelle che sono le possibilità previste, spesso anche migliorate dalle politiche di intervento degli stessi atenei. Bene, a questo proposito, l’ateneo modenese che ha innanzato di 10mila euro la soglia Isee di esenzione dal pagamento delle tasse universitarie, con possibili risparmi, per le famiglie a basso reddito, che vanno dai 600 a 1000 euro.

Frequentare l’università non si traduce solo in un miglioramento nella propria formazione culturale e in un più facile accesso al mondo del lavoro, ma anche in un arricchimento di tutta la collettività. Per questo faccio mio lo slogan adottato dalla campagna informativa del Ministero “Continua gli studi, accedi al futuro'.

Manuela Ghizzoni - deputato Pd


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 


Feed RSS La Pressa
Parola d'Autore - Articoli Recenti
Mostra Carpi, Giovanardi: ‘Non è ..
‘Non è poi così chiaro chi tra i due litiganti nella Chiesa di Carpi sia dalla parte ..
07 Aprile 2024 - 15:17
'Confindustria, Orsini punto di forza..
Vogliamo svegliarci e far riprendere alla politica, con la maiuscola, la guida per tracciare..
03 Aprile 2024 - 17:41
Dopo l'astio di Muzzarelli, le ..
In città nulla cambierà se non in peggio. Continuerà a comandare la borghesia politica ..
03 Aprile 2024 - 08:01
Ramadan e scuola: l'anomalia della ..
Non sarebbe meglio darsi da fare per garantire agli islamici che già lavorano nelle nostre ..
20 Marzo 2024 - 22:59
Parola d'Autore - Articoli più letti
Obbligo vaccinale per insegnanti, ..
'A questo punto consiglio a tutti i bravi cittadini di offrire senza esitazione il braccio ..
25 Novembre 2021 - 19:40
Follia Green pass, i bambini prime ..
A questo punto davanti a questi adulti privi di cuore e di anima, non ci resta che sperare ..
08 Febbraio 2022 - 12:52
'Il vaccino non rende immuni: questo ..
Giovanardi: 'Stupisce e sconforta che gli Ordini Professionali si accaniscano contro ..
29 Dicembre 2021 - 21:23
'Festa Unità: è il vuoto totale, a ..
Il Psi: 'Da Muzzarelli lettera piena di dignità e di passione ma anche di un inascoltato ..
31 Agosto 2018 - 11:38