Italpizza
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Italpizza
articoliParola d'Autore

Ecco la piazza della sardina cartonata paragonata a quella di Hong Kong

La Pressa
Logo LaPressa.it

Ci accaloriamo per delle suggestioni e non protestiamo per il futuro incerto dei dipendenti dell'Ilva, della Whirpool, di Alitalia


Ecco la piazza della sardina cartonata paragonata a quella di Hong Kong
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Per alcuni la “Piazza” non è solo l’espressione della volontà popolare e, di conseguenza, della partecipazione democratica. Vediamo in questi giorni cosa ha prodotto Hong Kong con le sue sfilate di protesta e la repressione degli studenti asserragliati all’Università e fatti sfilare come criminali, dopo essere stati catturati dalla Polizia. Sicuramente la vita di questi giovani sarà segnata indelebilmente: hanno avuto il coraggio di sfidare la dittatura comunista. Forse saranno condannati a trascorrere del tempo in carcere. Forse alcuni saranno fucilati per alto tradimento, con la famiglia che dovrà pagare il costo dei proiettili usati dalla Giustizia del Popolo. Forse non troveranno uno straccio di lavoro in futuro, perché nessuno vorrà avere in casa un tizio schedato e che continuerà ad essere controllato dalla Polizia Politica. Abbiamo già visto questo film, anche se in minimissima parte.

Nell’Unione Sovietica accadevano le stesse cose, ma in Occidente non si aveva notizia o, se arrivava qualche denuncia, era minimizzata, perché strumentalizzata dall’Impero del Male: gli Stati Uniti. L’Italia esibiva il Partito Comunista più importante d’Europa, fuori dalla Russia, e nella continua ricerca di porre in essere il Socialismo reale, non si poteva dare credito che, dove si era realizzato, la gente spariva nei gulag e moriva. Quelli ancora convinti che il “Capitale” di Marx era la soluzione a tutti i problemi, risponderanno che la Russia ha tradito quegli ideali e in Italia sarebbe stato diverso, un comunismo in salsa mediterranea. Non ne abbiamo avuto la prova di conferma e, per quanto mi riguarda, preferisco non averla ricevuta. Il muro di Berlino è crollato, ma abbiamo ancora la Cina a dimostrare dove conducono certe teorie apprezzabili, forse, solo sulla carta, come esercizio filosofico.

Dico “forse” perché non si baratta la libertà individuale per un posto in fabbrica e due camere in un modulo prefabbricato di cemento armato, dove a volte toccava condividere l’appartamento con un’altra famiglia. Basta fare un salto in Russia, per vedere interi quartieri con questi mostri architettonici, grigi e senza balconi, squadrati e anonimi come la più povera delle bare.

La libertà non si baratta con nulla: è il bene più prezioso che possa possedere l’Uomo. Ma tornando alla protesta di Hong Kong, il Mondo, sostanzialmente, se n’è fregato, timoroso di compromettere affari con la ricca Cina, che oggi ha le mani in pasta ovunque, oppure non vuole condannare apertamente il proprio passato ideologico riconducibile al presente. Al di là dei servizi giornalistici che hanno dato notizia, immagino debitamente decantata dalle immagini più compromettenti, i governi democratici hanno taciuto. Non hanno assunto chiare posizioni di condanna con sanzioni severe. I cittadini hanno fatto ancora meno, delle vuote parole di circostanza di qualche presidente della Repubblica o del Consiglio. Infatti, andiamo tutti in piazza con la sardina di cartone in mano per manifestare contro il pericolo “Salvini”, portatore di dittature prossime e previste se andrà al governo (come tuona l’economista Cazzola), ma neppure uno ha sfilato in segno di solidarietà per chi la dittatura vera e non immaginata la stava combattendo in quello stesso momento. Strana umanità, la nostra: ci accaloriamo per delle suggestioni e non protestiamo per il futuro incerto dei dipendenti dell’Ilva, della Whirpool, di Alitalia, per lo sperpero di 6 miliardi per il MOSE, mentre la marea sommerge Venezia e la salsedine la distrugge, per tutte le ingiustizie alle quali assistiamo tutti i sacrosanti giorni. Forse perché non siamo noi a ritrovarci senza lavoro, con il negozio distrutto o una ferita nel cuore per una memoria artistica svanita per sempre.

 

Massimo Carpegna


Massimo Carpegna
Massimo Carpegna

Visiting Professor London Performing Academy of Music di Londra. Docente di Formazione Corale e del master in Musica e Cinema presso Istituto Superiore di Studi Musicali Vecchi Tonelli..   Continua >>



Feed RSS La Pressa
Parola d'Autore - Articoli Recenti
Mostra Carpi, Giovanardi: ‘Non è ..
‘Non è poi così chiaro chi tra i due litiganti nella Chiesa di Carpi sia dalla parte ..
07 Aprile 2024 - 15:17
'Confindustria, Orsini punto di forza..
Vogliamo svegliarci e far riprendere alla politica, con la maiuscola, la guida per tracciare..
03 Aprile 2024 - 17:41
Dopo l'astio di Muzzarelli, le ..
In città nulla cambierà se non in peggio. Continuerà a comandare la borghesia politica ..
03 Aprile 2024 - 08:01
Ramadan e scuola: l'anomalia della ..
Non sarebbe meglio darsi da fare per garantire agli islamici che già lavorano nelle nostre ..
20 Marzo 2024 - 22:59
Parola d'Autore - Articoli più letti
Obbligo vaccinale per insegnanti, ..
'A questo punto consiglio a tutti i bravi cittadini di offrire senza esitazione il braccio ..
25 Novembre 2021 - 19:40
Follia Green pass, i bambini prime ..
A questo punto davanti a questi adulti privi di cuore e di anima, non ci resta che sperare ..
08 Febbraio 2022 - 12:52
'Il vaccino non rende immuni: questo ..
Giovanardi: 'Stupisce e sconforta che gli Ordini Professionali si accaniscano contro ..
29 Dicembre 2021 - 21:23
'Festa Unità: è il vuoto totale, a ..
Il Psi: 'Da Muzzarelli lettera piena di dignità e di passione ma anche di un inascoltato ..
31 Agosto 2018 - 11:38