Italpizza
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
e-work Spa
articoliPolitica

Elezioni regionali: le pagelle dei candidati, eletti e non eletti

La Pressa
Logo LaPressa.it

I risultati dei consiglieri hanno confermato le previsioni. Voto 9, in base a preferenze ottenute, per Palma Costi nel Pd, Bargi nella Lega e Barcaiuolo in Fdi


Elezioni regionali: le pagelle dei candidati, eletti e non eletti
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Se la larga vittoria di Bonaccini ha un po’ sorpreso gli osservatori, i risultati dei singoli consiglieri hanno invece ampiamente confermato le previsioni che su queste colonne mi ero permesso di fare.
E così, all'indomani del voto, ecco le pagelle.

In casa PD la vera sorpresa è stato il notevole risultato di Palma Costi (voto 9), capace di sbaragliare ancora una volta la concorrenza, nonostante la pochezza del PD nella Bassa. Risultato come previsto per Luca Sabattini (voto 8), Francesca Maletti (voto 8) e Giuseppe Boschini (voto 7,5) non eletto ma in procinto di rientrare in virtù della promozione della Costi (o fors'anche di lui stesso) ad assessore. Fuori Enrico Campedelli (voto 6 meno), nonostante l’ottimo risultato personale, per il quale ha pesato il mancato appoggio di Soliera e Campogalliano.

Per lui, che comunque graverebbe sulle casse del Partito, si parla comunque di qualche incarico di rincalzo in Regione o in Comune a Carpi.

Anche Giulia Pigoni (voto 7,5) e Eugenia Bergamaschi (voto 5) hanno confermato, nel bene e nel male, il pronostico. Favorevolissimo per la prima, che grazie all’astuta strategia di Matteo Richetti riesce a entrare in consiglio con molto meno della metà delle preferenze dei colleghi del PD. Mentre per la seconda, che afferma d’essersi pure dimessa dalla Presidenza di Confagricoltura, resta solo il rimpianto di non aver continuato il profittevole rapporto con la Lega.

In casa Lega Stefano Bargi (voto 9) fa veramente il botto, sfiorando le 4'000 preferenze personali. Con lui viene eletto Simone Pelloni (voto 8,5), sindaco di Vignola – Comune che dovrà tornare di nuovo al voto, per la terza volta in pochi anni.

Sotto le aspettative il risultato di Isabella Bertolini (voto 6,5), alla quale va dato atto dell'alto consenso in città ma apparsa ancora fuori parte come leghista. Fra i primi, come previsto, Roberto Lodi (voto 6,5). Ma più di tutti ha sorpreso l’exploit di Simona Magnani (voto 7), consigliere provinciale. Risultato da attribuire comunque ai finti rivali Pelloni e Bargi, che da un lato si sono furbescamente suddivisi le preferenze; dall’altro hanno appoggiato la Magnani per evitare che la Bertolini salisse sul podio e per dimostrare ai vertici che quella di Guglielmo Golinelli è solo fortuna, mentre loro controllano i voti. Male Federica Boccaletti (voto 5), per la quale è comunque pronto un incarico in Regione e che per questo lascerà pure il posto in Consiglio Comunale a Carpi a Massimo Barbi (anch'esso candidato ma non pervenuto n.c.) di Forza Italia.

Scontata come preferenze la rielezione della grillina Giulia Gibertoni (voto 7). Meno scontata per i voti, essendo stata ripescata ai resti, visto il deludente risultato complessivo del Movimento.

Antonio Platis (voto 6), nella sfida interna a Forza Italia, ha superato l’avversario Andrea Galli (voto 5), nonostante il forte supporto dell'avvocato Gianpiero Samorì ed esplicitato (come per altri candidati, alcuni eletti) dalla sua TVQui. Ma lo sforzo del forzista mirandolese è risultato vano, visto il risultato del partito, poco sopra il 2%. Platis paga l’atteggiamento tenuto dai vertici del partito, capitanato da Piergiulio Giacobazzi, del quale Platis è vice. Partito che alle scorse amministrative ha concesso alla Lega di indicare tutti i candidati a Sindaco tranne Platis, allontanato tutti i dirigenti storici e perso, dopo le elezioni, i pochi rimasti, come Marian Lugli a Mirandola e Lorenzo Rizzo a Modena.

Passa invece – o proprio per questo - Michele Barcaiuolo (voto 9), seguito nella classifica interna dall’avvocato Daniela Dondi (voto 7), già Presidente dell’Ordine. Risultato molto importante che le permetterà, in caso di ascesa di Barcaiuolo al Parlamento, di entrare in Regione come ripescata. Finiti  indietro Maria Cristina Bettini (voto 6 meno) e Antonio Spica (voto 6 meno).

Flop delle altre liste. Il dottor Paolo Trande (voto 6), capolista di Emilia Coraggiosa, nonostante le oltre 2000 preferenze, è riuscito nell’incredibile impresa di vedere eletti i colleghi di Bologna e Reggio Emilia. Mentre nel centrodestra Bruno Rinaldi (voto 6 meno) - capace più di tutti di aiutare il Pd azzeccando la critica sulla candidata presidente Borgonzoni - e Valentina Mazzacurati (voto 5) hanno raccolto 140 preferenze in due e si sono visti sopravanzare, nella battaglia interna, dalla candidata del Popolo della Famiglia Grazia Ruini (voto 6,5). Con la lista Cambiamo allo zero virgola complessivo. Non scatta il seggio per Rosanna Righini comunque prima della lista (voto 6), della civica di centrodestra, e neanche per il marito, Sergio Celloni (fuori classifica non essendosi presentato a Modena), che a Bologna s’è fermato a una trentina di preferenze.

Magath

Magath Felix
Magath Felix

Dietro allo pseudonimo Magath un noto personaggio modenese che racconterà una Modena senza filtri. La responsabilità di quanto pubblicato da Magath ricade solo sul dirett..   Continua >>


Onoranze funebri Simoni

Acof onoranze funebri
Politica - Articoli Recenti
Fuga di Bonaccini e voto anticipato: ..
'Continuerò a fare il presidente della Regione Emilia Romagna fino alla fine del mandato, ..
21 Aprile 2024 - 11:13
Regionali, dopo la fuga di Bonaccini ..
'In Emilia-Romagna possiamo costruire un progetto progressista che metta al centro ..
20 Aprile 2024 - 19:40
Fdi: 'Bonaccini getta la maschera: ..
'L’unica cosa utile che a questo punto potrebbe fare per la nostra regione, è quella di ..
20 Aprile 2024 - 19:35
'A Castelfranco Emilia ..
La candidata sindaco di Fratelli d'Italia e Lega, Rosanna Righini: 'Banchetti elettorali ..
20 Aprile 2024 - 19:08
Politica - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58