Italpizza
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Italpizza
articoliParola d'Autore

Emergenza Presidi, è questa la buona scuola?

La Pressa
Logo LaPressa.it

L'allarmante carenza di dirigenti scolastici si ripercuote con effetti negativi sulla didattica e sull'efficacia organizzativa.


Emergenza Presidi, è questa la buona scuola?

In una intervista al Sole 24 Ore di Domenica 23 Aprile 2017 il nuovo ministro alla Pubblica Istruzione on. Valeria Fedeli ha finalmente annunciato dopo 3 anni di assoluta inerzia Governativa il concorso per l’assunzione di nuovi dirigenti scolastici (presidi). L’augurio e l’aspettativa è che all’annuncio del ministro seguano i fatti. E’ un augurio unanime da parte di associazioni di genitori ed alunni e di sindacati.

L’attuale situazione di emergenza degli organici della dirigenza scolastica, e cioè di presidi e segretari amministrativi, si ripercuote con effetti negativi sulla didattica scolastica e sull’efficacia organizzativa. Per ottenere un limitato risparmio finanziario che contrasta evidentemente cos un qualsiasi progetto di Buona Scuola praticamente in Italia tutti i presidi oltre a dirigere la loro scuola di titolarità hanno un incarico annuale di una seconda istituzione scolastica.


Sono frequenti i casi di presidi incardinati su due scuole distanti anche 60 km, con oltre 25 sedi e plessi scolastici con migliaia di studenti. Da 3 anni questa situazione è evidentemente molto negativa per l’istruzione degli alunni ed a volte drammatica. Risparmiare in questo modo sull’istruzione dei giovani non è solo superficiale e scorretto ma negativo per il futuro della società italiana.

Anche in provincia di Modena la realtà si è sviluppata similmente a quella nazionale, praticamente tutti i presidi hanno una reggenza di un secondo istituto scolastico spesso distante dal comune sede di titolarità, con diverse sedi ed un elevato numero di studenti che in vari casi supera il numero di 2.000.  La didattica, l’organizzazione amministrativa, i  rapporti con le famiglie ne risentono negativamente.

In pratica i dirigenti scolastici sono costretti a svolgere la funzione di “passacarte” pur essendo stati caricati in questi ultimi anni di maggiori responsabilità ed oneri.

Prof. Gino Malaguti, già Provveditore agli Studi di Modena.

 

 



Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.


Redazione La Pressa
Redazione La Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli.Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, s..   Continua >>


 
 
 
 


Parola d'Autore - Articoli Recenti
Guerra in Ucraina, così i ..
Eppure questa strategia del continuo riarmo non ha prodotto nulla di positivo
29 Gennaio 2023 - 09:55
E così la Nato è sull'orlo di ..
Il presidente Zelensky non è l'innocente artista della televisione prestato alla politica ..
24 Gennaio 2023 - 18:07
Emergenza turistica, così ..
L’Appennino oramai è allo stesso tempo un presidio e un pretesto. Un presidio per chi lo ..
05 Gennaio 2023 - 14:54
Caso Soumahoro e Qatargate: tempesta ..
Almeno 'occhi di tigre' e 'diritto all'eleganza' almeno ci fanno ridere
18 Dicembre 2022 - 20:39
Parola d'Autore - Articoli più letti
'Altro che Tachipirina, ecco come ..
L'ex primario del Pronto soccorso di Modena: 'Antinfiammatori ai primi sintomi e poi, se il ..
31 Gennaio 2021 - 14:37
Obbligo vaccinale per insegnanti, ..
'A questo punto consiglio a tutti i bravi cittadini di offrire senza esitazione il braccio ..
25 Novembre 2021 - 19:40
Follia Green pass, i bambini prime ..
A questo punto davanti a questi adulti privi di cuore e di anima, non ci resta che sperare ..
08 Febbraio 2022 - 12:52
'Il vaccino non rende immuni: questo ..
Giovanardi: 'Stupisce e sconforta che gli Ordini Professionali si accaniscano contro ..
29 Dicembre 2021 - 21:23