Italpizza
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Italpizza
articoliParola d'Autore

Ennesima tragedia sul lavoro, il ministro Orlando è impegnato altrove

La Pressa
Logo LaPressa.it

Abbandoni magari per un attimo le diatribe interne al suo partito, il Pd, sulla scelta del? candidato alla Presidenza della Repubblica


Ennesima tragedia sul lavoro, il ministro Orlando è impegnato altrove
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Ha destato sensazione e ha sconvolto l'opinione pubblica l'ennesimo incidente sul lavoro di Torino dove sono morti tre operai caduti da una gru in un cantiere edile. La morte di tre innocenti che ha riacceso una volta ancora i riflettori sul ministro del lavoro, il piddino Orlando, che continua ad assistere inattivo ed inerme a questa inarrestabile strage di operai, messa tra l'altro in risalto dai suoi stessi ambienti, dall'Ispettorato nazionale del lavoro, che ha rivelato che nove imprese edili su dieci non sono in regola con le norme antinfortunistiche. Cosa questa che causa più morti che non gli incidenti della strada: mille dall'inizio dell'anno. Un tributo inaccettabile per il mondo del lavoro di fronte al quale non abbiamo visto nemmeno la mobilitazione della Cgil che eravamo abituati a vederla scendere in piazza anche per situazioni meno gravi.

Ve lo immaginate voi cosa sarebbe successo se, al posto di un ministro del Pd, al Lavoro vi fosse stato un esponente di un partito del centro destra?

Il ministro del lavoro Orlando, come sottolinea qualcuno non aggregato al carro conformista del potere, deve dare cioè risposte rapide e concrete e non solo limitarsi a generiche scontate dichiarazioni burocratiche di 'vicinanza' alle famiglie. Peraltro sempre uguali e quindi controproducenti agli occhi della opinione pubblica. Gli si chiede insomma di fare il ministro del lavoro, di occuparsi anche delle condizione lavorative dei dipenenti delle imprese, di intervenire con atti concreti e rapidi di fronte ad una escalation di morti che sembra inarrestabile. Come quella di ridurre ad esempio la trafila burocratica sanzionatoria per fermare un cantiere edile che risulti fuori legge, per accrescere il numero degli ispettori del lavoro, per definire insomma un decreto legge complessivo che affronti nel merito la grave emergenza e blocchi la strage di lavoratori.

Abbandonando magari per un attimo le diatribe interne al suo partito, il Pd, sulla scelta del candidato alla Presidenza della Repubblica o sugli accordi con altri partiti, visto che il problema delle morti sul lavoro è certamente argomento di più alto spessore morale e umano. Oppure si dimetta, se ritiene invece di essere più coinvolto e interessato a temi di schieramento e alleanze politiche e governative o della conservazione del suo posto di ministro.

Cesare Pradella

Cesare Pradella
Cesare Pradella

Giornalista pubblicista, è stato per dieci anni corrispondente da Modena del Giornale diretto da Indro Montanelli, per vent'anni corrispondente da Carpi del Resto del Carlino, per cinque..   Continua >>


 

Articoli Correlati
Sassuolo-Torino: 1-1 finale deciso in 10 minuti
Sport
11 Febbraio 2024 - 23:17
Il Sassuolo cade a Torino
Sport
06 Novembre 2023 - 23:10
Torino, treno travolge e uccide cinque operai
La Nera
31 Agosto 2023 - 07:59
San Massimo di Torino
Il Santo del giorno
25 Giugno 2023 - 06:44

Contattaci
Parola d'Autore - Articoli Recenti
Mostra Carpi, Giovanardi: ‘Non è ..
‘Non è poi così chiaro chi tra i due litiganti nella Chiesa di Carpi sia dalla parte ..
07 Aprile 2024 - 15:17
'Confindustria, Orsini punto di forza..
Vogliamo svegliarci e far riprendere alla politica, con la maiuscola, la guida per tracciare..
03 Aprile 2024 - 17:41
Dopo l'astio di Muzzarelli, le ..
In città nulla cambierà se non in peggio. Continuerà a comandare la borghesia politica ..
03 Aprile 2024 - 08:01
Ramadan e scuola: l'anomalia della ..
Non sarebbe meglio darsi da fare per garantire agli islamici che già lavorano nelle nostre ..
20 Marzo 2024 - 22:59
Parola d'Autore - Articoli più letti
Obbligo vaccinale per insegnanti, ..
'A questo punto consiglio a tutti i bravi cittadini di offrire senza esitazione il braccio ..
25 Novembre 2021 - 19:40
Follia Green pass, i bambini prime ..
A questo punto davanti a questi adulti privi di cuore e di anima, non ci resta che sperare ..
08 Febbraio 2022 - 12:52
'Il vaccino non rende immuni: questo ..
Giovanardi: 'Stupisce e sconforta che gli Ordini Professionali si accaniscano contro ..
29 Dicembre 2021 - 21:23
'Festa Unità: è il vuoto totale, a ..
Il Psi: 'Da Muzzarelli lettera piena di dignità e di passione ma anche di un inascoltato ..
31 Agosto 2018 - 11:38