Italpizza
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Italpizza
articoliParola d'Autore

Francamente - E dagli al ciclista

La Pressa
Logo LaPressa.it

Personalmente, mi ritengo una persona sostanzialmente corretta qualsiasi mezzo usi, ma sicuramente sono molto più prudente e ligio da ciclista perché alla mia pelle ci tengo ancora


Francamente - E dagli al ciclista
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

 

Oggi 29 settembre, mi son svegliato e...   Non scusate, non sono in anticipo era solo venerdi 24 agosto, quando mi sono alzato e vedo sulla pagina FB di una persona seria e stimata (anche da me, ma di cui non rivelerò il nome neanche sotto tortura). una foto di un portico deserto con due signore in sella alla loro bici, vicino ad un cartello con la scritta: 'sotto al portico bici condotte a mano', con il seguente commento: “Alla faccia del divieto e dei vigili che parlottavano tra loro a dieci metri. Ah, questi politici!”

Si scatenano diverse decine di commenti; ne riporto uno: “Anche stamattina un coglione che andava sparato in bici sotto il portico di Canalchiaro. Mi ha detto che non c’era nessuno (c'ero io!), ma nemmeno in strada c'era nessuno Ho dovuto mettermi davanti a lui e urlare, per farlo spostare.

Una di queste volte ne prendo un sacco, ma gli idioti mi fanno saltare i nervi.”

Niente di personale verso i due autori, ma vorrei cogliere l’occasione per fare alcune considerazioni e domande.

Incominciamo con le domande:

  • La prima: quando si chiude una strada per lavori, normalmente, si segnala un percorso alternativo per le auto che, come è noto, vanno a motore non con la spinta dei muscoli; perchè non si fa la stessa cosa quando si interrompe una ciclabile, ma si posa solo un cartello con scritto BICI A MANO, oppure CICLISTI (E PEDONI) sull’altro lato, senza nemmeno mettere un attraversamento protetto?
  • La seconda: questi stessi (giusti) censori dei comportamenti dei ciclisti ( pericolosissimi, lo si vede da quante persone uccidono ogni giorno!), perché non prendono posizione con la stessa veemenza contro gli automobilisti, quando, ad esempio, non si fermano sui pedonali, o guidano telefonando o mezzi ubriachi, o quando (spesso) non osservano i limiti di velocità; ricordo inoltre che  ben quattro milioni di automobilisti girano senza assicurazione e che dai controlli recentemente effettuati dalla nostra polizia municipale, un camionista su quattro non osserva i prescritti riposi e che quasi tutti i camion presentavano delle irregolarità.

    Queste cose non meriterebbero la stessa veemenza?   Un po’ di par condicio non guasterebbe……..

  • La terza: perché le polizie non sanzionano i ciclisti a partire dai loro comportamenti più gravi, quale quello di girare di notte senza fanali, mettendo a repentaglio le loro stesse vite e rischiando incidenti che potrebbero anche mettere nei guai qualche incolpevole automobilista?

Personalmente sono assolutamente per il sequestro immediato del mezzo; provate ad andare in auto senza fanali. E poi, qualcuno mi spiega perché le bici possono essere vendute senza fanali, quando sono obbligatori?

Aggiungerei un’ultima annotazione sottolineando il linguaggio violento, segno dell’abbruttimento delle relazioni sociali dei nostro tempi ed, in particolare, dei social;  credo che questa carica aggressiva verso i ciclisti rappresenti una delle tante forme di cattiveria verso le categorie più deboli.

 Aggiungerei poi che, poiché siamo quasi tutti automobilisti, prendersela con questa categoria, o coi pedoni, sarebbe come prendersela con noi stessi; meglio quindi dare addosso ai ciclisti che sono solo il 10% della popolazione, quindi sono altro da noi.

Personalmente, mi ritengo una persona sostanzialmente corretta qualsiasi mezzo usi, ma sicuramente sono molto più prudente e ligio da ciclista perché alla mia pelle ci tengo ancora.

E poi, ricordiamolo, un ciclista indisciplinato è anzitutto un aspirante suicida, mentre un automobilista indisciplinato e anche un potenziale omicida. E comunque, dipende dalla testa che uno ha, non dal mezzo che usa; usando le parole del gentile interlocutore, si potrebbe dire che “un coglione è coglione sia che vada a piedi, che in bicicletta, che in auto”.

Franco Fondriest

 

 


Franco Fondriest
Franco Fondriest

Sono di origine trentine, ma ho trascorso la maggior parte della mia vita a Modena. Mi sono laureato in pedagogia ed ho svolto la mia attività lavorativa prevalentemente nella mia ..   Continua >>


 


Feed RSS La Pressa
Parola d'Autore - Articoli Recenti
Polizia di Stato: in arrivo altre 12 ..
Roberto Butelli, segretario provinciale Siulp, soddisfatto dei nuovi rinforzi agli organici ..
21 Aprile 2024 - 01:41
Mostra Carpi, Giovanardi: ‘Non è ..
‘Non è poi così chiaro chi tra i due litiganti nella Chiesa di Carpi sia dalla parte ..
07 Aprile 2024 - 15:17
'Confindustria, Orsini punto di forza..
Vogliamo svegliarci e far riprendere alla politica, con la maiuscola, la guida per tracciare..
03 Aprile 2024 - 17:41
Dopo l'astio di Muzzarelli, le ..
In città nulla cambierà se non in peggio. Continuerà a comandare la borghesia politica ..
03 Aprile 2024 - 08:01
Parola d'Autore - Articoli più letti
Obbligo vaccinale per insegnanti, ..
'A questo punto consiglio a tutti i bravi cittadini di offrire senza esitazione il braccio ..
25 Novembre 2021 - 19:40
Follia Green pass, i bambini prime ..
A questo punto davanti a questi adulti privi di cuore e di anima, non ci resta che sperare ..
08 Febbraio 2022 - 12:52
'Il vaccino non rende immuni: questo ..
Giovanardi: 'Stupisce e sconforta che gli Ordini Professionali si accaniscano contro ..
29 Dicembre 2021 - 21:23
'Festa Unità: è il vuoto totale, a ..
Il Psi: 'Da Muzzarelli lettera piena di dignità e di passione ma anche di un inascoltato ..
31 Agosto 2018 - 11:38