Italpizza
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Italpizza
articoliParola d'Autore

Francamente. Vasco, tra perplessi ed entusiasti

La Pressa
Logo LaPressa.it

Questa volta l'abbiamo vinta noi, ma quante, di ben più importanti, ne abbiamo perse? Incominciamo con la fermata dell'alta velocità, proseguendo con il centro oncologico, per finire con la mobilità sostenibile. Insomma, tre a uno per Reggio


Francamente. Vasco, tra perplessi ed entusiasti
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

 

E’ difficile, per me, intervenire con la necessaria pacatezza e razionalità nel dibattito del pre/dopo Vasco; a mio parere, troppi pregiudizi da una parte e troppo euforia dall’altra. A scanso di equivoci, incomincerò riportando le ultime righe del mio precedente pezzo: “E allora, buon concerto a tutti e che questo evento, particolarmente impegnativo, sia una grande  festa ed una bella vetrina per una Modena accogliente e rispettosa delle regole sia da parte dei cittadini che degli ospiti.”

LA SCOMMESSA DEL SINDACO

Il Sindaco è stato fortemente lodato per il suo coraggio nell’affrontare una sfida che a qualcuno sembrava eccessiva. Tutto è andato non bene, ma benissimo, raccogliendo lodi da vicino e da lontano. Ci ha messo la faccia, affrontando le possibili conseguenze di un insuccesso. Chapeu!

LA VERA FORZA

Per il successo dell’evento, molti sono stati gli ingredienti.

Il primo è stato senz’altro il tempo, non più caldissimo come la settimana precedente, ma nemmeno piovoso. Poi una organizzazione perfetta che tutti ci invidiano; nelle grandi sfide, Modena dà il suo meglio. E poi, ancora, il comportamento esemplare dei modenesi che hanno collaborato in modo encomiabile al successo dell’iniziativa. Infine, è anche da sottolineare il comportamento responsabile dei 220.000 mila spettatori.

LE PERPLESSITA’

Le perplessità dei giorni antecedenti riguardavano la sicurezza, il traffico ed il ripristino del verde. Insomma, si andava da chi temeva ingorghi, a chi paventava attentati, per finire con chi si preoccupava dei ciuffi d’erba. Occorre dire che, anche per questi possibili problemi, tutto è filato liscio. (in attesa di verificare il pieno ripristino del parco).

DUE PUNTI FORTI

Il primo: moltissimi hanno apprezzato la città con poche auto, molte bici e molti pedoni; una vera e propria festa, con persone che mai (neanche nelle cosiddette patetiche “domeniche ecologiche” ) avevano osato spostarsi a piedi o inforcare una bici.

Il secondo: moltissimi hanno apprezzato un forte, discreto ed efficace, come mai visto, dispiegamento delle forze dell’ordine.

RESTANO ALCUNE DOMANDE

La prima: abbiamo visto che Modena può funzionare bene e che i cittadini sono disposti a fare degli sforzi per avere una mobilità sostenibile che vuol dire aria più pulita, più salute e più socialità.  Verrebbe da chiedere al sindaco di utilizzare lo stesso coraggio che ha avuto per il concerto, anche per questa sfida.  Sono consapevole che, nei giorni scorsi, diverse attività sono state ridotte se non azzerate, ma molto, molto di più si può fare; perché non lo si fa? Ma occorrono fatti, non chiacchiere da convegno. La seconda: uno dei temi più sentiti dai modenesi ( e non solo) è quello della sicurezza; se ci fosse, anche solo per qualche giorno all’anno, un simile dispiegamento di forze, di certo si potrebbe fare un ottimo ripulisti di spacciatori, delinquenti ed altro che infestano la città; perché non lo si fa? Ma occorrono fatti, non chiacchiere da convegno

LA SFIDA CON REGGIO EMILIA

Questa volta l’abbiamo vinta noi, ma quante, di ben più importanti, ne abbiamo perse? Incominciamo con la fermata dell’alta velocità, proseguendo con il centro oncologico, per finire con la mobilità sostenibile. Insomma, tre a uno per Reggio. Almeno finora; aspettando che il coraggio ora dimostrato per questo evento, diventi un coraggio nelle sfide che riguardano la vita quotidiana di tutti i cittadini.

 IL FUTURO DEL PARCO FERRARI

Ed ecco che, dopo il concerto, si riapre la discussione sul futuro del parco Ferrari. Ed, a sorpresa, lo fa Paolo Silingardi che era stato in prima linea contro la famosa piscina voluta dall’allora assessore Marino. Vedremo…..

E …… RICORDIAMOCI LA FAMOSA FRASE DI DE GASPERI

Un politico guarda alle prossime elezioni. Uno statista guarda alla prossima generazione.

Franco Fondriest


Franco Fondriest
Franco Fondriest

Sono di origine trentine, ma ho trascorso la maggior parte della mia vita a Modena. Mi sono laureato in pedagogia ed ho svolto la mia attività lavorativa prevalentemente nella mia ..   Continua >>


 


Feed RSS La Pressa
Parola d'Autore - Articoli Recenti
Mostra Carpi, Giovanardi: ‘Non è ..
‘Non è poi così chiaro chi tra i due litiganti nella Chiesa di Carpi sia dalla parte ..
07 Aprile 2024 - 15:17
'Confindustria, Orsini punto di forza..
Vogliamo svegliarci e far riprendere alla politica, con la maiuscola, la guida per tracciare..
03 Aprile 2024 - 17:41
Dopo l'astio di Muzzarelli, le ..
In città nulla cambierà se non in peggio. Continuerà a comandare la borghesia politica ..
03 Aprile 2024 - 08:01
Ramadan e scuola: l'anomalia della ..
Non sarebbe meglio darsi da fare per garantire agli islamici che già lavorano nelle nostre ..
20 Marzo 2024 - 22:59
Parola d'Autore - Articoli più letti
Obbligo vaccinale per insegnanti, ..
'A questo punto consiglio a tutti i bravi cittadini di offrire senza esitazione il braccio ..
25 Novembre 2021 - 19:40
Follia Green pass, i bambini prime ..
A questo punto davanti a questi adulti privi di cuore e di anima, non ci resta che sperare ..
08 Febbraio 2022 - 12:52
'Il vaccino non rende immuni: questo ..
Giovanardi: 'Stupisce e sconforta che gli Ordini Professionali si accaniscano contro ..
29 Dicembre 2021 - 21:23
'Festa Unità: è il vuoto totale, a ..
Il Psi: 'Da Muzzarelli lettera piena di dignità e di passione ma anche di un inascoltato ..
31 Agosto 2018 - 11:38