La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
articoliParola d'Autore

Francamente. Vasco, tra perplessi ed entusiasti

La Pressa
Logo LaPressa.it

Questa volta l’abbiamo vinta noi, ma quante, di ben più importanti, ne abbiamo perse? Incominciamo con la fermata dell’alta velocità, proseguendo con il centro oncologico, per finire con la mobilità sostenibile. Insomma, tre a uno per Reggio


Francamente. Vasco, tra perplessi ed entusiasti

 

E’ difficile, per me, intervenire con la necessaria pacatezza e razionalità nel dibattito del pre/dopo Vasco; a mio parere, troppi pregiudizi da una parte e troppo euforia dall’altra. A scanso di equivoci, incomincerò riportando le ultime righe del mio precedente pezzo: “E allora, buon concerto a tutti e che questo evento, particolarmente impegnativo, sia una grande  festa ed una bella vetrina per una Modena accogliente e rispettosa delle regole sia da parte dei cittadini che degli ospiti.”

LA SCOMMESSA DEL SINDACO

Il Sindaco è stato fortemente lodato per il suo coraggio nell’affrontare una sfida che a qualcuno sembrava eccessiva. Tutto è andato non bene, ma benissimo, raccogliendo lodi da vicino e da lontano. Ci ha messo la faccia, affrontando le possibili conseguenze di un insuccesso. Chapeu!

LA VERA FORZA

Per il successo dell’evento, molti sono stati gli ingredienti. Il primo è stato senz’altro il tempo, non più caldissimo come la settimana precedente, ma nemmeno piovoso. Poi una organizzazione perfetta che tutti ci invidiano; nelle grandi sfide, Modena dà il suo meglio. E poi, ancora, il comportamento esemplare dei modenesi che hanno collaborato in modo encomiabile al successo dell’iniziativa. Infine, è anche da sottolineare il comportamento responsabile dei 220.000 mila spettatori.

LE PERPLESSITA’

Le perplessità dei giorni antecedenti riguardavano la sicurezza, il traffico ed il ripristino del verde. Insomma, si andava da chi temeva ingorghi, a chi paventava attentati, per finire con chi si preoccupava dei ciuffi d’erba. Occorre dire che, anche per questi possibili problemi, tutto è filato liscio. (in attesa di verificare il pieno ripristino del parco).

DUE PUNTI FORTI

Il primo: moltissimi hanno apprezzato la città con poche auto, molte bici e molti pedoni; una vera e propria festa, con persone che mai (neanche nelle cosiddette patetiche “domeniche ecologiche” ) avevano osato spostarsi a piedi o inforcare una bici. Il secondo: moltissimi hanno apprezzato un forte, discreto ed efficace, come mai visto, dispiegamento delle forze dell’ordine.

RESTANO ALCUNE DOMANDE

La prima: abbiamo visto che Modena può funzionare bene e che i cittadini sono disposti a fare degli sforzi per avere una mobilità sostenibile che vuol dire aria più pulita, più salute e più socialità.  Verrebbe da chiedere al sindaco di utilizzare lo stesso coraggio che ha avuto per il concerto, anche per questa sfida.  Sono consapevole che, nei giorni scorsi, diverse attività sono state ridotte se non azzerate, ma molto, molto di più si può fare; perché non lo si fa? Ma occorrono fatti, non chiacchiere da convegno. La seconda: uno dei temi più sentiti dai modenesi ( e non solo) è quello della sicurezza; se ci fosse, anche solo per qualche giorno all’anno, un simile dispiegamento di forze, di certo si potrebbe fare un ottimo ripulisti di spacciatori, delinquenti ed altro che infestano la città; perché non lo si fa? Ma occorrono fatti, non chiacchiere da convegno

LA SFIDA CON REGGIO EMILIA

Questa volta l’abbiamo vinta noi, ma quante, di ben più importanti, ne abbiamo perse? Incominciamo con la fermata dell’alta velocità, proseguendo con il centro oncologico, per finire con la mobilità sostenibile. Insomma, tre a uno per Reggio. Almeno finora; aspettando che il coraggio ora dimostrato per questo evento, diventi un coraggio nelle sfide che riguardano la vita quotidiana di tutti i cittadini.

 IL FUTURO DEL PARCO FERRARI

Ed ecco che, dopo il concerto, si riapre la discussione sul futuro del parco Ferrari. Ed, a sorpresa, lo fa Paolo Silingardi che era stato in prima linea contro la famosa piscina voluta dall’allora assessore Marino. Vedremo…..

E …… RICORDIAMOCI LA FAMOSA FRASE DI DE GASPERI

Un politico guarda alle prossime elezioni. Uno statista guarda alla prossima generazione.

Franco Fondriest



Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.


Franco Fondriest
Franco Fondriest

Sono di origine trentine, ma ho trascorso la maggior parte della mia vita a Modena. Mi sono laureato in pedagogia ed ho svolto la mia attività lavorativa prevalentemente nella mia ..   Continua >>


 

Articoli Correlati
Coop Alleanza 3.0 fulcro della crisi del Sistema. E Muzzarelli trema
Il Punto
13 Gennaio 2019 - 08:41- Visite:63025
'Festa Unità: è il vuoto totale, a Modena non esiste centrosinistra'
Parola d'Autore
31 Agosto 2018 - 11:38- Visite:46405
Censura Lorenzin: 'Il Sindaco blocchi la proiezione del film Vaxxed'
Politica
14 Febbraio 2018 - 17:23- Visite:43025
Voragine nei conti Coop Alleanza 3.0: soci prestatori esigono risposte
Il Punto
01 Maggio 2019 - 08:38- Visite:34425
Coop Alleanza 3.0, ancora bilancio in forte perdita: meno 138 milioni
Economia
08 Maggio 2021 - 11:35- Visite:22284
AeC, la moglie di Muzzarelli nel collegio dei revisori
Quelli di Prima
01 Gennaio 2014 - 20:45- Visite:21262

Parola d'Autore - Articoli Recenti
Modena, i lustrini della Motor Valley..
Milioni di euro investiti e tante promesse mai mantenute; una situazione che si aggrava ..
05 Luglio 2021 - 12:25- Visite:656
Modena e Casa d'Este, una identità ..
'Un popolo che non ha più identità non potrà mai avere una crescita ed un futuro, poiché..
22 Giugno 2021 - 12:44- Visite:1856
Modena, un Comune cloroformizzato
Dalla telenovela Sant'Agostino, passando per lo smacco rappresentato dalla scelta reggiana ..
31 Maggio 2021 - 17:55- Visite:3475
Un Pd sempre più senza valori
Sul tema delle misure restrittive anti-Covid è stato durissimo anche l'ex sindaco comunista..
25 Maggio 2021 - 12:32- Visite:1507
Parola d'Autore - Articoli più letti
'Altro che Tachipirina, ecco come ..
L'ex primario del Pronto soccorso di Modena: 'Antinfiammatori ai primi sintomi e poi, se il ..
31 Gennaio 2021 - 14:37- Visite:224390
'Festa Unità: è il vuoto totale, a ..
Il Psi: 'Da Muzzarelli lettera piena di dignità e di passione ma anche di un inascoltato ..
31 Agosto 2018 - 11:38- Visite:46405
E dopo il Modena calcio toccherà al ..
In difesa di Stoytchev. Ngapeth non è un bell’esempio per i giovani della pallavolo che ..
18 Aprile 2018 - 14:41- Visite:27164
Crisi Coop Alleanza 3.0, ex leader ..
Vezzelli: 'Ricordiamo che Alleanza 3.0 ha la proprietà della più grande rete televisiva ..
13 Gennaio 2019 - 18:31- Visite:24352