Italpizza
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
e-work Spa
articoliPolitica

Franchini: 'Cispadana, rete stradale collassa ma si spendono 1,3 miliardi in una autostrada'

La Pressa
Logo LaPressa.it

'In un Paese dove crollano i ponti, dove le tangenziali e le strade di montagna sono impraticabili pensiamo a realizzare una nuova autostrada'


Franchini: 'Cispadana, rete stradale collassa ma si spendono 1,3 miliardi in una autostrada'
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

La Giunta regionale nell'ennesimo tentativo di convincere i 5 Stelle ad una alleanza elettorale, si è inventata una analisi costi-benefici sulla Cispadana. La notizia ha elementi caricaturali considerando che questa opera è stata annunciata da anni e che proprio la Regione del presidente Stefano Bonaccini ne ha sostenuto la necessità e ne ha sempre chiesto con forza la realizzazione. Ma gli aspetti grotteschi rappresentati da questa svolta, platealmente ed unicamente finalizzata ad accordi politici del tutto miopi e con una prospettiva legata al 26 gennaio, passano in secondo piano rispetto ad una valutazione complessiva sulle Grandi opere nel nostro Paese. In un Paese dove crollano i ponti, dove le tangenziali, ridotte a pericolosi colabrodo, sono tempestate da buche e le strade di montagna, anche a Modena, sono simili a mulattiere, si immagina di investire 1,3 miliardi in una nuova autostrada a pedaggio.

Personalmente ho sempre sostenuto la necessità di creare un asse di collegamento tra Reggiolo e Ferrara, ma il progetto autostradale non rappresenta di certo la soluzione più adatta. La bassa modenese e il ferrarese hanno bisogno di una strada a scorrimento veloce connessa con i poli industriali. Detto questo è necessario ripensare complessivamente alle politiche infrastrutturali nel nostro Paese. Continuare a immaginare il futuro con lo sguardo legato alle scadenze elettorali del dopodomani rischia di portarci al baratro.

Il project financing non è la soluzione a tutti i mali, come hanno ampiamente dimostrato i problemi di realizzazione della Brebemi, l’autostrada che collega Brescia, Bergamo e Milano, dove il pubblico è dovuto intervenire con ingenti investimenti là dove gli investitori privati hanno fallito. Ecco, questi investimenti pubblici da parte di un governo nazionale e regionale serio vanno dirottati dalle grandi e faraoniche opere, alla manutenzione quotidiana della rete stradale e autostradale.

I disastri possono sempre capitare, ma gli allarmi vanno ascoltati e la prevenzione, anche stando alle evidenze della inchiesta sul ponte Morandi, è possibile. Ovviamente se la si vuole perseguire e se si ha davvero a cuore la sicurezza e la vita stessa degli italiani. Infine se si vuole, non solo a parole, ridurre la quantità di merce movimentata su gomma (ancora oggi ben oltre l’80%), è necessario strutturare modalità alternative con infrastrutture adeguate. Appoggiare le giuste proteste di piazza sui temi ambientali che chiedono politiche radicali anche in tema di trasporti onestamente mal si concilia con un investimento da 1,3 miliardi in una autostrada.

Cinzia Franchini - Modena Ora


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Onoranze funebri Simoni

Acof onoranze funebri
Politica - Articoli Recenti
Fuga di Bonaccini e voto anticipato: ..
'Continuerò a fare il presidente della Regione Emilia Romagna fino alla fine del mandato, ..
21 Aprile 2024 - 11:13
Regionali, dopo la fuga di Bonaccini ..
'In Emilia-Romagna possiamo costruire un progetto progressista che metta al centro ..
20 Aprile 2024 - 19:40
Fdi: 'Bonaccini getta la maschera: ..
'L’unica cosa utile che a questo punto potrebbe fare per la nostra regione, è quella di ..
20 Aprile 2024 - 19:35
'A Castelfranco Emilia ..
La candidata sindaco di Fratelli d'Italia e Lega, Rosanna Righini: 'Banchetti elettorali ..
20 Aprile 2024 - 19:08
Politica - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58