Italpizza
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Italpizza
articoliParola d'Autore

Gorbacev distrusse il Paese che doveva governare, ma il suo nome è nel libro (inesistente) dei Giusti

La Pressa
Logo LaPressa.it

Nella storia dei giusti - se esistesse - resterebbe Gorbachev, non Putin. Perché Gorbachev fece il possibile credendo di fare la cosa giusta per il Popolo


Gorbacev distrusse il Paese che doveva governare, ma il suo nome è nel libro (inesistente) dei Giusti
Gorbachev viene osannato in occidente come l’uomo della Perestroyka: quello che nel nome del bene ha sconfitto il socialismo reale. Ma per altri è l'emblema del massimo fallimento politico possibile: è il governante che distrugge il Paese che governa.

Senza le sue riforme l'Unione Sovietica sarebbe fallita? L'esempio della Cina dice di no, perché lì il comunismo c'è ancora ma l'economia vola più delle nostre. Forse gli sarebbe bastato cambiare strategia economica, aprirsi commercialmente al mondo. Di certo con le sue riforme il Grande Paese s’è disgregato, perdendo la sua forza e il suo ruolo nel mondo. I russi d'adozione, quelli delle repubbliche baltiche e caucasiche e gli ucraini, sono fuggiti verso l'Europa dichiarando la loro indipendenza. I russi di Mosca hanno smesso di contare. E dopo il Partito unico, sono arrivati dittatori e oligarchi.

Un Paese immenso, con sterminate risorse naturali ma sull’orlo del baratro dopo i piani quinquennali e le inutili gare con gli Usa, poteva salvarsi diversamente? Di certo quelle riforme non hanno portato grossi benefici al popolo, né economici né politici: impossibile costruire il capitalismo e il liberismo in poco tempo, come copiare l’economia svedese senza gli svedesi. E fra la gente che fingeva di lavorare - visto che lo stato fingeva di pagare - e i negozi rimasti senza merce, si rubava quello che si poteva, sia prima che dopo la Perestroyka. Gorbachev è stato contestato e dileggiato, gli si è ritorto contro pure il tentativo di combattere l’alcolismo: i russi avevano bisogno di stordirsi per superare gli orrori di un Paese allo sfascio, non il contrario. E visto il caro-vodka hanno continuato a farlo bevendo profumi e alcool fatto in casa, imprecando contro il “segretario minerale”.

Con la sua dittatura ideologica e autarchica Putin sta cercando di restaurare la vecchia grandezza della Russia imperiale ancora oggi, a distanza di 30 anni. Mentre i soldi restano ben stretti nelle mani dei suoi oligarchi. Nella storia dei giusti - se esistesse - resterebbe Gorbachev, non Putin. Perché Gorbachev fece il possibile credendo di fare la cosa giusta per il Popolo; Putin lo fa per se stesso.
Magath


Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.


Magath Felix
Magath Felix

Dietro allo pseudonimo Magath un noto personaggio modenese che racconterà una Modena senza filtri. La responsabilità di quanto pubblicato da Magath ricade solo sul dirett..   Continua >>



Parola d'Autore - Articoli Recenti
Giornata contro la violenza sulle ..
L'uomo non riesce più a concepire, riconoscere o contemplare la vastità lunare del ..
25 Novembre 2022 - 10:47
Diritti dell’Infanzia, Giornata che..
Un bimbo discriminato per mesi, come potrà celebrare con gioia questa giornata insieme ai ..
20 Novembre 2022 - 13:39
'Violazioni diritti umani durante ..
Per raccogliere le prove che i cittadini vorranno sottoporre per dimostrare i danni ..
19 Novembre 2022 - 19:04
Angela, ostinata fino all'ultimo ad ..
Il percorso difficile di Angela, nata a Schiavi di Abruzzo, scrigno isolato sulle montagne a..
14 Novembre 2022 - 14:08
Parola d'Autore - Articoli più letti
'Altro che Tachipirina, ecco come ..
L'ex primario del Pronto soccorso di Modena: 'Antinfiammatori ai primi sintomi e poi, se il ..
31 Gennaio 2021 - 14:37
Obbligo vaccinale per insegnanti, ..
'A questo punto consiglio a tutti i bravi cittadini di offrire senza esitazione il braccio ..
25 Novembre 2021 - 19:40
Follia Green pass, i bambini prime ..
A questo punto davanti a questi adulti privi di cuore e di anima, non ci resta che sperare ..
08 Febbraio 2022 - 12:52
'Il vaccino non rende immuni: questo ..
Giovanardi: 'Stupisce e sconforta che gli Ordini Professionali si accaniscano contro ..
29 Dicembre 2021 - 21:23