Italpizza
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Italpizza
articoliParola d'Autore

Guernica: 'A Modena i fascisti possono agire totalmente indisturbati'

La Pressa
Logo LaPressa.it

'Oggi una ventina di antifascisti modenesi si ritrovano indagati dalla Digos per adunata sediziosa dopo i fatti del 15 dicembre'


Guernica: 'A Modena i fascisti possono agire totalmente indisturbati'
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.


Ve lo ricordate vero il 15 dicembre scorso? La manifestazione fascista contro lo Ius Soli sotto al monumento ai caduti e la contromanifestazione in largo porta Bologna caricata dalla polizia come non si vedeva da tempo a Modena?
 
A distanza di quasi dieci mesi da quegli eventi più di una ventina di antifascisti modenesi si ritrovano indagati dalla Digos per 'adunata sediziosa' (Regio Decreto del 1930), 'porto d'armi e oggetti atti ad offendere' (un megafono forse?), 'istigazione a delinquere' e altre robette leggere di questo tenore. 
Sarebbe estremamente buffo se non fosse terribilmente serio. In pratica a Modena - città che vanta una medaglia d'oro alla Resistenza, decorazione che il sindaco celebrava giusto una settimana prima di quel 15 dicembre - si utilizzano leggi fasciste per reprimere gli antifascisti che contestavano una manifestazione di fascisti: un cortocircuito istituzionale di prim'ordine che evidenzia la reale natura delle istituzioni che governano il territorio.

  

 
C'è del marcio a Modena e l'urgenza repressiva con la quale questura e istituzioni vorrebbero mettere a tacere ogni forma di dissenso è un ulteriore segnale che va in questa direzione. Ancora una volta a Modena i fascisti possano agire totalmente indisturbati - occorre dirlo - tutelati da quelle stesse istituzioni che solo a parole si dichiarano antifasciste. Dopotutto ormai è evidente come l’unico nemico della governance attuale sia la costruzione di una possibile opposizione sociale e reale al razzismo istituzionale, unico antidoto alla riproduzione delle cricche che governano i nostri territori. 
 
Per capire come i discorsi suprematisti siano completamente accettabili in ambito istituzionale è sufficiente vedere come esponenti di destra e sinistra istituzionali si pongono in merito alla costruzione del Cpr o nei confronti della povertà, del disagio sociale e abitativo, della precarietà o delle sempre più crescenti disuguaglianze economiche.

Dal punto di vista delle istituzioni cittadine inoltre, l’attivazione antagonista rispetto a questa “montagna di merda” è sempre stata un problema da risolvere solo ed esclusivamente con la forza.

 
E che dire, invece, dell'ipocrisia e della doppia morale di buona parte della città, sempre pronta a girarsi dall'altra parte quando non è possibile salire direttamente sul piedistallo per fare la morale a quanti si mettono in gioco in prima persona. Chi pensa oggi deve agire, Deve prendere parola e lasciare ai salotti della Modena 'perbene' il compito di giudicare e di stigmatizzare, perché oggi tocca noi ma domani la repressione potrebbe riguardare direttamente anche voi che in largo porta Bologna c'eravate e che oggi tirate un sospiro di sollievo. 
 
“Chi non sta da una parte o dall'altra della barricata, è la barricata.”

Il Guernica

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 


Contattaci
Parola d'Autore - Articoli Recenti
Mostra Carpi, Giovanardi: ‘Non è ..
‘Non è poi così chiaro chi tra i due litiganti nella Chiesa di Carpi sia dalla parte ..
07 Aprile 2024 - 15:17
'Confindustria, Orsini punto di forza..
Vogliamo svegliarci e far riprendere alla politica, con la maiuscola, la guida per tracciare..
03 Aprile 2024 - 17:41
Dopo l'astio di Muzzarelli, le ..
In città nulla cambierà se non in peggio. Continuerà a comandare la borghesia politica ..
03 Aprile 2024 - 08:01
Ramadan e scuola: l'anomalia della ..
Non sarebbe meglio darsi da fare per garantire agli islamici che già lavorano nelle nostre ..
20 Marzo 2024 - 22:59
Parola d'Autore - Articoli più letti
Obbligo vaccinale per insegnanti, ..
'A questo punto consiglio a tutti i bravi cittadini di offrire senza esitazione il braccio ..
25 Novembre 2021 - 19:40
Follia Green pass, i bambini prime ..
A questo punto davanti a questi adulti privi di cuore e di anima, non ci resta che sperare ..
08 Febbraio 2022 - 12:52
'Il vaccino non rende immuni: questo ..
Giovanardi: 'Stupisce e sconforta che gli Ordini Professionali si accaniscano contro ..
29 Dicembre 2021 - 21:23
'Festa Unità: è il vuoto totale, a ..
Il Psi: 'Da Muzzarelli lettera piena di dignità e di passione ma anche di un inascoltato ..
31 Agosto 2018 - 11:38