Italpizza
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Italpizza
articoliParola d'Autore

Il mito della sicurezza stradale con gli autovelox

La Pressa
Logo LaPressa.it

In tangenziale i pochi che incappano nella sanzione sono, ritengo, o automobilisti di passaggio o qualche nostro concittadino momentaneamente 'assopito'


Il mito della sicurezza stradale con gli autovelox
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Il sindaco Muzzarelli è stato chiaro e sincero parlando del nuovo autovelox: «Con le multe si può e si deve fare cassa. È corretto sanzionare chi guida troppo veloce». Come non essere d’accordo? Come non essere d’accordo sul fatto che, in questo paese dalla giustizia mancata, tutti quelli che violano le leggi debbano essere puniti (oltre che rieducati)?

Ma gli autovelox rendono più sicure le nostre strade? Su questo c’è da dubitare. Ricordiamo, solo per fare un esempio, quello posizionato sulla tangenziale all’altezza dello svincolo sulla Nonantolana. Nei primi giorni, una pioggia di multe, poi gradualmente ridotte. Basta dare anche una veloce occhiata per constatare quello che accade: auto lanciate ai 100 chilometri all’ora che, poche decine di metri prima, rallentano per poi accelerare nuovamente; più sicurezza? Ne dubito.

Ora i pochi che incappano nella sanzione, sono, ritengo, o automobilisti di passaggio o qualche nostro concittadino momentaneamente “assopito”.

E la sicurezza? Dispiace notare che qualche associazione sostenga questa funzione. Ben altro sarebbe necessario. Occorrerebbe realizzare strade urbane dimensionate ad una velocità di 30 chilometri all’ora. Non autostrade che sono un vero e proprio tranello per gli automobilisti nonché un chiaro invito a spingere sull’acceleratore. Una vera e propria istigazione a trasgredire.

E così usiamo uno strumento improprio come l’autovelox invece di riprogettare la mobilità urbana, scaricando compiti delle amministrazioni sui cittadini. E, nel caso di viale Italia, non occorrerebbe né tanta inventiva, né tanti soldi; basterebbe solo eliminare una corsia per ogni senso di marcia e, magari, costruire una rotatoria al posto dei semafori. E’ quello che fanno tutte le città sostenibili d’Europa, ma Modena no; si potrebbe, ma non si vuole.

Via Morane e l'attraversamento pericoloso


Nei giorni scorsi, dopo il decesso di un ragazzo poco tempo fa, vi è stato un altro grave incidente stradale in un attraversamento di via Morane al termine di una ciclabile. Si metterà anche lì un autovelox o, finalmente, si realizzerà il necessario restringimento di carreggiata, unica soluzione per consentire a pedoni e ciclisti di arrivare dall’altra parte della strada vivi?

Franco Fondriest

Nelle foto: scivoli con pozzanghera appena realizzati in via Emilia ovest (ottavo campale)


Franco Fondriest
Franco Fondriest

Sono di origine trentine, ma ho trascorso la maggior parte della mia vita a Modena. Mi sono laureato in pedagogia ed ho svolto la mia attività lavorativa prevalentemente nella mia ..   Continua >>


 


Feed RSS La Pressa
Parola d'Autore - Articoli Recenti
Fials, lettera aperta al sindaco di ..
Giuseppina Parente, referente provinciale del sindacato chiede un incontro a Giancarlo ..
11 Marzo 2024 - 23:55
Lanzi: 'Il M5S non ha smesso di ..
'Sì, ci siamo adattati, abbiamo imparato e, oserei dire, siamo cresciuti. Ma chi ha detto ..
05 Marzo 2024 - 12:28
Pd Mirandola: 'Caro Golinelli, si ..
Anna Greco: 'Se il nostro ex deputato è per il controllo pubblico di Aimag come priorità ..
04 Marzo 2024 - 12:36
Gian Carlo Pellacani: 'Voto Modena, ..
'Serve un condottiero, uomo o donna che sia, un leader forte, coraggioso e inattaccabile, ..
08 Febbraio 2024 - 13:27
Parola d'Autore - Articoli più letti
Obbligo vaccinale per insegnanti, ..
'A questo punto consiglio a tutti i bravi cittadini di offrire senza esitazione il braccio ..
25 Novembre 2021 - 19:40
Follia Green pass, i bambini prime ..
A questo punto davanti a questi adulti privi di cuore e di anima, non ci resta che sperare ..
08 Febbraio 2022 - 12:52
'Il vaccino non rende immuni: questo ..
Giovanardi: 'Stupisce e sconforta che gli Ordini Professionali si accaniscano contro ..
29 Dicembre 2021 - 21:23
'Festa Unità: è il vuoto totale, a ..
Il Psi: 'Da Muzzarelli lettera piena di dignità e di passione ma anche di un inascoltato ..
31 Agosto 2018 - 11:38