Italpizza
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Italpizza
articoliParola d'Autore

Kiev, orrore come a Srebrenica: intervenga la Corte dell'Aja

La Pressa
Logo LaPressa.it

Anche il socialista Francois Mitterrand, in epoca non sospetta, diceva che 'i pacifisti sono solo nell'Europa occidentale, mentre i missili sono solo all'est'


Kiev, orrore come a Srebrenica: intervenga la Corte dell'Aja
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Non lo diciamo noi, lo sostengono autorevoli esponenti del Pd, quelli più coraggiosi, quelli non condizionati dalla nostalgia per l'ex Unione Sovietica o dalle posizioni attuali della Cgil o dell'Anpi, quelli che con onestà intellettuale affermano che “non è corretto parlare di 'guerra in Ucraina', perchè si è invece di fronte ad un Paese aggressore, che è la Russia di Putin e un Paese aggredito che è l'Ucraina che ha il diritto di difendersi e che è giusto aiutarla anche militarmente” (senatore Casini, Pd). “Perchè – aggiunge Piero Sansonetti – la parola generica 'pacifismo' si trasforma in ambiguità, ipocrisia, di falsata  realtà, quella realtà  che è sotto gli occhi di tutti, a cominciare dagli eccidi dell'armata russa sulla popolazione civile”. 

“L'orrore del massacro di Bucha – ha aggiunto il senatore Piero Fassino del Pd, eletto nel collegio di Modena - ci ricorda i massacri di Srebrenica nella ex Jugoslavia e  pertanto Putin e i generali russi ne dovranno rispondere al Tribunale internazionale dell'Aja perchè non c'è nessuna ragione militare che giustifichi i crimini sulla popolazione civile, crimini che ci vengono mostrato dalle televisioni di tutto il mondo. Ed è inaccettabile che il Cremlino tenti di occultare i massacri e le violenze su donne e bambini”.

Anche la Radicale Carla Del Ponte, ex Procuratore del Tribunale penale per l'ex Jugoslavia, ha detto che “Putin va citato al Tribunale dell'Aja per crimini contro l'umanità, come si fece per i leader serbi Milosevic,  Karadzic e Mladic  per le atrocità compiute a suo tempo nei confronti della popolazione croata e bosniaca”.

Sostenere insomma, come fa qualcuno a sinistra, che quando un esercito invade un Paese e massacra i civili, la colpa è di tutti, oltre che essere un falso, rischia di trasformarsi nella solita ipocrisia e nella solita falsità storica per cercare di sviare  l'attenzione sul vero responsabile.
Come ha detto, udite udite, anche la pacifista (sinora a 'senso unico') Laura Boldrini (ex Pd ora Articolo Uno) che ha ammesso che “l'aggressione, le violenze e i massacri della Russia compiuti in Ucraina sono un crimine contro l'umanità di cui deve occuparsi la Corte di giustizia dell'Aja”.

Anche nel mondo cattolico vi sono posizioni esplicite di condanna per gli eccidi in contrasto con le generiche condanne per la guerra espresse dal Papa che non cita mai nè la Russia né Putin  come non fossero stati loro a dare inizio all'aggressione. Condanne a cominciare da quelle del vescovo cattolico di Odessa Stanislav Syrlokoradjiuk che ha invocato da Papa Francesco un maggiore coraggio nel condanare l'invasione di Putin  di fronte alla quale “il popolo ucraino ha il diritto di difendersi” e lui stesso ha detto di aiutare i partigiani ucraini nella lotta contro gli invasori russi. E ha aggiunto che “non ci si può limitare a dire che la guerra è un orrore, che le armi distruggono, che è meglio risolvere le diatribe con la diplomazia: siamo tutti d'accordo su questo, ma se qualcuno comincia a sparare perchè gli altri debbono stare fermi e subire il sopruso? La pace va chiesta a chi le armi le ha impugnate per primo, diversamente si sta dalla parte del più violento e si consiglia alla vittima di non difendersi”.

Tesi questa sostenuta anche da Federico Rampini, corrispondente del Corriere da Washington, che è stato iscritto al Pci sino al 1984: “in questo caso – ha detto - il pacifismo degli europei è un pacifismo codardo perchè sta dalla parte dell'aggressore e del più forte, per di più un aggressore pericoloso e implacabile come quello russo che proviene dalla esperienza di guerra sovietica e diretto da un dittatore come Putin cresciuto alla scuola moscovita del Kgb implacabile nel perseguitare i dissidenti politici russi di cui sono piene le carceri di Mosca”.

Anche il socialista francese Francois Mitterrand, in epoca non sospetta, diceva che “i pacifisti sono solo nell'Europa occidentale, mentre i missili sono solo all'est”.

Ma la ciliegina sulla torta sull'argomento penso sia la dichiarazione netta e precisa del segretario del Pd Letta  che ha paragonato la “Resistenza ucraina a quella italiana nell'ultima guerra”,  aggiungendo che “il Pd è e sarà sempre dalla parte dei combattenti per la libertà contro i regimi comunisti, come sono stati Jan Palach ucciso dai sovietici a Praga, ma anche dei combattenti in Ungheria, a Berlino, a Varsavia e sarà sempre contro i ricatti dei più potenti e prepotenti come Putin e sempre dalla  parte di chi non si consegna, non si arrende, non si inginocchia all'invasore, perchè  il Pd è  dalla parte della democrazia e per la libertà di stampa e del dissenso politico”.

In altra epoca, Gustave Flaubert diceva che “chi ha deciso di resistere al conformismo non chinerà mai la testa perchè è alla propria coscienza che deve alla fine rispondere”.

Cesare Pradella  

Cesare Pradella
Cesare Pradella

Giornalista pubblicista, è stato per dieci anni corrispondente da Modena del Giornale diretto da Indro Montanelli, per vent'anni corrispondente da Carpi del Resto del Carlino, per cinque..   Continua >>


 


Feed RSS La Pressa
Parola d'Autore - Articoli Recenti
Mostra Carpi, Giovanardi: ‘Non è ..
‘Non è poi così chiaro chi tra i due litiganti nella Chiesa di Carpi sia dalla parte ..
07 Aprile 2024 - 15:17
'Confindustria, Orsini punto di forza..
Vogliamo svegliarci e far riprendere alla politica, con la maiuscola, la guida per tracciare..
03 Aprile 2024 - 17:41
Dopo l'astio di Muzzarelli, le ..
In città nulla cambierà se non in peggio. Continuerà a comandare la borghesia politica ..
03 Aprile 2024 - 08:01
Ramadan e scuola: l'anomalia della ..
Non sarebbe meglio darsi da fare per garantire agli islamici che già lavorano nelle nostre ..
20 Marzo 2024 - 22:59
Parola d'Autore - Articoli più letti
Obbligo vaccinale per insegnanti, ..
'A questo punto consiglio a tutti i bravi cittadini di offrire senza esitazione il braccio ..
25 Novembre 2021 - 19:40
Follia Green pass, i bambini prime ..
A questo punto davanti a questi adulti privi di cuore e di anima, non ci resta che sperare ..
08 Febbraio 2022 - 12:52
'Il vaccino non rende immuni: questo ..
Giovanardi: 'Stupisce e sconforta che gli Ordini Professionali si accaniscano contro ..
29 Dicembre 2021 - 21:23
'Festa Unità: è il vuoto totale, a ..
Il Psi: 'Da Muzzarelli lettera piena di dignità e di passione ma anche di un inascoltato ..
31 Agosto 2018 - 11:38