Italpizza
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Italpizza
articoliParola d'Autore

La Schlein omaggia Matteotti: ma quella storia non le appartiene

La Pressa
Logo LaPressa.it

Come testimoniano gli scritti di Gramsci che considerava Matteotti un ‘servo dei capitalisti, un nemico della classe operaia, un politico da abbattere’


La Schlein omaggia Matteotti: ma quella storia non le appartiene
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.




Ha sollevato indignazione e condanna politica l’inattesa commemorazione del martire socialdemocratico Giacomo Matteotti, ucciso dai fascisti, da parte della neo segretaria del Pd Elly Schlein. Con qualche mal di pancia (tenuto nascosto per non disturbare il manovratore) da parte di molti piddini ex comunisti che hanno sempre visto come il fumo negli occhi prima Turati, poi Matteotti, poi Saragat.
Ma forse la Schlein, non avendo vissuto dalle nostre parti, non conosce bene la storia politica del passato. E si è così prodotta in una squallida operazione di marketing politico perché questa sua commemorazione è stata vista come un tentativo (peraltro maldestro) di appropriarsi di una storia che non appartiene nè a lei, né al vecchio Pci, come testimoniano gli scritti di Gramsci che considerava Matteotti un ‘servo dei capitalisti, un nemico della classe operaia, un politico da abbattere’, soltanto perchè non aveva aderito al partito comunista di allora.

Ed allora ecco che inconsapevolmente la Schlein ha riproposto un vecchio insoluto problema per il suo partito, che non ha mai voluto risolvere: quello della scelta tra massimalismo e riformismo, tra comunismo e socialdemocrazia. Evidentemente i tempi non sono ancora maturi dopo un secolo anche per il nuovo new deal piddino ed è ancora lontana la scelta di campo e l’adesione senza se e senza ma alla grande famiglia delle socialdemocrazie europee. Come seppe fare Willy Brand nel dopoguerra in Germania al congresso di Bad Godesberg, aderendo alla causa socialdemocratica e abbandonando l’idea comunista, dimostratasi peraltro fallimentare, comunismo che lui aveva conosciuto da vicino e sulla sua pelle durante la guerra e nell’immediato dopo guerra con Berlino divisa in due.
E allora, chi ha avuto ragione dalla storia, Gramsci o Matteotti? E più tardi, Togliatti o Saragat? Questi sono gli  equivoci irrisolti dai post comunisti di oggi.

Cesare Pradella

Cesare Pradella
Cesare Pradella

Giornalista pubblicista, è stato per dieci anni corrispondente da Modena del Giornale diretto da Indro Montanelli, per vent'anni corrispondente da Carpi del Resto del Carlino, per ..   Continua >>


 


Parola d'Autore - Articoli Recenti
Ex presidente Provincia di Modena: ..
'La gente chiede meno parole e meno promesse ma più fatti concreti e interventi necessari'
31 Maggio 2023 - 16:49
Quando don Antonino Leonelli ci ..
Il mio insegnante di filosofia alle Magistrali negli anni della contestazione, tra il 1965 e..
27 Maggio 2023 - 15:41
Alluvione, da sempre manca volontà e..
Si preferisce riparare i danni non evitati, ma i morti non possono essere riparati
20 Maggio 2023 - 15:59
Se metà dei bacini di laminazione ..
Quelli di questi giorni sono sì eventi eccezionali per il territorio romagnolo, se ..
19 Maggio 2023 - 15:25
Parola d'Autore - Articoli più letti
'Altro che Tachipirina, ecco come ..
L'ex primario del Pronto soccorso di Modena: 'Antinfiammatori ai primi sintomi e poi, se il ..
31 Gennaio 2021 - 14:37
Obbligo vaccinale per insegnanti, ..
'A questo punto consiglio a tutti i bravi cittadini di offrire senza esitazione il braccio ..
25 Novembre 2021 - 19:40
Follia Green pass, i bambini prime ..
A questo punto davanti a questi adulti privi di cuore e di anima, non ci resta che sperare ..
08 Febbraio 2022 - 12:52
'Il vaccino non rende immuni: questo ..
Giovanardi: 'Stupisce e sconforta che gli Ordini Professionali si accaniscano contro ..
29 Dicembre 2021 - 21:23