Italpizza
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Italpizza
articoliParola d'Autore

L'ascesa di Trombone e i poteri in Legacoop

La Pressa
Logo LaPressa.it

Vezzelli: 'A Modena ai miei tempi il potere reale in Legacoop lo avevano tre o quattro persone che vedevano di fatto il suo presidente come megafono'


L'ascesa di Trombone e i poteri in Legacoop
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.


Sulla irresistibile, velocissima e silenziosa ascesa di Domenico Trombone nel movimento cooperativo di Legacoop fino a detenere un grande potere personale ed una influenza opaca e sul gruppo ristretto di potere che lo ha sostenuto e lo sostiene (poche persone potenti di qualche grande coop e delle strutture finanziarie di Legacoop) ci sarebbe molto da approfondire e da discutere, nel bene e nel male.
Resta il fatto che le politiche cooperative e le grandi strategie sono ormai in mano ad un pugno di uomini, spesso auto referenti e questo ha modificato nel profondo il modello di gestione del sistema Lega che da un lato continua a sostenere verbalmente la sua tensione per la partecipazione democratica formata ed informata, trasparente dei soci, dove dovrebbe funzionare il principio di base di una testa un voto, ma che poi nel concreto è in mano a gruppi ristretti di, spesso eterni, dirigenti alterando il suddetto principio in una tendenza alla finanziarizzazione spinta del sistema.


Senza voler tornare alla cooperazione arcaica penso che occorrerebbe mettere in moto una riflessione ed un progetto diverso, largamente discussi e condivisi dai soci.
A Modena ai miei tempi il potere reale in Legacoop lo avevano tre o quattro persone che vedevano di fatto la struttura associativa ed il suo presidente come megafono di decisioni prese altrove in caminetti ristretti, costoro influenzavano gli strumenti finanziari e potevano incidere in modo forte sul certi equilibri aziendali.
Non so se ora Legacoop estense Modena/Ferrara vive la stessa situazione ma da quello che percepisco sono portato a pensare di sì. E' chiaro che in una situazione di questo tipo si formavano le gerarchie di corte e la difficoltà ad esporsi nei dibattiti e negli organismi, in cui la parte politico/associativa vedo che conta sempre meno e la sua attività è sempre più di immagine, perché la sostanza la gestiscono altri.
Roberto Vezzelli - ex presidente Legacoop

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 


Feed RSS La Pressa
Parola d'Autore - Articoli Recenti
Il loop della scarsità: anche i ..
Ogni anno, per la precisione il 13 ottobre, in Finlandia si festeggia il day for failure, un..
24 Aprile 2024 - 12:54
Polizia di Stato: in arrivo altre 12 ..
Roberto Butelli, segretario provinciale Siulp, soddisfatto dei nuovi rinforzi agli organici ..
21 Aprile 2024 - 01:41
Mostra Carpi, Giovanardi: ‘Non è ..
‘Non è poi così chiaro chi tra i due litiganti nella Chiesa di Carpi sia dalla parte ..
07 Aprile 2024 - 15:17
'Confindustria, Orsini punto di forza..
Vogliamo svegliarci e far riprendere alla politica, con la maiuscola, la guida per tracciare..
03 Aprile 2024 - 17:41
Parola d'Autore - Articoli più letti
Obbligo vaccinale per insegnanti, ..
'A questo punto consiglio a tutti i bravi cittadini di offrire senza esitazione il braccio ..
25 Novembre 2021 - 19:40
Follia Green pass, i bambini prime ..
A questo punto davanti a questi adulti privi di cuore e di anima, non ci resta che sperare ..
08 Febbraio 2022 - 12:52
'Il vaccino non rende immuni: questo ..
Giovanardi: 'Stupisce e sconforta che gli Ordini Professionali si accaniscano contro ..
29 Dicembre 2021 - 21:23
'Festa Unità: è il vuoto totale, a ..
Il Psi: 'Da Muzzarelli lettera piena di dignità e di passione ma anche di un inascoltato ..
31 Agosto 2018 - 11:38