Italpizza
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Italpizza
articoliParola d'Autore

Lavoratori sfruttati nel settore carni: ora si facciano nomi e cognomi

La Pressa
Logo LaPressa.it

Capponi (Art1): 'Bene che si cominci a far luce su una situazione intollerabile di illegalità che coinvolge pezzi di imprenditoria e criminalità organizzata'


Lavoratori sfruttati nel settore carni: ora si facciano nomi e cognomi
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Finalmente si comincia a fare luce su una piaga che da vent’anni e oltre affligge il nostro territorio. Apprendiamo dagli organi di stampa che finalmente nel settore carni del nostro territorio, si mette mano con atti concreti al problema del caporalato e delle false cooperative spurie che traggono profitto illegale, con la complicità e compiacenza di aziende e imprenditori del settore, dallo sfruttamento di decine di lavoratori e lavoratrici. Lavoratori e lavoratrici sfruttati, sottopagati e costretti a condizioni di lavoro degradanti assimilabili in tutto e per tutto al peggior caporalato. Cinque aziende coinvolte e quattro indagati con reati che vanno dalla somministrazione fraudolenta di manodopera all'evasione fiscale e contributiva. Questo è ciò che emerge dall’indagine del comando provinciale della guardia di finanza.
Come Mdp/Liberi e Uguali non possiamo che esprimere soddisfazione per ciò che emerge e che, nella scorsa campagna elettorale, è stato per noi stato uno dei temi prevalenti.

Allo stesso modo esprimiamo preoccupazione per la conferma, per noi non inattesa, dello stato di illegalità diffusa nel settore delle carni. Un sistema, quello delle cooperative spurie e delle false srl, che in oltre un ventennio ha distrutto diritti e qualità del lavoro, creato migliaia di schiavi, evasione fiscale e contributiva, impoverito il tessuto sociale, oltre che il territorio e svalorizzato le sue eccellenze gastronomiche. Come Mdp/LeU, nel denunciare che il problema è purtroppo diffuso in larga parte della filiera, diciamo, bene le indagini della procura, bene che si cominci a far luce su una situazione intollerabile di illegalità che coinvolge pezzi di “imprenditoria” e criminalità organizzata, bene che emerga la piaga di una diffusa evasione fiscale e contributiva, bene che emerga lo sfruttamento di lavoratori e lavoratrici, bene tutto, ora però serve che si facciano anche nomi e cognomi e soprattutto i processi.

Diego Capponi - Articolo Uno


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 


Contattaci
Parola d'Autore - Articoli Recenti
Mostra Carpi, Giovanardi: ‘Non è ..
‘Non è poi così chiaro chi tra i due litiganti nella Chiesa di Carpi sia dalla parte ..
07 Aprile 2024 - 15:17
'Confindustria, Orsini punto di forza..
Vogliamo svegliarci e far riprendere alla politica, con la maiuscola, la guida per tracciare..
03 Aprile 2024 - 17:41
Dopo l'astio di Muzzarelli, le ..
In città nulla cambierà se non in peggio. Continuerà a comandare la borghesia politica ..
03 Aprile 2024 - 08:01
Ramadan e scuola: l'anomalia della ..
Non sarebbe meglio darsi da fare per garantire agli islamici che già lavorano nelle nostre ..
20 Marzo 2024 - 22:59
Parola d'Autore - Articoli più letti
Obbligo vaccinale per insegnanti, ..
'A questo punto consiglio a tutti i bravi cittadini di offrire senza esitazione il braccio ..
25 Novembre 2021 - 19:40
Follia Green pass, i bambini prime ..
A questo punto davanti a questi adulti privi di cuore e di anima, non ci resta che sperare ..
08 Febbraio 2022 - 12:52
'Il vaccino non rende immuni: questo ..
Giovanardi: 'Stupisce e sconforta che gli Ordini Professionali si accaniscano contro ..
29 Dicembre 2021 - 21:23
'Festa Unità: è il vuoto totale, a ..
Il Psi: 'Da Muzzarelli lettera piena di dignità e di passione ma anche di un inascoltato ..
31 Agosto 2018 - 11:38