Italpizza
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Italpizza
articoliParola d'Autore

Le promesse illusorie del candidato di centrodestra

La Pressa
Logo LaPressa.it

L'unica cosa che è chiara e lampante ai cittadini, è che destra e sinistra, negli ultimi decenni, si sono contesi il primato del nulla di fatto sulla sicurezza


Le promesse illusorie del candidato di centrodestra
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

I candidati si misurano sul programma, ma ancor di più, se eletti, si misureranno sui risultati. Prossimamente, in questa rubrica, proporrò ai lettori, un esame critico del precedente programma di Muzzarelli, alla luce di quanto realizzato o meno.

Il tema della sicurezza, sarà uno dei centrali in una città dove c’è ancora un diffuso benessere. Quando si sta economicamente bene, ci si preoccupa di problemi che riguardano la qualità del vivere come l’ambiente e, ancor di più della sicurezza; infatti, come dimostra l’esperienza di paesi dove gli squilibri sociali sono enormi, neanche i ricchi, in paese insicuro, vivono bene.

Ecco cosa ha promesso, nei giorni scorsi, Prampolini, il candidato leghista del centro destra a Modena: “Oggi viviamo con inferriate e filo spinato attorno a casa, mentre le ragazze non escono di sera per paura. Un sindaco non può fare molto….

Con me ci sarà tolleranza zero per chi commette crimini. Ho in mente un modello come quello portato a New York da Rudolph Giuliani”. Belle intenzioni, ma a raffreddare gli entusiasmi del novello Rudolph modenese, basta raccontare un semplice episodio accaduto, a Soliera, proprio nel giorno in cui lui parlava.

A seguito di segnalazioni, viene arrestato uno spacciatore; arrestato, giudicato il giorno seguente e condannato a 8 mesi e 1.000 euro di multa; immediatamente scarcerato, poco dopo era al solito posto a spacciare. Di nuovo arrestato. In attesa di processo, gli è stato disposto l’obbligo di firma; al pomeriggio era già sul suo “luogo di lavoro”.

Secondo il Sindaco di Soliera, Roberto Solomita, la vicenda ha dell’incredibile… Ma vediamo cosa ha dichiarato Salvini dopo gli scontri provocati dagli anarchici a Torino: ”Galera per questi infami…..la pacchia è finita….

”.

Vedremo, ma ne dubito molto; finché non si metterà mano decisamente al codice penale, qualsiasi proclama sarà solo aria al vento.

Riuscirà Prampolini ad invertire la rotta a Modena, se sarà eletto sindaco? Ne dubitiamo, anche alla luce dei risultati (scarsi) dei precedenti amministratori.

Di fatto, l’unica cosa che è chiara e lampante ai cittadini, è che destra e sinistra, negli ultimi decenni, si sono contesi il primato del nulla di fatto in tema di sicurezza. Tante chiacchiere, ma pochi fatti……, anche se l’attuale governo qualcosa ha incominciato a fare, ad esempio, la riduzione dei termini della prescrizione (con la ministra della Lega a opporsi) e “guerra” ai furbetti delle targhe estere (con la Lega in prima linea). C’è ancora tanta da fare per garantire non una pena eterna, ma una giusta e certa e magari rieducativa, ma, per ottenere questo, occorre metter mano alla condizionale, ai benefici automatici, alla prescrizione ed alla tenuità del reato. Altrimenti, sono tutte chiacchiere.

Franco Fondriest

Nella foto Stefano Prampolini con il suo mentore Stefano Vernole

Franco Fondriest
Franco Fondriest

Sono di origine trentine, ma ho trascorso la maggior parte della mia vita a Modena. Mi sono laureato in pedagogia ed ho svolto la mia attività lavorativa prevalentemente nella mia ..   Continua >>


 


Feed RSS La Pressa
Parola d'Autore - Articoli Recenti
Fials, lettera aperta al sindaco di ..
Giuseppina Parente, referente provinciale del sindacato chiede un incontro a Giancarlo ..
11 Marzo 2024 - 23:55
Lanzi: 'Il M5S non ha smesso di ..
'Sì, ci siamo adattati, abbiamo imparato e, oserei dire, siamo cresciuti. Ma chi ha detto ..
05 Marzo 2024 - 12:28
Pd Mirandola: 'Caro Golinelli, si ..
Anna Greco: 'Se il nostro ex deputato è per il controllo pubblico di Aimag come priorità ..
04 Marzo 2024 - 12:36
Gian Carlo Pellacani: 'Voto Modena, ..
'Serve un condottiero, uomo o donna che sia, un leader forte, coraggioso e inattaccabile, ..
08 Febbraio 2024 - 13:27
Parola d'Autore - Articoli più letti
Obbligo vaccinale per insegnanti, ..
'A questo punto consiglio a tutti i bravi cittadini di offrire senza esitazione il braccio ..
25 Novembre 2021 - 19:40
Follia Green pass, i bambini prime ..
A questo punto davanti a questi adulti privi di cuore e di anima, non ci resta che sperare ..
08 Febbraio 2022 - 12:52
'Il vaccino non rende immuni: questo ..
Giovanardi: 'Stupisce e sconforta che gli Ordini Professionali si accaniscano contro ..
29 Dicembre 2021 - 21:23
'Festa Unità: è il vuoto totale, a ..
Il Psi: 'Da Muzzarelli lettera piena di dignità e di passione ma anche di un inascoltato ..
31 Agosto 2018 - 11:38