Italpizza
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Italpizza
articoliParola d'Autore

Lega Modena, tra ammissione della sconfitta e strategia dello struzzo

La Pressa
Logo LaPressa.it

Stefano Soranna come il bimbo di Andersen grida l'ovvio: 'La Lega a Modena ha fallito'. Ma per il commissario Bagnoli bisogna festeggiare i 7 consiglieri


Lega Modena, tra ammissione della sconfitta e strategia dello struzzo
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.


Stefano Soranna oggi col suo semplice intervento ha ricoperto il ruolo del bimbo di Andersen, quello che gridava l'ovvio è cioè che il re è nudo. La Lega a Modena è nuda, sconfitta e protagonista di un fallimentare risultato elettorale che ha consegnato alla sinistra Modena per chissà quanti altri anni. 'La Lega a Modena ha fallito' dice Soranna affermando una banalità. Con la candidatura di Stefano Prampolini e l'arroganza dimostrata sia nei confronti degli alleati di centrodestra, sia verso i civici di Cinzia Franchini (pure loro usciti con le ossa rotte ma comunque meglio, quasi duplicandone i voti, della lista fatta in casa di Valentina Mazzacurati), la Lega è andata a sbattere. Un urto tremendo e salutato con anche sberleffo dal Pd di Giancarlo Muzzarelli che non si è trattenuto dal sorridere di fronte al clamoroso inciampo.



Ora, in un momento di onestà l'ammissione della sconfitta era stata fatta anche da Stefano Vernole che si era assunto totalmente la responsabilità del fallimento, ma poi l'onestà intellettuale ha preso spazio in queste settimane a una sorta di autocompiacimento e di autogiustificazione.
Protagonisti di questo processo di dolcificazione collettiva dell'amarissimo risultato elettorale sono stati sinora i commissari provinciale e cittadino Stefano Bargi e Luca Bagnoli, che comunque ha iniziato a fare autocritica, ma anche i sette consiglieri leghisti eletti. Gli argomenti sono semplici: 'in cinque anni la Lega è passata da 0 a 7 consiglieri' (dimenticando che solo uno di questi è leghista doc mentre gli altri arrivano da Terra dei padri o dal partito di Giovanardi), 'comunque abbiamo quasi decuplicato i voti ottenuti nel 2014', 'alla fine si fa con le persone che si hanno', 'non c'era comunque nessun candidato migliore rispetto a Prampolini' e altre amenità simili.
Un modo per non ammettere l'errore, nascondendo come lo struzzo la testa sotto la sabbia, che di fatto è il preludio per ripeterlo alle prossime regionali. Un circolo vizioso che il grido fanciullesco di Soranna forse ha spezzato.
Eli Gold

Eli Gold
Eli Gold

Dietro allo pseudonimo 'Eli Gold' un noto personaggio modenese che racconterà una Modena senza filtri. La responsabilità di quanto pubblicato da 'Eli' ricade solo sul dirett..   Continua >>




Feed RSS La Pressa
Parola d'Autore - Articoli Recenti
Polizia di Stato: in arrivo altre 12 ..
Roberto Butelli, segretario provinciale Siulp, soddisfatto dei nuovi rinforzi agli organici ..
21 Aprile 2024 - 01:41
Mostra Carpi, Giovanardi: ‘Non è ..
‘Non è poi così chiaro chi tra i due litiganti nella Chiesa di Carpi sia dalla parte ..
07 Aprile 2024 - 15:17
'Confindustria, Orsini punto di forza..
Vogliamo svegliarci e far riprendere alla politica, con la maiuscola, la guida per tracciare..
03 Aprile 2024 - 17:41
Dopo l'astio di Muzzarelli, le ..
In città nulla cambierà se non in peggio. Continuerà a comandare la borghesia politica ..
03 Aprile 2024 - 08:01
Parola d'Autore - Articoli più letti
Obbligo vaccinale per insegnanti, ..
'A questo punto consiglio a tutti i bravi cittadini di offrire senza esitazione il braccio ..
25 Novembre 2021 - 19:40
Follia Green pass, i bambini prime ..
A questo punto davanti a questi adulti privi di cuore e di anima, non ci resta che sperare ..
08 Febbraio 2022 - 12:52
'Il vaccino non rende immuni: questo ..
Giovanardi: 'Stupisce e sconforta che gli Ordini Professionali si accaniscano contro ..
29 Dicembre 2021 - 21:23
'Festa Unità: è il vuoto totale, a ..
Il Psi: 'Da Muzzarelli lettera piena di dignità e di passione ma anche di un inascoltato ..
31 Agosto 2018 - 11:38