Italpizza
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Italpizza
articoliParola d'Autore

'Legge Salvini: i sindaci sono obbligati a rispettarla'

La Pressa
Logo LaPressa.it

Il decreto sicurezza non vieta certo di dare un pasto caldo ai clandestini, che possono essere assistiti esattamente come i tanti italiani


'Legge Salvini: i sindaci sono obbligati a rispettarla'
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Alcuni sindaci si sono opposti alla legge sulla sicurezza, proposta dal Ministro Salvini e firmata dal Presidente della Repubblica. Altri hanno scelto un profilo più basso: si sono dichiarati contrari, ma rispettosi del dettato legislativo, con la speranza che la Corte Costituzionale annulli il decreto. Questo continuo disobbedire a qualsiasi cosa inquieta più di un cittadino. La legge è legge e deve essere applicata o il messaggio che si trasmette è che viviamo in un Paese dove le regole si rispettano per “simpatia”. Chi non è d’accordo su questa norma o altre può candidarsi alle politiche e cambiarla o annullarla in Parlamento, ma fino a quel giorno è obbligato a rispettarla. In una conversazione diretta con Muzzarelli sul suo profilo facebook, il sindaco  spiegava che “…ci mancherebbe altro che un Consiglio Comunale non possa esprimere valutazioni politiche” sulle leggi.

Tuttavia, questo “modus operandi” genera solo caos, sfiducia nelle istituzioni, toglie autorevolezza al Parlamento e al Governo, qualunque esso sia. Un partito politico ha tutto il diritto di riunirsi in assemblea dove vuole e a proprie spese per discutere una legge che non lo soddisfa. Ma il Consiglio Comunale è un organo istituzionale, rappresentativo di tutti e, tra l’altro, pagato in solido da tutti. Compresi coloro che, magari, non hanno alcun motivo per disapprovare il senso di una legge. I cittadini non hanno eletto dei rappresentanti per esprimere valutazioni politiche su questa o quella legge; il mandato dei sindaci e dei Consiglieri Comunali è quello d’ascoltare le nostre esigenze e trovare una soluzione ai nostri problemi, senza presunzioni intellettuali, come quella di valutare la microcriminalità dilagante come una “percezione” d’insicurezza che non esiste. Qualcuno lo chiama “populismo”, ma in verità è solamente il compito che ogni rappresentante eletto democraticamente dal popolo ha il dovere di assolvere. Infine, il decreto sicurezza non vieta certo di dare un pasto caldo ai clandestini, che possono essere assistiti esattamente come i tanti italiani che vivono sotto i ponti o in gravi situazioni di disagio. Abbiamo 5 milioni di poveri, cittadini italiani caduti in disgrazia per i più diversi e drammatici motivi. Quante volte, cari Sindaci disubbidienti, siete scesi in Piazza per loro con la fascia tricolore?

Massimo Carpegna

 


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 


Contattaci
Parola d'Autore - Articoli Recenti
Polizia di Stato: in arrivo altre 12 ..
Roberto Butelli, segretario provinciale Siulp, soddisfatto dei nuovi rinforzi agli organici ..
21 Aprile 2024 - 01:41
Mostra Carpi, Giovanardi: ‘Non è ..
‘Non è poi così chiaro chi tra i due litiganti nella Chiesa di Carpi sia dalla parte ..
07 Aprile 2024 - 15:17
'Confindustria, Orsini punto di forza..
Vogliamo svegliarci e far riprendere alla politica, con la maiuscola, la guida per tracciare..
03 Aprile 2024 - 17:41
Dopo l'astio di Muzzarelli, le ..
In città nulla cambierà se non in peggio. Continuerà a comandare la borghesia politica ..
03 Aprile 2024 - 08:01
Parola d'Autore - Articoli più letti
Obbligo vaccinale per insegnanti, ..
'A questo punto consiglio a tutti i bravi cittadini di offrire senza esitazione il braccio ..
25 Novembre 2021 - 19:40
Follia Green pass, i bambini prime ..
A questo punto davanti a questi adulti privi di cuore e di anima, non ci resta che sperare ..
08 Febbraio 2022 - 12:52
'Il vaccino non rende immuni: questo ..
Giovanardi: 'Stupisce e sconforta che gli Ordini Professionali si accaniscano contro ..
29 Dicembre 2021 - 21:23
'Festa Unità: è il vuoto totale, a ..
Il Psi: 'Da Muzzarelli lettera piena di dignità e di passione ma anche di un inascoltato ..
31 Agosto 2018 - 11:38