Italpizza
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Italpizza
articoliParola d'Autore

L'ex-Amcm è il quarto tallone d'Achille

La Pressa
Logo LaPressa.it

La Vandelli esce dal mancato confronto sull'ex Amcm con le ossa rotte


L'ex-Amcm è il quarto tallone d'Achille
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Tanto per non restare troppo indietro, il nostro Pd locale e la nostra giunta ne sfanno facendo di tutti i colori pur di provare a ravvivare la loro campagna elettorale, che anche a loro dev'essere sembrata un pò troppo moscia.
Alla ricerca di introdurvi delle novità, nel Pd probabilmente devono aver pensato che sarebbe servito produrre un ricambio ad una componente significativa della loro organizzazione, qual'è la 'tesoreria' ... ed infatti, proprio oggi, a solo una settimana dal voto, Cavani ha dato le sue dimissioni da quell’incarico. Difficile, al momento, comprenderne la ragioni, specie quelle non dette. Ma pressoché impossibile non collegare questa inattesa novità alla querelle sulla Fondazione S.F.Neri, che l'ha vista pesantemente tirata in ballo per vari tipi di responsabilità, alcuni delle quali probabilmente ormai non più verificabili a seguito dello sfortunato furto del suo computer nel quale, a suo dire, erano archiviati i tanti anni del suo incarico.

Ma staremo a vedere, come del resto é necessario fare in attesa degli esiti dell'indagine che la Finanza sta conducendo.

Così il Pd, mentre, all’interno della Giunta, ad occuparsi di organizzare il 'coup de theatre' necessario a ravvivare la situazione, ci ha pensato l'assessore Vandelli, che si é cimentata, contemporaneamente, nel ruolo di navigata linguista e di aspirante comica.

Genialmente, ella ha creduto di proporre una sua personale lettura del logo di Modena Volta Pagina, che è l'unica componente di sinistra che la può preoccupare, modificandolo in un 'rigira pagina' ... evidentemente non considerando che nessuna pagina era stata girata prima, come dovrebbe ben sapere, essendo stata lei stessa la pedissequa continuatrice del verbo di Sitta.

Fallita come linguista, non é riuscita meglio neppure da comica, avendo creduto di poter mettere in burla tutte le questioni e le domande che l'architetto Righi ha posto in evidenza circa la (s)vendita a privati dell'area comunale dell'ex-amcm.

Righi, con la sua riconosciuta puntualità e col suo consueto rigore, le ha proposte al centro dell'attenzione cittadina, su diversi aspetti problematici.

Metterla in burla anziché rispondere é un artifizio assai difficile da realizzare e perché funzioni necessita di rare abilità che evidentemente non sono nella disponibilità del nostro assessore tanto da non essersi evitata di uscire da quel mancato confronto con 'le ossa rotte' (ovviamente solo metaforicamente).

Pochi giorni addietro, riflettendo su quali potevano essere gli elementi che avrebbero condizionato più sfavorevolmente il prossimo voto modenese a favore dell'attuale amministrazione, ne avevo elencati tre. La gestione PD del caso S.F.Neri, quella della Giunta sul bando delle Biblioteche e quella, del sindaco in particolare, del progetto Sant'Agostino ... di cui a dodici anni dall'avvio é rimasto solo un 'ago' che punge.

Me n'ero dimenticato un quarto e ne faccio ammenda, che, grazie a Vandelli, si ripropone oggi nella sua primaria significafività: come la Giunta 'regala' i nostri gioielli di famiglia, alienando per poco o niente tutta l'area ex-amcm.

Giovanni Finali


Giovanni Finali
Giovanni Finali

Educatore e Formatore, poi Coordinatore degli Educatori professionali del Comune di Modena, ha terminato la carriera presso la stessa Amministrazione in qualità di Istruttore Direttivo c..   Continua >>


 


Contattaci
Parola d'Autore - Articoli Recenti
Mostra Carpi, Giovanardi: ‘Non è ..
‘Non è poi così chiaro chi tra i due litiganti nella Chiesa di Carpi sia dalla parte ..
07 Aprile 2024 - 15:17
'Confindustria, Orsini punto di forza..
Vogliamo svegliarci e far riprendere alla politica, con la maiuscola, la guida per tracciare..
03 Aprile 2024 - 17:41
Dopo l'astio di Muzzarelli, le ..
In città nulla cambierà se non in peggio. Continuerà a comandare la borghesia politica ..
03 Aprile 2024 - 08:01
Ramadan e scuola: l'anomalia della ..
Non sarebbe meglio darsi da fare per garantire agli islamici che già lavorano nelle nostre ..
20 Marzo 2024 - 22:59
Parola d'Autore - Articoli più letti
Obbligo vaccinale per insegnanti, ..
'A questo punto consiglio a tutti i bravi cittadini di offrire senza esitazione il braccio ..
25 Novembre 2021 - 19:40
Follia Green pass, i bambini prime ..
A questo punto davanti a questi adulti privi di cuore e di anima, non ci resta che sperare ..
08 Febbraio 2022 - 12:52
'Il vaccino non rende immuni: questo ..
Giovanardi: 'Stupisce e sconforta che gli Ordini Professionali si accaniscano contro ..
29 Dicembre 2021 - 21:23
'Festa Unità: è il vuoto totale, a ..
Il Psi: 'Da Muzzarelli lettera piena di dignità e di passione ma anche di un inascoltato ..
31 Agosto 2018 - 11:38