Italpizza
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Italpizza
articoliParola d'Autore

Liberazione da fascisti, comunisti e teppisti violenti...

La Pressa
Logo LaPressa.it

Per governare bisogna imparare il rispetto degli avversari, e imparare ad averlo per il bene della nazione, di tutta la nazione, anche di chi non ti ha votato


Liberazione da fascisti, comunisti e teppisti violenti...
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.


Un plauso a Pd e Lega (tutti gli altri sono in fila in attesa del loro momento) per questa entusiasmante e costruttiva “politica del nemico”.
Mentre i fascisti salutavano il duce in piazzale Loreto come che nulla fosse venendo immortalati dai video di qualche  smartphone per essere trasmessi in ogni telegiornale nazionale, i comunisti sedicenti anarchici imbrattavano ogni cosa tenendo Modena in ostaggio nel giorno della Festa per la Liberazione.
E che non si parli di anarchici perché l’Anarchia è una cosa serie, questi sono solo teppisti.
Il 25 Aprile dovrebbe essere la Festa della Liberazione. Ma Liberazione da cosa?
Dai fascisti e dai comunisti? Dai teppisti violenti capaci di strumentalizzare ogni cosa per creare disordini? Dai delinquenti annoiati che prendono a calci in testa i cittadini che tornano a casa a piedi la sera? Dai ladri seriali che vengono arrestati per poi essere rilasciati e tornare a rubare più di prima? 
In questo modo di fare politica oramai si insegna ad avere solo nemici.

 

Eppure noi italiani abbiamo dovuto combattere una guerra civile per questo modo di escludere gli avversari dal fare politica a favore della stessa nazione. E dall’Istria italiana gli italiani sfuggiti alle foibe sono dovuti fuggire dai “liberatori” comunisti che intendevano governare, e così hanno fatto, nello stesso identico modo dei fascisti oppressori.
Per governare bisogna imparare il rispetto degli avversari, e imparare ad averlo per il bene della nazione, di tutta la nazione, anche di quella parte che non ti ha votato.
Solo in questo modo ognuno si sentirà investito dei valori necessari per partecipare al bene della Nazione e non unicamente coinvolto nei suoi interessi.
Infine la separazione dei poteri. Non è sufficiente avere chiari i ruoli di parlamento, governo, pubblica amministrazione e magistratura, è necessario che chi li compone ne rispetti l'indipendenza evitando di passare da una funzione all’altra.

 

Nella Democrazia moderna come vi può essere trasparenza se chi amministra la giustizia può poi sedere in parlamento, così come chi amministra beni importanti quali industrie pubbliche e/o private può fare altrettanto?
Senza risposte chiare a questi problemi potrà essere solo l’oblio della ragione, e noi europei dovremmo ricordare che poco più di cento anni orsono i giovani europei andarono, volontari alcuni ed altri costretti, a scannare i loro entusiasmi giovanili in quelle tante trincee sparse per tutta Europa.

Sigismondo da Modena

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 


Feed RSS La Pressa
Parola d'Autore - Articoli Recenti
Fials, lettera aperta al sindaco di ..
Giuseppina Parente, referente provinciale del sindacato chiede un incontro a Giancarlo ..
11 Marzo 2024 - 23:55
Lanzi: 'Il M5S non ha smesso di ..
'Sì, ci siamo adattati, abbiamo imparato e, oserei dire, siamo cresciuti. Ma chi ha detto ..
05 Marzo 2024 - 12:28
Pd Mirandola: 'Caro Golinelli, si ..
Anna Greco: 'Se il nostro ex deputato è per il controllo pubblico di Aimag come priorità ..
04 Marzo 2024 - 12:36
Gian Carlo Pellacani: 'Voto Modena, ..
'Serve un condottiero, uomo o donna che sia, un leader forte, coraggioso e inattaccabile, ..
08 Febbraio 2024 - 13:27
Parola d'Autore - Articoli più letti
Obbligo vaccinale per insegnanti, ..
'A questo punto consiglio a tutti i bravi cittadini di offrire senza esitazione il braccio ..
25 Novembre 2021 - 19:40
Follia Green pass, i bambini prime ..
A questo punto davanti a questi adulti privi di cuore e di anima, non ci resta che sperare ..
08 Febbraio 2022 - 12:52
'Il vaccino non rende immuni: questo ..
Giovanardi: 'Stupisce e sconforta che gli Ordini Professionali si accaniscano contro ..
29 Dicembre 2021 - 21:23
'Festa Unità: è il vuoto totale, a ..
Il Psi: 'Da Muzzarelli lettera piena di dignità e di passione ma anche di un inascoltato ..
31 Agosto 2018 - 11:38