Italpizza
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Italpizza
articoliParola d'Autore

Ma quanti saranno i beneficiari del reddito di cittadinanza?

La Pressa
Logo LaPressa.it

La differenza fra la stima più conservativa e quella più generosa è pari a 500.000 famiglie o addirittura 2.600.000 individui


Ma quanti saranno i beneficiari del reddito di cittadinanza?
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.


Il reddito di cittadinanza è di grande attualità, una buona occasione per ricordare che governare l'Italia continua ad essere non solo difficile ma materialmente impossibile. Anche solo individuare la platea di potenziali beneficiari del provvedimento risulta incredibilmente complesso perché le stime di Luigi Di Maio, Istat ed INPS differiscono. Il leader del Movimento Cinque Stelle afferma che i beneficiari saranno 5 milioni e le famiglie potenzialmente raggiunte dal provvedimento un milione e settecentomila, mentre Istat ed INPS forniscono cifre diverse: l'Istat stima 2.708.000 persone ed 1.308.000 famiglie, l'INPS 2.400.000 persone e 1.200.000 famiglie.

Qualunque proposta normativa è dunque destinata ad avere effetti e costi incerti, come posso stimare quanto vale la misura non riuscendo neppure a sapere quante persone potrebbero beneficiarne in linea teorica? La differenza fra la stima più conservativa e quella più generosa è pari a 500.000 famiglie o addirittura 2.

600.

000 individui: ci sono dunque differenze del 40% sui nuclei familiari e di oltre il 100% sul totale dei beneficiari.

Com'è quindi possibile definire l'impatto economico della misura, se non sappiamo nemmeno accordarci su quanti potrebbero in linea teorica esserne soggetti? Ed in una legge, in questo caso il documento di politica economica e finanziaria, non si può scrivere 'circa', è necessario indicare cifre esatte.

Ovviamente è possibile pensare che le cifre fornite da Di Maio siano volutamente gonfiate per magnificare gli effetti del provvedimento bandiera del Movimento Cinque Stelle, ma non voglio ora farne una questione politica: tecnicamente parlando non è possibile determinare l'impatto economico di una norma sul bilancio dello stato se non si hanno le idee chiare della platea dei beneficiari. Tutto questo per dire che non ci riusciamo nemmeno ad accordare sul 'quanti', figuriamoci poi entrare negli infiniti dettagli di un provvedimento complesso come questo.

Ed allora buttiamoci sulle cose facili, come le citazioni, chi non ne ha una pronta per ogni occasione? Eccone una adatta alla bisogna: «Governare gli italiani non è difficile, è inutile». Si tratta di una massima di Mussolini, di Giolitti o di Churchill? Non si sa. Cioè, nemmeno la citazione è attribuibile con ragionevole certezza in questo paese, figuriamoci il reddito di cittadinanza!

Maurizio Puviani

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 


Contattaci
Parola d'Autore - Articoli Recenti
Mostra Carpi, Giovanardi: ‘Non è ..
‘Non è poi così chiaro chi tra i due litiganti nella Chiesa di Carpi sia dalla parte ..
07 Aprile 2024 - 15:17
'Confindustria, Orsini punto di forza..
Vogliamo svegliarci e far riprendere alla politica, con la maiuscola, la guida per tracciare..
03 Aprile 2024 - 17:41
Dopo l'astio di Muzzarelli, le ..
In città nulla cambierà se non in peggio. Continuerà a comandare la borghesia politica ..
03 Aprile 2024 - 08:01
Ramadan e scuola: l'anomalia della ..
Non sarebbe meglio darsi da fare per garantire agli islamici che già lavorano nelle nostre ..
20 Marzo 2024 - 22:59
Parola d'Autore - Articoli più letti
Obbligo vaccinale per insegnanti, ..
'A questo punto consiglio a tutti i bravi cittadini di offrire senza esitazione il braccio ..
25 Novembre 2021 - 19:40
Follia Green pass, i bambini prime ..
A questo punto davanti a questi adulti privi di cuore e di anima, non ci resta che sperare ..
08 Febbraio 2022 - 12:52
'Il vaccino non rende immuni: questo ..
Giovanardi: 'Stupisce e sconforta che gli Ordini Professionali si accaniscano contro ..
29 Dicembre 2021 - 21:23
'Festa Unità: è il vuoto totale, a ..
Il Psi: 'Da Muzzarelli lettera piena di dignità e di passione ma anche di un inascoltato ..
31 Agosto 2018 - 11:38