Italpizza
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Italpizza
articoliParola d'Autore

Mal d'aria, a Modena raggiunto un altro record

La Pressa
Logo LaPressa.it

Dopo le deludenti parole dell'assessore e una 'riuscitissima' domenica ecologica ora possiamo respirare, a pieni polmoni, aria pulita


Mal d'aria, a Modena raggiunto un altro record
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

LA PIANURA PADANA, UN’AREA TRA LE PIU’ INQUINATE D’EUROPA

La Pianura Padana, come è noto, è racchiusa tra due catene montuose, oltre ad essere densamente abitata, fortemente industrializzata e molto trafficata. Alcuni limiti sono difficilmente modificabili come il numero degli abitanti e la forte industrializzazione, oltre alla conformazione orografica e alla situazione meteoclimatica; altri, come il riscaldamento ed il traffico, sono più facilmente aggredibili. Rendere migliore l’aria è di una operazione difficilissima in cui, forse, si può ridurre il danno, più che eliminarlo. Ma già questo sarebbe un buon risultato. Occorre quindi, realisticamente, agire, su più piani; amministrare vuol dire questo, non fare dei sogni.

IL PAIR, TANTO IMPORTANTE, QUANTO MISTERIOSO

Il PAIR (piano Regionale dell’Aria), recentemente approvato dalla regione Emilia Romagna, è un piano particolarmente ambizioso che prevede una lunga serie di misure per migliorare la qualità dell’aria e riportarla entro i limiti stabiliti dall’Unione Europea.

Esso prevede ben 90 azioni in diversi campi; qui ci soffermeremo solo su quelle riguardanti il traffico che è uno degli aspetti più facilmente aggredibili, se si vuole. Ecco quindi cosa prevede il citato piano entro il 2020:

- estensione delle Zone a traffico limitato fino al 100% dei centri storici

- estensione delle aree pedonali fino al 20% del centro storico

- raggiungimento di almeno il 20% degli spostamenti in bicicletta.

- riduzione del 20% del traffico automobilistico

Occorre sottolineare come, al di là di alcune elementi di perplessità, la nostra regione si sia fortemente impegnata su questo versante; si spera che lo abbia fatto per risolvere il problema più che per evitare le multe dell’Unione Europea. Servirà? Forse, ma occorre che siano soddisfatte almeno tre condizioni:

- La prima è un forte coinvolgimento delle popolazioni facendo leva sul tema della salute


- La seconda è che le altre regioni della pianura padana facciano altrettanto. (vedi 'Accordo di programma per l'adozione coordinata e congiunta di misure per il miglioramento della qualità dell'aria nel bacino Padano' - Firmato il 19/12/2013)

- La terza è che gli enti locali territoriali facciano la loro parte

Soffermiamoci su questo ultimo punto.

A MODENA COSA SI PREVEDE DI FARE

Vediamo quindi, al proposito, cosa ha risposto l’assessore al traffico Giacobazzi, in un recente consiglio comunale, ad una specifica interrogazione del Movimento 5stelle.

Aree pedonali: secondo l’assessore, la legge regionale specifica che le aree pedonali dovranno coprire una superficie pari al 20 per cento dell’area del centro storico, ma che potranno essere conteggiate anche quelle al di fuori dal centro storico; sempre secondo l’assessore, già nel centro storico si stanno applicando misure che non sono di pura pedonalizzazione, come la chiusura del tratto centrale di via Emilia, ma che riducono in modo significativo il traffico privato

Estensione della Ztl che dovrebbe coprire un’area grande quanto il 100 per cento del centro storico: anche in questo caso, secondo l’assessore, non dovrà necessariamente essere tutta in centro storico.

Riduzione del traffico privato: secondo l’assessore, sta già avvenendo anche con la disincentivazione del traffico “parassita” di attraversamento del centro abitato che viene indirizzato all’esterno, verso le tangenziali. Sempre secondo l’assessore, tra gli strumenti previsti per raggiungere l’obiettivo ci sono inoltre:

- l’incentivazione del trasporto pubblico, “compatibilmente con le risorse”, allungando le tratte per raccogliere più utenti;

- la creazione di parcheggi di interscambio;

- e, infine, azioni “variamente disincentivanti l’uso dell’auto”

- misure per alleggerire il numero di veicoli autorizzati ad accedere al centro storico. Ma, secondo l’assessore, sono “azioni che non è sempre facile far condividere alla città”.

Nulla circa l’obiettivo del raggiungimento del 20% degli spostamenti in bicicletta. Risposte che lasciano allibiti per la loro pochezza.

L’ARIA CHE TIRA A MODENA

Insomma, risposta evasive a delle prescrizioni della regione Emilia Romagna che, riordiamolo, ha la stessa maggioranza che a Modena. Se questi sono gli intenti, si raggiungerà l’obiettivo?

Ne dubito fortemente, ma sarò disponibile a ricredermi ed a fare pubblica ammenda se gli obiettivi saranno raggiunti. Ma si sa, col tempo, cambiano Sindaci ed assessori, magari si dà la colpa al fatto che il meteo è stato sfavorevole ed eccoli, ancora una volta, tutti assolti. Pronti per il prossimo giro.

Franco Fondriest


Franco Fondriest
Franco Fondriest

Sono di origine trentine, ma ho trascorso la maggior parte della mia vita a Modena. Mi sono laureato in pedagogia ed ho svolto la mia attività lavorativa prevalentemente nella mia ..   Continua >>


 


Contattaci
Parola d'Autore - Articoli Recenti
Mostra Carpi, Giovanardi: ‘Non è ..
‘Non è poi così chiaro chi tra i due litiganti nella Chiesa di Carpi sia dalla parte ..
07 Aprile 2024 - 15:17
'Confindustria, Orsini punto di forza..
Vogliamo svegliarci e far riprendere alla politica, con la maiuscola, la guida per tracciare..
03 Aprile 2024 - 17:41
Dopo l'astio di Muzzarelli, le ..
In città nulla cambierà se non in peggio. Continuerà a comandare la borghesia politica ..
03 Aprile 2024 - 08:01
Ramadan e scuola: l'anomalia della ..
Non sarebbe meglio darsi da fare per garantire agli islamici che già lavorano nelle nostre ..
20 Marzo 2024 - 22:59
Parola d'Autore - Articoli più letti
Obbligo vaccinale per insegnanti, ..
'A questo punto consiglio a tutti i bravi cittadini di offrire senza esitazione il braccio ..
25 Novembre 2021 - 19:40
Follia Green pass, i bambini prime ..
A questo punto davanti a questi adulti privi di cuore e di anima, non ci resta che sperare ..
08 Febbraio 2022 - 12:52
'Il vaccino non rende immuni: questo ..
Giovanardi: 'Stupisce e sconforta che gli Ordini Professionali si accaniscano contro ..
29 Dicembre 2021 - 21:23
'Festa Unità: è il vuoto totale, a ..
Il Psi: 'Da Muzzarelli lettera piena di dignità e di passione ma anche di un inascoltato ..
31 Agosto 2018 - 11:38