Italpizza
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Italpizza
articoliParola d'Autore

Mobilità scolastica, quando Tomei scopre l'acqua calda

La Pressa
Logo LaPressa.it

Il problema era noto, non è scoppiato adesso. Inoltre stiamo parlando di un sistema di trasporto pubblico già fortemente in difficoltà ancora prima del covid


Mobilità scolastica, quando Tomei scopre l'acqua calda
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

E’ di ieri il grido di allarme del presidente della provincia Tomei: non si sa come rispondere alle richieste di spostamento degli studenti in occasione dell’apertura delle scuole. Non ci sono e non ci saranno autobus a sufficienza; e comunque non vi sarebbero abbastanza autisti.

Il problema era noto, non è scoppiato adesso. Inoltre stiamo parlando di un sistema di trasporto pubblico già fortemente in difficoltà ancora prima del covid, tra autobus incendiati e affollati negli orari prossimi all’inizio e alla fine delle lezioni.

E’ chiaro a tutti che l’accompagnamento degli alunni con mezzi privati comporterebbe possibili ingorghi, ma soprattutto un grave danno ambientale.

Ecco che allora ci si appella alla… bicicletta. Infatti, sembra che la provincia stia puntando sul potenziamento delle rastrelliere davanti alle scuole per incentivare gli spostamenti (brevi) in bici. Come se questo bastasse.

LE PROPOSTE DELLA FIAB


Da mesi, la FIAB (Federazione italiana ambiente e bicicletta), sta sollecitando i comuni della provincia a predisporre rapidamente un piano di mobilità di emergenza, soprattutto a favore degli spostamenti scolastici. E’ evidente che il problema riguarda maggiormente i grandi centri dove gli spostamenti in bici sono più agevoli piuttosto che i comuni minori da cui, necessariamente, si devono utilizzare mezzi diversi per raggiungere i poli scolastici.

Ecco le proposte già inoltrate a suo tempo al Comune di Modena dove c’è la massima concentrazione di scuole; proposte definite con “molta resa con poca spesa”. Si tratta, infatti, di proposte di veloce ed economica fattibilità. Esse riguardano, in particolare:

• il cavalcavia Mazzoni da destinare solamente ai mezzi pubblici, ciclisti e pedoni • gli assi di via Morane, di via Buon Pastore, di via Luosi, di via Emilia Ovest su cui, senza togliere particolare spazio alla sede stradale, si può realizzare una ciclabile mono direzionale.

• il collegamento tra via Ciro Menotti e corso Canalgrande ove si prevede di regolarizzare, per i ciclisti, l’uso della corsia degli autobus. • il centro storico per il quale si ribadisce la richiesta di permettere ai ciclisti di percorrere alcuni tratti di sensi unici per le auto, apponendo la segnaletica “divieto di accesso eccetto biciclette”.

Dopo un lungo silenzio, sembrava che l’amministrazione comunale fosse intenzionata a procedere in questa direzione, ma, per ora, ed è già tardi, non si vede nulla. Finora solo il comune di Carpi si è dimostrato particolarmente sollecito ed ha ottenuto i complimenti dalla FIAB; gli altri, non pervenuti.

Anche in un’occasione di così particolare gravità, si dimostra il particolare disinteresse, se non propria avversione, delle nostre amministrazioni alla mobilità sostenibile. Un’altra occasione persa? Speriamo di no. Intanto, aspettiamo le rastrelliere…

Franco Fondriest


Franco Fondriest
Franco Fondriest

Sono di origine trentine, ma ho trascorso la maggior parte della mia vita a Modena. Mi sono laureato in pedagogia ed ho svolto la mia attività lavorativa prevalentemente nella mia ..   Continua >>


 

Articoli Correlati

Feed RSS La Pressa
Parola d'Autore - Articoli Recenti
Mostra Carpi, Giovanardi: ‘Non è ..
‘Non è poi così chiaro chi tra i due litiganti nella Chiesa di Carpi sia dalla parte ..
07 Aprile 2024 - 15:17
'Confindustria, Orsini punto di forza..
Vogliamo svegliarci e far riprendere alla politica, con la maiuscola, la guida per tracciare..
03 Aprile 2024 - 17:41
Dopo l'astio di Muzzarelli, le ..
In città nulla cambierà se non in peggio. Continuerà a comandare la borghesia politica ..
03 Aprile 2024 - 08:01
Ramadan e scuola: l'anomalia della ..
Non sarebbe meglio darsi da fare per garantire agli islamici che già lavorano nelle nostre ..
20 Marzo 2024 - 22:59
Parola d'Autore - Articoli più letti
Obbligo vaccinale per insegnanti, ..
'A questo punto consiglio a tutti i bravi cittadini di offrire senza esitazione il braccio ..
25 Novembre 2021 - 19:40
Follia Green pass, i bambini prime ..
A questo punto davanti a questi adulti privi di cuore e di anima, non ci resta che sperare ..
08 Febbraio 2022 - 12:52
'Il vaccino non rende immuni: questo ..
Giovanardi: 'Stupisce e sconforta che gli Ordini Professionali si accaniscano contro ..
29 Dicembre 2021 - 21:23
'Festa Unità: è il vuoto totale, a ..
Il Psi: 'Da Muzzarelli lettera piena di dignità e di passione ma anche di un inascoltato ..
31 Agosto 2018 - 11:38