Italpizza
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Italpizza
articoliParola d'Autore

Modena e la bicicletta, una tradizione trascurata

La Pressa
Logo LaPressa.it

Un buon sistema come percorsi, si ritrova poco curato, segnalato e integrato nel tessuto cittadino


Modena e la bicicletta, una tradizione trascurata
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Modena e la bicicletta sono due amici d’infanzia, specie quando le disponibilità economiche erano poche e non c’era altro modo per muoversi, tanto che non si contavano i modenesi che si muovevano in città e provincia con la dueruote. Poi è arrivata la vespa e dopo l’automobile e così la bicicletta è stata riposta nel garage di sempre più persone.

Una domanda sorge pertanto spontanea. Cosa è rimasta di questa storia?

A darci una mano viene il lavoro Nicola Malavasi che, all’ultimo anno delle superiori, ha deciso di scrivere un rapporto completo sulle 138 ciclabili di Modena (praticamente tutte) per quasi tutto un anno dal febbraio 2022 al luglio 2022. Oltre ad un paragrafo di descrizione per ciascun percorso, sono state realizzate 3 principali valutazioni con un voto da 0 a 5: la qualità del suolo, lo spazio sulla ciclabile, la sicurezza del percorso.

Cos’è emerso? Qualcosa di molto interessante

Da un lato Nicola stesso ha definito il livello delle ciclabili modenesi come buono, specie se comparato alle altre città. Se volessimo fare una media di tutte le valutazioni avremmo come risultato per suolo, spazio e sicurezza i seguenti valori: 3,384 - 4,609 - 4,391. Più nello specifico il 69,57% ha una valutazione che va da 3 a 4 per ciascuna valutazione.

Se, invece, andiamo poi ad analizzare le descrizioni, notiamo che ci sono 2 caratteristiche che impattano maggiormente. La prima è la discontinuità del percorso, dato che il 44,20% di ciclabili possiede un tratto del percorso assenza o distrutto (anche piccolo) mentre il 35,50% possiede dei generici restringimenti, senza contare ostacoli ed interruzioni varie. La seconda caratteristica è la fruibilità, infatti il 37,68% di ciclabili hanno problemi di segnalazione e il 26,09% problemi di promiscuità tra pedoni-ciclabili-automobili.

Per usare dei vecchi termini scolastici, la qualità delle nostre ciclabili sono tra il “sufficiente” e il “buono”, seppure risultino interrotte e spezzate con notevole costanza, oltre che genericamente male isolate da pedoni e macchine che ne ostacolano la fruizione.

Altra considerazione è quella che avanza la FIAB (Federazione Italiana Amici della Bicicletta). Nella valutazione per i Comuni Ciclabili (2023), oltre a confermare le conclusioni di Malavasi per qualità dele ciclabili urbane e la governance cittadina (3/5 il voto per entrambi), giunge a bocciare la comunicazione fatta la città sul tema bicicletta e città verde: voto 0. Non è stata fatta, banalmente.

Ecco spiegato il perché, nonostante un buon sistema, le ciclabile siano spesso poco frequentate anche quando il clima risulta propizio. Essendo l’arrivo della Città 30 ormai fissato dal Pums (Piano Urbanistico di Mobilità Sostenibile) al 2030, considerando i guai di Seta e lo stato delle ciclabili, la città non può essere considerata pronta a questo passaggio. Bisogna decidere velocemente se rinviare/eliminare questo obiettivo ormai fissato qualche anno fa o cominciare ad investire seriamente sui trasporti. Anche se, è opportuno segnalarlo, entrambe le strade paiono ormai obbligate.
Alberto Avallone

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 


Feed RSS La Pressa
Parola d'Autore - Articoli Recenti
Mostra Carpi, Giovanardi: ‘Non è ..
‘Non è poi così chiaro chi tra i due litiganti nella Chiesa di Carpi sia dalla parte ..
07 Aprile 2024 - 15:17
'Confindustria, Orsini punto di forza..
Vogliamo svegliarci e far riprendere alla politica, con la maiuscola, la guida per tracciare..
03 Aprile 2024 - 17:41
Dopo l'astio di Muzzarelli, le ..
In città nulla cambierà se non in peggio. Continuerà a comandare la borghesia politica ..
03 Aprile 2024 - 08:01
Ramadan e scuola: l'anomalia della ..
Non sarebbe meglio darsi da fare per garantire agli islamici che già lavorano nelle nostre ..
20 Marzo 2024 - 22:59
Parola d'Autore - Articoli più letti
Obbligo vaccinale per insegnanti, ..
'A questo punto consiglio a tutti i bravi cittadini di offrire senza esitazione il braccio ..
25 Novembre 2021 - 19:40
Follia Green pass, i bambini prime ..
A questo punto davanti a questi adulti privi di cuore e di anima, non ci resta che sperare ..
08 Febbraio 2022 - 12:52
'Il vaccino non rende immuni: questo ..
Giovanardi: 'Stupisce e sconforta che gli Ordini Professionali si accaniscano contro ..
29 Dicembre 2021 - 21:23
'Festa Unità: è il vuoto totale, a ..
Il Psi: 'Da Muzzarelli lettera piena di dignità e di passione ma anche di un inascoltato ..
31 Agosto 2018 - 11:38