Italpizza
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Italpizza
articoliParola d'Autore

Modena, ma cosa c'entrano i carri armati con la motor valley?

La Pressa
Logo LaPressa.it

Il Movimento non violento: 'Una cultura di pace si costruisce dal basso e nella nostra quotidianità'


Modena, ma cosa c'entrano i carri armati con la motor valley?
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Una Lince e un Centauro in giro per la città hanno creato in questi giorni qualche allarme tra i cittadini: mezzi militari imponenti a passeggio per le strade di Modena non sono cosa abituale, i modenesi non hanno dimestichezza con gli  armamenti pesanti normalmente usati (e in questi tempi ne abbiamo quotidiano, drammatico esempio) per fare la guerra.

Ma perchè nei viali cittadini circolavano automezzi blindati da combattimento? E dove erano diretti? Risposta di semplicità disarmante: andavano a posizionarsi a Palazzo Ducale (pardòn, in Accademia Militare) per fare bella mostra di sé durante la festa della Motor Valley. La Valley in questione siamo noi, Modena e territorio, non perchè siamo specializzati nella costruzione di blindati e carri armati, ma perchè i motori sono una nostra antica passione e ci sono sempre venuti bene: pensate alle Ferrari! E allora cosa c'entrano i mezzi blindati da guerra? E' una bella domanda, che però bisogna rivolgere a chi organizza la festa dei motori e al Comune che la sostiene, perchè è una delle nostre eccellenze.

Non si capisce bene cosa ci sia di eccellente in mezzi che servono a fare la guerra, a distruggere e ad ammazzare la gente, ma bisognerebbe essere dentro la testa di chi pensa che questa sia una cosa bella. Già, dentro la testa. Il preambolo della carta costitutiva dell'Unesco (novembre 1945) dice che  “poiché le guerre hanno origine nella mente degli uomini è nella mente degli uomini che si debbono innalzare le difese della pace”. Era appena finita la seconda guerra mondiale. Nel mondo ancora atterrito circolava l'idea che di guerre non se ne dovessero più fare.

La pace nasce nelle nostri menti, se sono menti “disarmate” che rigettano scelte, simboli e strumenti di guerra e di morte. La “cultura della pace” dipende da noi. Che abbiamo la responsabilità di dare alle nuove generazioni esempio e insegnamento sulla strada da seguire.

Una strada, a nostro modesto avviso, che anche la nostra città dovrebbe cominciare a percorrere interrogandosi sul senso di scelte (odierne e passate) che non ci sembrano simbolicamente ineccepibili:
esporre al pubblico mezzi militari da combattimento come esempio eccellente di competenza nella motoristica;
porre davanti alla Facoltà di Ingegneria un F104 (a cui si devono stragi orrende, ricordiamo il Vietnam) quale simbolo di eccellenza ingegneristica e tecnologica;
dedicare un monumento ai morti in combattimento sui carri armati, peraltro proprio di fronte al Palamadiba che omaggia un grandissimo operatore di pace come Nelson Mandela;
conferire la cittadinanza onoraria di Modena all'Accademia Militare, scuola di alta formazione per gli ufficiali dell'esercito, che fanno tante buone cose, ma che alla fine si preparano a diventare professionisti della guerra;
Una cultura di pace si costruisce dal basso e nella nostra quotidianità. E' fatta di gesti anche piccoli, ma che ci rappresentano insieme ai valori fondanti che vogliamo affidare alle future generazioni.
Movimento Nonviolento di Modena


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 


Contattaci
Parola d'Autore - Articoli Recenti
Polizia di Stato: in arrivo altre 12 ..
Roberto Butelli, segretario provinciale Siulp, soddisfatto dei nuovi rinforzi agli organici ..
21 Aprile 2024 - 01:41
Mostra Carpi, Giovanardi: ‘Non è ..
‘Non è poi così chiaro chi tra i due litiganti nella Chiesa di Carpi sia dalla parte ..
07 Aprile 2024 - 15:17
'Confindustria, Orsini punto di forza..
Vogliamo svegliarci e far riprendere alla politica, con la maiuscola, la guida per tracciare..
03 Aprile 2024 - 17:41
Dopo l'astio di Muzzarelli, le ..
In città nulla cambierà se non in peggio. Continuerà a comandare la borghesia politica ..
03 Aprile 2024 - 08:01
Parola d'Autore - Articoli più letti
Obbligo vaccinale per insegnanti, ..
'A questo punto consiglio a tutti i bravi cittadini di offrire senza esitazione il braccio ..
25 Novembre 2021 - 19:40
Follia Green pass, i bambini prime ..
A questo punto davanti a questi adulti privi di cuore e di anima, non ci resta che sperare ..
08 Febbraio 2022 - 12:52
'Il vaccino non rende immuni: questo ..
Giovanardi: 'Stupisce e sconforta che gli Ordini Professionali si accaniscano contro ..
29 Dicembre 2021 - 21:23
'Festa Unità: è il vuoto totale, a ..
Il Psi: 'Da Muzzarelli lettera piena di dignità e di passione ma anche di un inascoltato ..
31 Agosto 2018 - 11:38