Italpizza
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Italpizza
articoliParola d'Autore

Modena, una città senza ricordo è una città senza futuro

La Pressa
Logo LaPressa.it

Carlo Sabattini e Giacomo Grossi, due figure che non vanno dimenticate


Modena, una città senza ricordo è una città senza futuro
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Ci sono modenesi che hanno reso grande lustro alla nostra città rendendola famosa nel mondo; ricordiamo i due più recenti: Ferrari e Pavarotti.
Ad altri, la nostra città ha concesso la cittadinanza onoraria; ricordiamo Julio Velasco, il filosofo Remo Bodei, il giudice Antonino Di Matteo, il prefetto Alessandro Pansa e Michael Schumacher
Proprio a quest’ ultimo, nei giorni scorsi, l’amministrazione comunale ha fatto pervenire gli auguri per il cinquantesimo compleanno.
Ma ogni giorno, ci sono migliaia di concittadini che, spesso in modo anonimo, con impegno, competenza e passione, rendono sempre migliore la nostra città. Anche se sono certo che non saranno sfuggite all’agenda del Sindaco, oggi, vorrei ricordare due importanti scadenze del 2019.

I DIECI ANNI DALLA SCOMPARSA DI GIACOMO GROSSI

Giacomo Grossi, collega, amico e stimatissimo direttore didattico, nato il 2 luglio 1950, figlio di insegnanti (il padre diventerà poi Ispettore centrale del M.

P.

I.

), fin da giovanissimo intraprende la strada dell’insegnamento. Nel 1979, diventa direttore didattico, tra i più giovani d’Italia. Svolge la sua carriera fino al 2009 a Modena, (ben quarant’anni) interrotta solo da un triennio presso l’università di Bologna, come collaboratore del professore Mario Gatullo. E’ deceduto nel 2009.

Ha collaborato con diversi assessori; ricordiamo, in particolare, Liliano Famigli per l’educazione ambientale e Mario Benozzo per l’istruzione. Ha sostenuto fortemente l’attività del Tommaso Pellegrini a favore dell’integrazione dei bambini con problemi di udito. Fu l’inventore della “scuola ospedaliera”, tutt’ora funzionante presso il nostro Policlinico. Chi l’ha conosciuto lo ricorda per la modestia, l’impegno, la passione, la grande umanità e disponibilità con cui ha svolto il suo lavoro.
Purtroppo non teneva concerto oceanici che facevano ben figurare gli amministratori e non vinceva gare di Formula 1, ma credo di poter affermare che ha dato molto alla città, rimanendo nel cuore di chi l’ha conosciuto.

I TRENTA ANNI DALLA SCOMPARSA DI CARLO SABATTINI

Qualcuno si ricorda ancora di Carlo Sabattini? Ecco come lo presenta Nunzia Manicardi (nella foto) nel suo interessante libro edito dal Fiorino ed a lui dedicato: “Carlo Sabattini l’ambientalista che fu dichiarato pazzo e rinchiuso in manicomio perché denunciava abusi e soprusi e ne allegava le prove Un uomo mite e caparbio, difensore solitario dell’ambiente, implacabile e inascoltato denunciatore di abusi ed ingiustizie e per questo dichiarato pazzo nel 1985 e rinchiuso in manicomio, eletto consigliere comunale pur essendo ancora internato, picchiato a sangue per aver continuato a denunciare, già debilitato per questioni private quali la morte di un figlio, nuora e nipotini in un incidente, Morì prematuramente nel 1989 in consiglio comunale dopo un lungo, doloroso e irrisolto calvario giudiziario.”
Riuscirà la nostra amministrazione, così solerte a ricordare uomini famosi, a programmare iniziative per mantenere vivo il loro ricordo?

Franco Fondriest


Franco Fondriest
Franco Fondriest

Sono di origine trentine, ma ho trascorso la maggior parte della mia vita a Modena. Mi sono laureato in pedagogia ed ho svolto la mia attività lavorativa prevalentemente nella mia ..   Continua >>


 


Feed RSS La Pressa
Parola d'Autore - Articoli Recenti
Mostra Carpi, Giovanardi: ‘Non è ..
‘Non è poi così chiaro chi tra i due litiganti nella Chiesa di Carpi sia dalla parte ..
07 Aprile 2024 - 15:17
'Confindustria, Orsini punto di forza..
Vogliamo svegliarci e far riprendere alla politica, con la maiuscola, la guida per tracciare..
03 Aprile 2024 - 17:41
Dopo l'astio di Muzzarelli, le ..
In città nulla cambierà se non in peggio. Continuerà a comandare la borghesia politica ..
03 Aprile 2024 - 08:01
Ramadan e scuola: l'anomalia della ..
Non sarebbe meglio darsi da fare per garantire agli islamici che già lavorano nelle nostre ..
20 Marzo 2024 - 22:59
Parola d'Autore - Articoli più letti
Obbligo vaccinale per insegnanti, ..
'A questo punto consiglio a tutti i bravi cittadini di offrire senza esitazione il braccio ..
25 Novembre 2021 - 19:40
Follia Green pass, i bambini prime ..
A questo punto davanti a questi adulti privi di cuore e di anima, non ci resta che sperare ..
08 Febbraio 2022 - 12:52
'Il vaccino non rende immuni: questo ..
Giovanardi: 'Stupisce e sconforta che gli Ordini Professionali si accaniscano contro ..
29 Dicembre 2021 - 21:23
'Festa Unità: è il vuoto totale, a ..
Il Psi: 'Da Muzzarelli lettera piena di dignità e di passione ma anche di un inascoltato ..
31 Agosto 2018 - 11:38