Italpizza
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Italpizza
articoliParola d'Autore

Muzzarelli ha vinto in modo netto, ma il Pd ha perso oltre il 9%

La Pressa
Logo LaPressa.it

Tuttavia il Pd ha perso il 9,3%, e la coalizione risulta più frammentata, con il 6,2% di consiglieri in meno ed un'opposizione più numerosa e compatta


Muzzarelli ha vinto in modo netto, ma il Pd ha perso oltre il 9%
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.


La vittoria di Muzzarelli sembra mirabolante, ma avendo giocato la campagna sullo slogan del 'No alla Lega della paura', più che sui numeri, il gradino più alto del podio sembra poggiare sulla 'paura della paura'. Di sicuro il primo cittadino incassa un successo personale considerevole, che tuttavia mette in ombra una situazione di fragilità generale del suo consenso.
 
In 25 anni a Modena il partitone (dal PDS+popolari al PD) è in calo costante di consensi, circa un -1% all'anno, passando dal 56% del 1995 al misero (in confronto) 36% di domenica scorsa. Peraltro con un andamento piuttosto lineare, senza alti e bassi. Praticamente solo bassi. E se si incrociano i risultati di politiche,europee e regionali tenutesi negli anni, il dato viene confermato.
Bisogna inoltre considerare che l'affluenza è progressivamente calata dall'87,9% del 1995 al 69,4% di domenica, cosa che rende ancora più deboli le percentuali.

 
Sinistra per Modena ha quadruplicato i propri risultati storici (sempre attorno al 2-2,5%), nonchè quelli delle contemporanee europee, segno che di fronte allo spauracchio leghista molti scontenti di Muzzarelli hanno voluto fare un 'voto utile', rifiutandosi però di votare il partito del sindaco. Insomma, la polvere del malcontento popolare è stata messa sotto il tappeto dell’alleato di coalizione.
Paradossalmente però la Sinistra passa da 6 consiglieri della precedente legislatura (grazie ai transfughi di Per Me Modena) a solo 3, con la consapevolezza di avere un elettorato formato da scontenti, cui dovrà costantemente strizzare l'occhio per evitare di perdere un consenso effimero. Strizzare l'occhio significherà dover ogni tanto mostrare posizioni critiche nei confronti di Muzzarelli, facendo saltare qualche voto sui temi più caldi e sensibili
 
I Verdi rientrano in consiglio comunale con le stesse dinamiche e gli stessi problemi della Sinistra.

 
Nella precedente consigliatura Muzzarelli poteva contare su una pattuglia di 22 consiglieri (15 del PD, 6 della sinistra, più l'appoggio esterno di Montanini). Nella prossima invece i consiglieri di maggioranza saranno 20, divisi su 4 gruppi consiliari, mentre l'opposizione guadagna due consiglieri.
 
Modena Volta Pagina aveva messo in piedi un progetto interessante, ma è stata ostracizzata e maltrattata in campagna elettorale, ottenendo un risultato più basso delle attese, e più basso di quello che meritava. In effetti se si contano i 6 punti percentuali che la Sinistra ha preso in più rispetto alle europee, non è inverosimile pensare che siano composti da elettori che avrebbero votato volentieri la Coriani, ma troppa era la paura della calata dei barbari (ex) padani. Magari non il 6%, ma forse un 4% sì, che l’avrebbe portata almeno a un 7% tondo (e chissà). E così, nelle pieghe della legge elettorale due seggi sono migrati dritti dritti a Cinquestelle e Fratelli d’Italia. Peccato perché sarebbe stata meglio per il Pd un’opposizione di sinistra, per quanto critica, piuttosto che trovarsi di fronte un ulteriore pentastellato e addirittura un consigliere del Popolo della Famiglia.
 
Insomma, il sindaco ha guadagnato rispetto al 2014 un 3,7% di preferenze al primo turno, e potrà vantare un limpido successo. Tuttavia il Pd ha perso il 9,3%, e la coalizione risulta più frammentata, con il 6,2% di consiglieri in meno ed un'opposizione più numerosa e compatta. Ma soprattutto, anche se a prima vista non sembra, il voto mostra una città che ha votato per Muzzarelli (chi è andato alle urne), ma lo ha fatto a denti stretti e a naso tappato
Se il trend pluridecennale del Pd è in discesa, i prossimi 5 anni iniziano decisamente in salita.

Marco Ranuzzi

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 


Feed RSS La Pressa
Parola d'Autore - Articoli Recenti
Mostra Carpi, Giovanardi: ‘Non è ..
‘Non è poi così chiaro chi tra i due litiganti nella Chiesa di Carpi sia dalla parte ..
07 Aprile 2024 - 15:17
'Confindustria, Orsini punto di forza..
Vogliamo svegliarci e far riprendere alla politica, con la maiuscola, la guida per tracciare..
03 Aprile 2024 - 17:41
Dopo l'astio di Muzzarelli, le ..
In città nulla cambierà se non in peggio. Continuerà a comandare la borghesia politica ..
03 Aprile 2024 - 08:01
Ramadan e scuola: l'anomalia della ..
Non sarebbe meglio darsi da fare per garantire agli islamici che già lavorano nelle nostre ..
20 Marzo 2024 - 22:59
Parola d'Autore - Articoli più letti
Obbligo vaccinale per insegnanti, ..
'A questo punto consiglio a tutti i bravi cittadini di offrire senza esitazione il braccio ..
25 Novembre 2021 - 19:40
Follia Green pass, i bambini prime ..
A questo punto davanti a questi adulti privi di cuore e di anima, non ci resta che sperare ..
08 Febbraio 2022 - 12:52
'Il vaccino non rende immuni: questo ..
Giovanardi: 'Stupisce e sconforta che gli Ordini Professionali si accaniscano contro ..
29 Dicembre 2021 - 21:23
'Festa Unità: è il vuoto totale, a ..
Il Psi: 'Da Muzzarelli lettera piena di dignità e di passione ma anche di un inascoltato ..
31 Agosto 2018 - 11:38