Italpizza
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Italpizza
articoliParola d'Autore

Muzzarelli, l'arroganza del comando simbolo del declino della sinistra

La Pressa
Logo LaPressa.it

Dura analisi dell'ex leader di Legacoop Roberto Vezzelli all'indomani dell'annuncio della ricandidatura di Muzzarelli


Muzzarelli, l'arroganza del comando simbolo del declino della sinistra
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.


Una non notizia scontata, in un percorso scontato, in un partito che si arrocca nelle ultime casematte dei residui dell'Emilia rossa e si appella ad un molto discutibile e contestabile buon governo. Un ricandidato della generazione dei brontosauri. Un politico di professione che ha sempre comandato dal paese natio Fanano alla Provincia, alla Regione, al Comune con stile direttivo molto spesso tracimante in arroganza ma ben supportato dai poteri forti ed associativi locali. 
Un sindaco 'faccio tutto io' molto accentratore che si è circondato di assessori sbiaditi collocati su responsabilItà distanti dalle loro competenze, ben divisi tra correnti e correntine Pd ed alleati silenti.
Un sindaco che ha eroso il pur già ridotto spazio del consiglio comunale 'mordendo' qualsiasi lumicino di vago dissenso ed interpretando la democrazia in stile comintern.


Un sindaco timoniere di una linea di governo della città con molte marce in più per i poteri forti locali e la marcia in folle per gran parte dei problemi sollevati da diversi gruppi di cittadini per i quali l'ascolto è stato zero e si è inventato l'epiteto di 'patacchini'.
Un governo della città da rivedere e rilanciare voltando pagina e classe di governo tenendo le cose buone, fatte dopo anni ed anni e risolvendo le tante criticità partendo dall'urbanistica, alla mobilità, all'inquinamento, al sociale, alla cultura, al lavoro, interpretandole con il collante di una nuova spinta democratica. 
La proposta del Pd ricalca i vecchi schemi, è obsoleta ed inadeguata. Si vedrà se durante il percorso della campagna elettorale quella proposta si evolverà. Credo sia impossibile. Credo che non accadrà. Il livello delle sfide appare veramente modesto pur se roboante nel linguaggio.

La qualità del suo gruppo dirigente cittadino, appare modesta e insofferente alle sollecitazioni critiche esattamente come il carattere del sindaco.
Chi nel passato, ormai remoto, ha fatto attività politica e sindacale di base, da militante contrario, in sezione o in consiglio di fabbrica e misura i leader di allora è la loro spinta riformatrice con quelli di oggi capisce i motivi del declino dei valori e delle politiche odierne di quello che fu il partito della sinistra. 
Il timore è che la lima sorda del malcontento e le sirene qualunquiste e sovraniste possano portare le destre a governare Modena. Credo occorra tenere alta la guardia e c he occorra voltare pagina oltre il Pd e Muzzarelli e aprire un percorso nuovo.
Roberto Vezzelli - ex presidente Legacoop

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 


Contattaci
Parola d'Autore - Articoli Recenti
Mostra Carpi, Giovanardi: ‘Non è ..
‘Non è poi così chiaro chi tra i due litiganti nella Chiesa di Carpi sia dalla parte ..
07 Aprile 2024 - 15:17
'Confindustria, Orsini punto di forza..
Vogliamo svegliarci e far riprendere alla politica, con la maiuscola, la guida per tracciare..
03 Aprile 2024 - 17:41
Dopo l'astio di Muzzarelli, le ..
In città nulla cambierà se non in peggio. Continuerà a comandare la borghesia politica ..
03 Aprile 2024 - 08:01
Ramadan e scuola: l'anomalia della ..
Non sarebbe meglio darsi da fare per garantire agli islamici che già lavorano nelle nostre ..
20 Marzo 2024 - 22:59
Parola d'Autore - Articoli più letti
Obbligo vaccinale per insegnanti, ..
'A questo punto consiglio a tutti i bravi cittadini di offrire senza esitazione il braccio ..
25 Novembre 2021 - 19:40
Follia Green pass, i bambini prime ..
A questo punto davanti a questi adulti privi di cuore e di anima, non ci resta che sperare ..
08 Febbraio 2022 - 12:52
'Il vaccino non rende immuni: questo ..
Giovanardi: 'Stupisce e sconforta che gli Ordini Professionali si accaniscano contro ..
29 Dicembre 2021 - 21:23
'Festa Unità: è il vuoto totale, a ..
Il Psi: 'Da Muzzarelli lettera piena di dignità e di passione ma anche di un inascoltato ..
31 Agosto 2018 - 11:38