Italpizza
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Italpizza
articoliParola d'Autore

Nel Pd tutti contro tutti: l'imbarazzo della base

La Pressa
Logo LaPressa.it

In questo quadro desolante di tutti contro tutti e di lotte correntizie gli aderenti al Pd della periferia sono chiamati ad obbedire


Nel Pd tutti contro tutti: l'imbarazzo della base
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Muzzarelli che stranamente tace e Bonaccini che invece parla dando ragione a Salvini sulla necessità di aprire i ristoranti la sera. Questa una delle immagini del profondo disagio e dell'imbarazzo che caratterizza il Pd modenese che discende dalla drammatica crisi che travaglia il Pd nazionale, come dicono i commentatori politici, col gruppo dirigente che mette sotto accusa il segretario Zingaretti accusato di non avere una strategia e di avere fatto perdere identità al partito con l'antistorico abbraccio coi 5Stelle, movimento anch'esso sconvolto da liti e scissioni.
E cosi Zingaretti è criticato un pò da tutti: da Orlando che parla di un partito che deve riprendere la propria identità e individuare un suo ruolo preciso, dagli esclusi dal governo Draghi come la De Micheli (che chiede allo stesso Orlandi, ora ministro, di dimettersi da vice segretario), dalla donne escluse dalle cariche di ministro, dai sottosegretari non riconfermati nel nuovo governo come Zampa, Morani, Misiani, Mauri, Martella, da chi accusa Franceschini di essere il solo beneficiario del potere governativo essendo ministro sin dai tempi del governo D'Alema.

Altri sono critici sulla conduzione della recente crisi di governo con Zingaretti tutto teso a salvare il governo Conte quando era evidente che non c'erano più le condizioni per tenerlo in vita, la tiepidezza e la mancanza di entusiasmo nel sostenere ora il governo Draghi, il sostegno ad operazioni di trasformismo politico con la ricerca di transfughi in Senato per tenere in vita lo stesso Conte.
Con una critica finale al tentativo di alleanza con Leu, partito marginale e coi 5Stelle, movimento spaccato al suo interno tra populisti, grillini qualunquisti del 'vaffa', non portatori di valori e ideali storici della sinistra e che si sono sempre opposti alle infrastrutture utili al Paese come Tav, Tap, Alta velocità e altre opere pubbliche, un movimento insomma statalista, assistenzialista, senza prospettiva internazionale e privo di senso dello Stato.

Ed è in questo quadro desolante di tutti contro tutti e di lotte correntizie che devono vedersela gli aderenti al Pd della periferia, nelle Regioni e nelle province e anche a Modena, chiamati in ogni caso e sostenere disciplinatamente, a condividere e accettare le decisioni del vertice romano. Come d'altronde hanno sempre dovuto fare.

Cesare Pradella

Nella foto il segretario del Pd modenese Davide Fava con Piero Fassino

Cesare Pradella
Cesare Pradella

Giornalista pubblicista, è stato per dieci anni corrispondente da Modena del Giornale diretto da Indro Montanelli, per vent'anni corrispondente da Carpi del Resto del Carlino, per cinque..   Continua >>


 


Contattaci
Parola d'Autore - Articoli Recenti
Polizia di Stato: in arrivo altre 12 ..
Roberto Butelli, segretario provinciale Siulp, soddisfatto dei nuovi rinforzi agli organici ..
21 Aprile 2024 - 01:41
Mostra Carpi, Giovanardi: ‘Non è ..
‘Non è poi così chiaro chi tra i due litiganti nella Chiesa di Carpi sia dalla parte ..
07 Aprile 2024 - 15:17
'Confindustria, Orsini punto di forza..
Vogliamo svegliarci e far riprendere alla politica, con la maiuscola, la guida per tracciare..
03 Aprile 2024 - 17:41
Dopo l'astio di Muzzarelli, le ..
In città nulla cambierà se non in peggio. Continuerà a comandare la borghesia politica ..
03 Aprile 2024 - 08:01
Parola d'Autore - Articoli più letti
Obbligo vaccinale per insegnanti, ..
'A questo punto consiglio a tutti i bravi cittadini di offrire senza esitazione il braccio ..
25 Novembre 2021 - 19:40
Follia Green pass, i bambini prime ..
A questo punto davanti a questi adulti privi di cuore e di anima, non ci resta che sperare ..
08 Febbraio 2022 - 12:52
'Il vaccino non rende immuni: questo ..
Giovanardi: 'Stupisce e sconforta che gli Ordini Professionali si accaniscano contro ..
29 Dicembre 2021 - 21:23
'Festa Unità: è il vuoto totale, a ..
Il Psi: 'Da Muzzarelli lettera piena di dignità e di passione ma anche di un inascoltato ..
31 Agosto 2018 - 11:38