Italpizza
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Italpizza
articoliParola d'Autore

Nidi, col progetto 0-6 il Comune di Modena fa uno spot contro... il Pd

La Pressa
Logo LaPressa.it

Non ci sono dunque le condizioni per un progetto zero-sei comunale. I dati dicono che la scuola dell'Infanzia comunale a livello nazionale è al 9%


Nidi, col progetto 0-6 il Comune di Modena fa uno spot contro... il Pd
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

I Nidi (zero/tre) per effetto del Titolo Quinto della Costituzione sono di competenza esclusiva delle Regioni e perciò  così scriveva nel suo programma il presidente Bonaccini: 'Nei prossimi 5 anni azzereremo le liste d'attesa e renderemo gratuito il Nido per accogliere tutte le bambine e tutti i bambini… È il più grande investimento educativo degli ultimi decenni, iniziato lo scorso settembre e che completeremo nella prossima legislatura…  Vogliamo essere la prima regione che rende universale e gratuito il Nido come diritto di cittadinanza'.
Condivido l’ambizione di questo macro-obiettivo, ne colgo la grandiosità e lo trovo complementare al progetto tre-diciotto. Significa, talaltro, mette le madri in condizione di lavorare. Bonaccini ha, anche per questo, ottenuto il mio voto.

Tre/diciotto?

L’obiettivo nazionale della politica progressista sull’Istruzione propone di rendere obbligatoria tutta la scuola di ogni ordine e grado: dai tre ai diciotto  anni.

Il governo lo ha inserito nell’agenda 2020/2023. Un progetto, questo, ardito. Contro una società sempre più diseguale, su proposta del PD di Leu e dei Cinque Stelle, viene messo in campo la più imponente azione di contrasto alla diseguaglianza che mai si potesse immaginare. Un vero rilancio dell’art.3 della Costituzione. Un articolo che, nelle diverse scuole dell’infanzia (Statali, Comunali e Parificate) del comune di Modena, viene disatteso. Una decisone, quelle dell’obbligo scolastico tre /diciotto  che ha lo stesso significato che ebbe a suo tempo la richiesta delle otto ore lavorative e del suffragio universale. Non so se riusciranno a realizzare a breve l’obiettivo, ma quello che conta è che la sinistra ha un orizzonte.

Oppure zero/sei?

Occorre cercare di capire se il progetto zero/sei  sia in sintonia con quanto bolle in pentola a livello nazionale.

Si è arrivati, in questa vicenda, a resuscitare  la malfamata legge 107, ovvero la legge sulla “buona scuola” di Renzi, per giustificare il progetto modenese. La legge 107 è stata sconfitta alle urne, contrastata da anni di lotte sindacali. I governi che si sono succeduti a Renzi, hanno provveduto a smontarla, pezzo dopo pezzo. La legge 107  fu al centro della contestazione dei docenti perché era lampante che  avrebbe chirurgicamente de-costituzionalizzato la scuola. La legge 107 utilizzava lo zero/ sei come cavallo di Troia per creare e legittimare, mettendoli sullo stesso piano, Stato, Comune e Scuole Parificate, un modello di gestione mista da esportare, poi, nelle scuole di ogni ordine e grado.

La Costituzione

L’ Articolo 33 della Costituzione non a caso recita  “… La Repubblica… istituisce scuole statali per tutti gli ordini e gradi. Enti e privati hanno il diritto di istituire scuole ed istituti di educazione, senza oneri per lo Stato”. Vorrei sottolineare che la Costituzione non parla di scuole comunali, o di  parificate ma di scuole statali.  Riproporre zero/sei a Modena non significa solo contrapporlo al tre diciotto nazionale (questo si chiama fuoco amico ), ma significa provocare gli insegnanti più avveduti, mettendo in campo uno spot elettorale contro il Pd, ritenuto responsabile della Buona Scuola.  

Scuole dell’infanzia comunali: una grande esperienza ora in esaurimento

In base ai dati del MIUR  del 2018/19, gli iscritti alla scuola dell’infanzia, in Italia, erano in totale 1.460.538. Gli iscritti alle scuole d’infanzia statali erano il 63%. Quelli delle scuole paritarie erano 541.447, pari al 37% di cui le scuole comunali rappresentano il 9% e quelle paritarie private il 28%. Non ci sono dunque le condizioni per un progetto zero-sei comunale. I dati dicono che la scuola dell’Infanzia comunale a livello nazionale è al 9% ed ogni anno la percentuale cala.

Statalizzazione graduale delle scuole di Cresci@mo

Penso che, invece, anche a Modena, si dovrebbe gradualmente statalizzare, man mano che il turn-over delle maestre lascia liberi dei posti di  Cresci@mo.  I cittadini del Comune di Modena disporrebbero di quasi 3 milioni di euro da investire nei Nidi e per la qualificazione delle scuole dell’infanzia (statali, comunali e parificate). Un bel tesoretto per ridurre i costo dei Nidi e contrastare la stratificazione sociale precoce dovuta dalla frammentazione del sistema pubblico/privato delle scuole dell’infanzia allocate nel comune di Modena.

Omer Bonezzi - già Dirigente scolastico

 


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 


Feed RSS La Pressa
Parola d'Autore - Articoli Recenti
Mostra Carpi, Giovanardi: ‘Non è ..
‘Non è poi così chiaro chi tra i due litiganti nella Chiesa di Carpi sia dalla parte ..
07 Aprile 2024 - 15:17
'Confindustria, Orsini punto di forza..
Vogliamo svegliarci e far riprendere alla politica, con la maiuscola, la guida per tracciare..
03 Aprile 2024 - 17:41
Dopo l'astio di Muzzarelli, le ..
In città nulla cambierà se non in peggio. Continuerà a comandare la borghesia politica ..
03 Aprile 2024 - 08:01
Ramadan e scuola: l'anomalia della ..
Non sarebbe meglio darsi da fare per garantire agli islamici che già lavorano nelle nostre ..
20 Marzo 2024 - 22:59
Parola d'Autore - Articoli più letti
Obbligo vaccinale per insegnanti, ..
'A questo punto consiglio a tutti i bravi cittadini di offrire senza esitazione il braccio ..
25 Novembre 2021 - 19:40
Follia Green pass, i bambini prime ..
A questo punto davanti a questi adulti privi di cuore e di anima, non ci resta che sperare ..
08 Febbraio 2022 - 12:52
'Il vaccino non rende immuni: questo ..
Giovanardi: 'Stupisce e sconforta che gli Ordini Professionali si accaniscano contro ..
29 Dicembre 2021 - 21:23
'Festa Unità: è il vuoto totale, a ..
Il Psi: 'Da Muzzarelli lettera piena di dignità e di passione ma anche di un inascoltato ..
31 Agosto 2018 - 11:38