Italpizza
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Italpizza
articoliParola d'Autore

'Non solo paracadutati, a De Vincenti chiediamo una ricetta fiscale'

La Pressa
Logo LaPressa.it

Mario Cardone, del Psi Modena, chiama in causa il ministro candidato nel collegio di Sassuolo


'Non solo paracadutati, a De Vincenti chiediamo una ricetta fiscale'
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Nel collegio elettorale uninominale di Sassuolo, Camera dei Deputati, il Pd ha candidato Claudio De Vincenti, attuale ministro. Non entriamo in questioni organizzative interne al Pd, guardiamo all’interlocutore sul piano delle cose da fare, visto che siamo in un collegio con Pil europeo. Il professor De Vincenti, tra l’altro è membro esecutivo della Fondazione Nens fondata da Pierlluigi Bersani e Vincenzo Visco e  proprio attraverso  dibattiti e scritti sulla rivista Nens abbiamo condiviso tante proposte per un rinnovato sistema fiscale e tante critiche sulla mancata lotta alla evasione fiscale.

Sulla questione i Socialisti modenesi hanno scritto diversi articoli con proposte specifiche. Tutti, a parole, condividono che il sistema fiscale italiano “puzza di stantio“. La grande riforma di struttura del 1972 e successivi interventi, sempre strutturali, non regge più.

Il sistema della tassazione dei redditi  fondata su due capisaldi Costituzionale (art 2 e53), è stato affosato con tanti interventi settoriali e lobbystici, con confusi elementi di flat tax ed una serie di detrazioni dal reddito complessivo.

Tanti redditi vanno per conto loro e poi sono sempre presenti le trovate di condoni camuffati, per fare cassa. Tipo il rientro dei capitali e tassazioni con imposte sostitutive per chi ha patrimoni all’estero e rientra in Italia. Il notro parere è di non fare questioni di bandiera ma cercare di trovare soluzioni che ammodernano il sistema, che salguardi le famiglie, che fa pagare gli evasori e che liberano i lavoratorti dipendenti,visto che questi costituiscono i maggiori  pagatori dell’Irpef.

L’Irpef, De Vinventi lo sa bene, costuituisce circa il 71,5 % delle entrate fiscali, mentre la evasione di imponibili fiscali si aggira sui 150 miliardi.

Le cifre ci dicono che la lotta alla evasione fiscale non sta dando i suoi frutti e con una pressione fiscale per chi paga superiore al 41 %.

Nel 2016 i controlli fiscali, non abbiamo ancora quelli del 2017, chiamati sostanziali (sono quelli fatti attraverso verifiche sostanziali) che vannno distinti dai controlli formali e liquidazioni delle dichiarazioni  hanno prodotto una entrata di circa 7,5 miliardi... Troppo pochi vista l’evasione.

Per arrivare ai 14,5 miliardi dobbiamo aggiungere  gli incassi delle liqua accertamenti sostanziali. Ed infine per arrivare alla “vittoria” come dice Padoan, degli incassi 2016 in  19,5 dobbiamo mettere quelli  del rientro dei capitali 4,3 miliardi. Il professpr De Vincenti ci dovrà dire cosa ne pensa e quello che si impegna a fare. Noi Socialisti ci siamo per fare cose serie.

Mario Cardone - Direttivo  Federazione PSI Modena


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 


Feed RSS La Pressa
Parola d'Autore - Articoli Recenti
Mostra Carpi, Giovanardi: ‘Non è ..
‘Non è poi così chiaro chi tra i due litiganti nella Chiesa di Carpi sia dalla parte ..
07 Aprile 2024 - 15:17
'Confindustria, Orsini punto di forza..
Vogliamo svegliarci e far riprendere alla politica, con la maiuscola, la guida per tracciare..
03 Aprile 2024 - 17:41
Dopo l'astio di Muzzarelli, le ..
In città nulla cambierà se non in peggio. Continuerà a comandare la borghesia politica ..
03 Aprile 2024 - 08:01
Ramadan e scuola: l'anomalia della ..
Non sarebbe meglio darsi da fare per garantire agli islamici che già lavorano nelle nostre ..
20 Marzo 2024 - 22:59
Parola d'Autore - Articoli più letti
Obbligo vaccinale per insegnanti, ..
'A questo punto consiglio a tutti i bravi cittadini di offrire senza esitazione il braccio ..
25 Novembre 2021 - 19:40
Follia Green pass, i bambini prime ..
A questo punto davanti a questi adulti privi di cuore e di anima, non ci resta che sperare ..
08 Febbraio 2022 - 12:52
'Il vaccino non rende immuni: questo ..
Giovanardi: 'Stupisce e sconforta che gli Ordini Professionali si accaniscano contro ..
29 Dicembre 2021 - 21:23
'Festa Unità: è il vuoto totale, a ..
Il Psi: 'Da Muzzarelli lettera piena di dignità e di passione ma anche di un inascoltato ..
31 Agosto 2018 - 11:38