Italpizza
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Italpizza
articoliParola d'Autore

Palmizio: 'Ecco perché Forza Italia starà alla opposizione'

La Pressa
Logo LaPressa.it

'Abbiamo un Ministro delle Infrastrutture che non ne sa nulla e una Ministro della salute che contesta le vaccinazioni obbligatorie'


Palmizio: 'Ecco perché Forza Italia starà alla opposizione'
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Finalmente dopo tre mesi l'Italia ha un Governo definito dai vice premier 'politico e di cambiamento '. 
Vorrei sottoporVi alcune considerazioni per cercare di capire meglio. 
Il Presidente del Consiglio, i Ministri  degli Esteri, dell'Economia, degli Affari Europei, dell'Ambiente, dei Beni Culturali, dell'Istruzione e della Difesa non sono personalità politiche ma tecniche. Quindi il Governo è tecnico/politico. Tutti i temi che attengono al rapporto tra l'Italia e il resto del mondo, UE, NATO, ONU, OSCE etc. saranno tenuti da tecnici. A mio avviso, i Ministri tecnici hanno tutti una buona preparazione nella materia affidata e, chi più chi meno, hanno anche esperienza in materia.

Salvando Salvini sulla fiducia e Giorgetti che ho avuto modo di conoscere bene, non mi sembra che i Ministri politici abbiano altrettanta preparazione soprattutto quelli pentastellati.

  Per esemplificare abbiamo un Ministro delle Infrastrutture che non ne sa nulla, un Ministro della Giustizia semplice avvocato civilista e sembra molto giustizialista, una Ministro della salute che contesta le vaccinazioni obbligatorie etc. 
Dulcis in fundo abbiamo un Ministro del Lavoro e dello Sviluppo Economico con un curriculum lavorativo che non merita commenti. 
Questo è il meglio che si è riusciti a fare dopo tre mesi in cui abbiamo rischiato un conflitto istituzionale senza precedenti e abbiamo osservato un'arroganza e una protervia che nulla ha a che vedere con la Politica. 
Comunque il Governo c'è e si presenterà alle Camere per avere la fiducia. 
Vorrei però analizzare anche il punto di vista politico nazionale guardando in casa centrodestra. 
Quando Berlusconi non ha ostacolato il tentativo di Salvini di fare un Governo con i 5stelle ha dimostrato, come sempre, di volere il bene del nostro Paese.

 
Il leader leghista si è mosso con grande spregiudicatezza tattica non tanto per fare il Governo quanto  per lucrare consensi e svuotare il bacino elettorale degli alleati di cdx, fatto comprensibile nella sua ottica. 
Gli eventi internazionali e un certo malcontento della sua base elettorale nordista, militanti, elettori ma soprattutto imprese e partite iva, l'hanno portato a chiudere la trattativa con Di Maio ormai disposto a qualunque acrobazia pur di fare un Governo. 
Salvini ha anche blandito ed illuso la leader di Fratelli d’Italia per ottenere il suo consenso e garantirsi un maggioranza più ampia al Senato dove il Governo ha solo 6 voti di maggioranza tentando così di porre le basi per una futura lista unica di centrodestra escludendo Forza Italia.  E’ arrivato ad illudere la Meloni di poter diventare Ministro della Difesa nel tentativo di isolare Forza Italia all'opposizione con il Partito Democratico. Lo svuotamento del centrodestra tradizionale a favore di una unica forza politica populista, sovranista o patriottica a scapito degli azzurri liberali e moderati sarebbe stato un destino quasi ineludibile. 
Ma Di Maio ha dovuto mettere il veto su FDI in quanto rischiava una esplosione del suo movimento e la Meloni si è ritrovata fuori dal Governo e per salvare la faccia si appresta ad astenersi sulla fiducia. Scelta totalmente priva di logica, della serie: vengo anch'io! No tu no!

Tutti si affrettano a dire che in ogni caso il centrodestra è unito e che unito vincerà, non è chiaro cosa e quando  e può anche essere ma non ne sono convinto come diceva Andreotti  'a pensar male si fa peccato ma spesso si indovina'. In questo caso io spero di essere smentito dai fatti. Nel frattempo opposizione chiara. 

Elio Massimo Palmizio - Presidente Forza Italia Emilia Romagna


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 


Feed RSS La Pressa
Parola d'Autore - Articoli Recenti
Polizia di Stato: in arrivo altre 12 ..
Roberto Butelli, segretario provinciale Siulp, soddisfatto dei nuovi rinforzi agli organici ..
21 Aprile 2024 - 01:41
Mostra Carpi, Giovanardi: ‘Non è ..
‘Non è poi così chiaro chi tra i due litiganti nella Chiesa di Carpi sia dalla parte ..
07 Aprile 2024 - 15:17
'Confindustria, Orsini punto di forza..
Vogliamo svegliarci e far riprendere alla politica, con la maiuscola, la guida per tracciare..
03 Aprile 2024 - 17:41
Dopo l'astio di Muzzarelli, le ..
In città nulla cambierà se non in peggio. Continuerà a comandare la borghesia politica ..
03 Aprile 2024 - 08:01
Parola d'Autore - Articoli più letti
Obbligo vaccinale per insegnanti, ..
'A questo punto consiglio a tutti i bravi cittadini di offrire senza esitazione il braccio ..
25 Novembre 2021 - 19:40
Follia Green pass, i bambini prime ..
A questo punto davanti a questi adulti privi di cuore e di anima, non ci resta che sperare ..
08 Febbraio 2022 - 12:52
'Il vaccino non rende immuni: questo ..
Giovanardi: 'Stupisce e sconforta che gli Ordini Professionali si accaniscano contro ..
29 Dicembre 2021 - 21:23
'Festa Unità: è il vuoto totale, a ..
Il Psi: 'Da Muzzarelli lettera piena di dignità e di passione ma anche di un inascoltato ..
31 Agosto 2018 - 11:38