Italpizza
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Italpizza
articoliParola d'Autore

Parco della Rimembranza, quel rispetto che Modena dovrebbe avere

La Pressa
Logo LaPressa.it

Non è un parco qualunque, ma è un luogo storico dedicato alla memoria di 960 giovani caduti nella Grande Guerra


Parco della Rimembranza, quel rispetto che Modena dovrebbe avere
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Il Parco della Rimembranza non è un parco qualsiasi, è un – monumento – dedicato alla memoria dei caduti modenesi della Grande Guerra, una testimonianza “vivente” dell’immane tragedia che sconvolse l‘Europa e buona parte del resto del mondo. Ciò che esso racchiude e rappresenta è enorme, monumento pubblico e bene culturale essendo anche parco storico, secondo ai Giardini pubblici ex estensi.

Il Parco alla memoria di chi ha sacrificato la vita per la Patria, ha visto concludersi da poco la brutta faccendula dei chioschi, una pagina per lo storico monumento mal scritta. Tra vicenda giudiziaria, ricorso in appello e prescrizione, cantieri fermi e poi ripartiti, il risultato?

Un tantone bistrattato e snaturato da una operazione prettamente commerciale che inizialmente prevedeva ben dodici nuove costruzioni a moduli in sostituzione dei vecchi e malandati chioschi, numero diminuito nel frattempo (che mai e poi mai dato il luogo e del suo intrinseco significato doveva veder la luce, e comunque con ben altre sembianze) .

Quel che è fatto è fatto. E si dovrebbe fare tesoro degli avvenimenti del recentissimo passato e tenendo ben presente che il parco oggetto di una nuova stagione, non è un parco qualunque, ma è un luogo storico dedicato alla memoria di 960 giovani, e furono proprio dei giovanissimi a onorare i primi che non fecero ritorno alla fine del primo conflitto mondiale, a piantumarlo con così tanti ‘alberi’. Il progetto ne prevedeva uno per ogni caduto, ma ne furono messi a dimora poco più di seicento. Lo scopo e il principio ispiratore furono quelli di realizzare un “ monumento, o sacrario vivente “, non in pietra o bronzo, del quale ci si ricorda solo in occasione degli anniversari e immutabile nel tempo, ma qualcosa che la sola natura avrebbe modellato e mutato nel tempo con l’avvicendarsi delle stagioni e un luogo dove far confluire ricordo e natura assumendo così di fatto nuova vita e valore comunitario.

Il Parco della Rimembranza simboleggia con le sue ‘piante’ che hanno nome e cognome di fatto un sacrario vivente. Un Sacrario come quello del Tempio Monumentale e della Torre Ghirlandina, come quello dell’Accademia militare presso il Palazzo ducale. La differenza sta che in questi leggiamo i nomi di quanti caddero per la nostra bella Italia scolpiti nel marmo, nel Parco della Rimembranza “ gli alberi sono simbolicamente le loro lapidi”.

Ecco, siamo arrivati al dunque, siamo un paese senza memoria, tendiamo a dimenticare il significato delle cose, di certi luoghi e di quello che rappresentano.

Oltre alla discutibile riqualificazione cementizia, che non sarebbe consentita in un Monumento Pubblico qual, è il Parco della Rimembranza, tra l’altro molto impattante per la dimensione dell’area, alcune sue piante, quelle situate davanti ai nuovi chioschi, (questi, a dire il vero assomigliano più a delle palazzine mono e bifamiliari), da un paio di mesi sono ricoperte fino in cima, sono state attorcigliate da luminarie. Piante fosforescenti, una sorta di insegna pubblicitaria?

Danno non reca a loro, la cosa in sè è effimera e del tutto fuori posto.

Può darsi che sia stata autorizzata, recentemente la Polizia municipale ha fatto una verifica, comunque sia, siamo alla presenza di una forzatura se non addirittura di una palese violazione visto il luogo non comune e tutelato, il cui – valore – va difeso, senza snaturarlo ancora banalmente con conseguente rischio di confinarlo all’oblio.

Gli alberi del Parco della Rimembranza rappresentano i nostri caduti, e quei fili luminosi che corrono tra i rami sono una involontaria offesa alla loro memoria.

Spinti da ideali e principi viventi moltissimi, caddero un secolo fa per difenderli unitamente alla nostra Patria. Abbiamo l’obbligo morale ed etico di difenderne l’eredità, e soprattutto di Proteggerne la Memoria. Il patrimonio della memoria va continuamente coltivato, unico antidoto contro qualsiasi, passati e nuovi rigurgiti e siamo chiamati a onorarla e a proteggerla. 

Franca Giordano

 

 


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 


Contattaci
Parola d'Autore - Articoli Recenti
Mostra Carpi, Giovanardi: ‘Non è ..
‘Non è poi così chiaro chi tra i due litiganti nella Chiesa di Carpi sia dalla parte ..
07 Aprile 2024 - 15:17
'Confindustria, Orsini punto di forza..
Vogliamo svegliarci e far riprendere alla politica, con la maiuscola, la guida per tracciare..
03 Aprile 2024 - 17:41
Dopo l'astio di Muzzarelli, le ..
In città nulla cambierà se non in peggio. Continuerà a comandare la borghesia politica ..
03 Aprile 2024 - 08:01
Ramadan e scuola: l'anomalia della ..
Non sarebbe meglio darsi da fare per garantire agli islamici che già lavorano nelle nostre ..
20 Marzo 2024 - 22:59
Parola d'Autore - Articoli più letti
Obbligo vaccinale per insegnanti, ..
'A questo punto consiglio a tutti i bravi cittadini di offrire senza esitazione il braccio ..
25 Novembre 2021 - 19:40
Follia Green pass, i bambini prime ..
A questo punto davanti a questi adulti privi di cuore e di anima, non ci resta che sperare ..
08 Febbraio 2022 - 12:52
'Il vaccino non rende immuni: questo ..
Giovanardi: 'Stupisce e sconforta che gli Ordini Professionali si accaniscano contro ..
29 Dicembre 2021 - 21:23
'Festa Unità: è il vuoto totale, a ..
Il Psi: 'Da Muzzarelli lettera piena di dignità e di passione ma anche di un inascoltato ..
31 Agosto 2018 - 11:38