Italpizza
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
GIFFI NOLEGGI
progettiOltre Modena

Parlamento, coerenza e opportunità (o opportunismo)

La Pressa
Logo LaPressa.it

Il ch? vuol dire, tanto per fare degli esempi, che dal primo gennaio 2018, la Camera avrà ancora barbieri e uscieri da 136mila euro l'anno, elettricisti da 156mila euro, informatici da 150mila euro, ragionieri da 238mila euro nonch? consiglieri parlamentari da ben 358mila euro l'anno, vale a dire stipendiati più alti di Mattarella o della Merkel


Parlamento, coerenza e opportunità (o opportunismo)
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Dopo una prima ‘vittoria’, a seguito dell’ordinanza n.91/2016 della Corte Costituzionale a firma Giuliano Amato (sì.. proprio lui e non il suo fantasma) che accoglie il ricorso di 175 lavoratoro, tanti sono i ricorrenti, contro i limiti alle loro progressioni di carriera, introdotti da una delibera dell'Ufficio di presidenza nel 2014, i dipendenti della Camera hanno registrato nei giorni scorsi un secondo importante trionfo. La Commissione giurisdizionale per il personale, organo che in questa legislazione è formato soltanto da deputati Pd, nello specifico da Francesco Bonifazi, da Fulvio Bonaviticola e da Ernesto Carbone, che sono rispettivamente presidente, relatore e componente effettivo di quel “tribunalino”, ha abbracciato la loro causa e si é dimostrata sensibile alle loro doglianze al punto di andare contro le decisioni precedenti della Camera stessa.

“Lo strano”, anche se alle stranezze nelle decisioni del PD di Renzi é ormai difficile potersi riferire come a delle eccezioni, é che anche la norma contestata era stata fortemente voluta e difesa dalla vice presidente della Camera Marina Sereni, anch’ella del Pd (e par di ricordare) da tutto il suo partito nello scorso 2014.

Successivamente a quella data, la Corte Costituzionale ha decretato la provvisorietà di tre anni di quella norma, ritenendola ‘accettabile’ e legittima fino al termine del 2017, dopo di ché, se non prorogata o diversamente disposto, la norma avrebbe cessato la sua validità.

Il ché vuol dire, tanto per fare degli esempi, che dal primo gennaio 2018, la Camera avrà ancora barbieri e uscieri da 136mila euro l’anno, elettricisti da 156mila euro, informatici da 150mila euro, ragionieri da 238mila euro nonché consiglieri parlamentari da ben 358mila euro l’anno, vale a dire stipendiati più alti di Mattarella o della Merkel.

E, si badi che la norma che ha creato tanta indignazione fra quei dipendenti, non é che fosse poi tanto punitiva se perequata a quanto é successo a tutti gli Italiani lavoratori dipendenti. Sempre per esemplificare, un centralinista aveva visto calare il suo reddito dai 136mila a 99mila euro, un informatico da 150mila a 106mila … e via dicendo… con redditi che, come ciascuno può pensare, restavano comunque più che invidiabili.

Riflettendoci, non é poi tanto strano il comportamento di quei parlamentari Pd, che con ogni probabilità hanno inteso “sminare” il percorso che il loro partito sta intraprendendo circa un ripensamento sul voto al Senato della legge proposta dal loro collega e compagno di partito Matteo Richetti, sul cosiddetto ridimensionamento del vitalizi parlamentari. Sarebbe stato oggettivamente molto difficile sostenere la necessità di un (apparente) rigore nei salari dei dipendenti dell’Aula e poi largheggiare con i loro. Meglio prevenire che rischiare. Via libera agli artificieri.

Strano, se così si puó pensare, é invece il fatto che solo Il Messaggero ed Il Fatto Quotidiano hanno dato rilievo a questa notizia, che la TV non l’abbia considerata degna di nota. Ma forse mi é sfuggito qualcosa ??

Non so se il Pd avrà intenzione di occuparsi di questo argomento: lasciar perdere o “metterci le mani” a pochi mesi dal termine della legislatura. Altrettanto può essere considerato imprevedibile se valuterà conveniente o sconveniente farlo. Immagino che sarebbe giusto che ci fosse, all’interno di quel partito, chi lo dovrebbe fare. Ma non ci giurerei.

Quel che é certo é che i Cittadini elettori lo staranno già facendo.

Giovanni Finali


Giovanni Finali
Giovanni Finali

Educatore e Formatore, poi Coordinatore degli Educatori professionali del Comune di Modena, ha terminato la carriera presso la stessa Amministrazione in qualità di Istruttore Direttivo c..   Continua >>


 

Acof onoranze funebri

Contattaci
Oltre Modena - Articoli Recenti
Gaza: spari sulla folla che riceve ..
Secondo quanto riferito dal ministero della Sanità della Striscia, ad aprire il fuoco sono ..
01 Marzo 2024 - 06:58
Tragedia a Firenze nel cantiere ..
I vigili del fuoco parlano 'di un importante crollo dei piloni principali'. Sul posto stanno..
16 Febbraio 2024 - 12:17
Von Der Leyen ritira la proposta di ..
Nella seduta plenaria del parlamento Europeo la presidente della commissione UE si è ..
06 Febbraio 2024 - 16:22
Incendio sul monte Cusna, bruciati ..
Costernazione e l'invito alla prudenza per evitare comportamenti scorretti, da parte della ..
04 Febbraio 2024 - 23:17
Oltre Modena - Articoli più letti
Covid, 4700 contagi al concerto per ..
A riportalo è l'edizione di lunedì del quotidiano The Guardian. Il Boardmasters si è ..
26 Agosto 2021 - 14:33
La pandemia globale di Coronavirus? ..
E' tutto ancora on line. Il John Hopkins Center for Health Security con il World Economic ..
03 Marzo 2020 - 09:43
Israele abbandona il Green Pass: con ..
Il boom dei contagi con Omicron ha reso del tutto evidente l'inefficacia dello strumento per..
05 Febbraio 2022 - 00:21
'Covid, chi si vaccina può sia ..
Parla Massimo Andreoni, direttore scientifico della Società italiana malattie infettive ..
10 Maggio 2021 - 15:09