Italpizza
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Italpizza
articoliParola d'Autore

Patto giallo-verde a Modena, un disastro annunciato?

La Pressa
Logo LaPressa.it

Si potrebbe assistere allo sfrangiamento del consenso dei 5 Stelle, in parte timorosamente 'ubbidiente' al nuovo corso, in parte fedele ai principi originari


Patto giallo-verde a Modena, un disastro annunciato?
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Se la notizia pubblicata stamattina su questo quotidiano, e cioè che, ad opera del candidato sindaco dei 5stelle, Giordani, è in atto un 'avvicinamento' del suo Movimento alla Lega, non fosse rapidamente smentita sia dal Giordani stesso che da almeno un nutrito gruppo di 'suoi' attivisti e militanti, credo proprio che per molti modenesi, e anche per me fra questi, si chiuderebbe definitivamente una stagione di speranze e prospettive possibili. Difficili da realizzare, molto ambiziose, forse anche lontane... ma comunque possibili e comunque da perseguire.

L'attuale panorama politico, che si avvierebbe a realizzarsi anche qui a Modena, in sede locale, si troverebbe a presentare le medesime caratterizzazioni di quello nazionale, e, con quella scelta, non potrebbe che lasciare apparire all'orizzonte la sola prospettiva di una netta supremazia delle forze politiche di destra, più o meno arroganti e 'pericolose' spinte dal grigiore e dall'incapacità politica dei tradizionali partiti della sinistra, in primis del Pd, seguito a breve distanza da tutte le micro formazioni del poco-per-cento, che ad esso sono sodali, alla ricerca di una mera auto sopravvivenza.

Col suo tanto colpevolizzato e demonizzato 'superamento' ideologico, di fatto, ed anche per quanti non l'hanno capito o faticano a prenderne atto, il Movimento 5stelle si era inserito fra l'inerzia del Pd, dimostratosi sempre più incapace ed inadatto a comprendere e gestire i problemi dell'Italia d'oggi, e le spinte di una destra sempre più smodatamente prepotente.

É stato un argine, quindi, che seppure abbia inglobato al suo interno 'anche' residui di quella stessa destra cui voleva essere alternativo, si é infrapposto, di fatto ed innegabilmente, alla piena e totale vittoria destrista-leghista il 4 marzo in sede nazionale ed avrebbe potuto essere così anche qui a Modena: decisivo per il superamento dell'esaurita attuale maggioranza, da troppo tempo ritorta su se stessa.

Dovesse dimostrarsi veritiera questa ipotesi giornalistica, il quadro politico modenese potrebbe riscontrare una vittoria leghista assai più sicura di quella che, ad oggi, può essere soltanto immaginata e presunta sulla base dei sondaggi.

Oltre all'oramai certo e previsto calo del consenso del Pd, si potrebbe assistere allo sfrangjamento del consenso dei 5 Stelle, in parte timorosamente 'ubbidiente' del nuovo corso del Giordani, in parte fedele, spero grande, a quei principi delle prime ispirazioni originali, certamente non liberticide.

Così avvenendo, l'unica espressione di una sinistra autentica, per quanto può tuttora significare questa caratterizzazione, rimarrebbe solo il civico 'Modena Volta Pagina'. Espressione, anzi, emanazione di tante esperienze politiche, ma anche e soprattutto civiche.

Una constatazione, quest'ultima della sola rappresentatività di valori che anch'io condivido da parte di quella sola neo formazione (lo dico con chiarezza) non mi entusiasma. Non tanto e non solo perché al suo interno rintraccio 'presenze' con le quali credo proprio di non aver nulla a che fare (ed ovviamente loro con me), che però é 'cosa' usuale per ogni forza partitica cui si guarda, bensì perché ho la piena consapevolezza, della quale ho scritto più e più volte, che l'essere una minoranza consigliare, che é l'ipotetico destino di quella lista, non é di nessuna utilità per far progredire una democrazia più partecipativa, che é l'obiettivo che mi sono sempre prefisso da quando, ormai sei anni fa, andando in pensione, ho sostituito il lavoro con la passione politica.

In ogni caso, non si potrà assistere inermi ed inattivi. Attendendo conferme o smentite, non mi resta che formulare l'auspicio che queste riflessioni siano state solo 'di scuola' e che quella sciagurata convergenza non sia altro che un brutto incubo.

Giovanni Finali


Giovanni Finali
Giovanni Finali

Educatore e Formatore, poi Coordinatore degli Educatori professionali del Comune di Modena, ha terminato la carriera presso la stessa Amministrazione in qualità di Istruttore Direttivo c..   Continua >>


 


Feed RSS La Pressa
Parola d'Autore - Articoli Recenti
Dopo l'astio di Muzzarelli, le ..
In città nulla cambierà se non in peggio. Continuerà a comandare la borghesia politica ..
03 Aprile 2024 - 08:01
Ramadan e scuola: l'anomalia della ..
Non sarebbe meglio darsi da fare per garantire agli islamici che già lavorano nelle nostre ..
20 Marzo 2024 - 22:59
Fials, lettera aperta al sindaco di ..
Giuseppina Parente, referente provinciale del sindacato chiede un incontro a Giancarlo ..
11 Marzo 2024 - 23:55
Lanzi: 'Il M5S non ha smesso di ..
'Sì, ci siamo adattati, abbiamo imparato e, oserei dire, siamo cresciuti. Ma chi ha detto ..
05 Marzo 2024 - 12:28
Parola d'Autore - Articoli più letti
Obbligo vaccinale per insegnanti, ..
'A questo punto consiglio a tutti i bravi cittadini di offrire senza esitazione il braccio ..
25 Novembre 2021 - 19:40
Follia Green pass, i bambini prime ..
A questo punto davanti a questi adulti privi di cuore e di anima, non ci resta che sperare ..
08 Febbraio 2022 - 12:52
'Il vaccino non rende immuni: questo ..
Giovanardi: 'Stupisce e sconforta che gli Ordini Professionali si accaniscano contro ..
29 Dicembre 2021 - 21:23
'Festa Unità: è il vuoto totale, a ..
Il Psi: 'Da Muzzarelli lettera piena di dignità e di passione ma anche di un inascoltato ..
31 Agosto 2018 - 11:38