Italpizza
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Italpizza
articoliParola d'Autore

Pd, Bonaccini smentito in 48 ore

La Pressa
Logo LaPressa.it

Bonaccini ha così subito la prima mortificazione dal nuovo segretario nonostante avesse ottenuto il 53 per cento dei voti alle primarie interne


Pd, Bonaccini smentito in 48 ore
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.




Non ha fatto in  tempo a garantire che nel nuovo Pd ci sarà una gestione unitaria e un accordo tra lui, presidente e Schlein, segretaria, anche sulle nomine interne, che Bonaccini è stato subito smentito perchè la Schlein ha voluto che i due nuovi capi gruppo alla Camera e al Senato fossero parlamentari di suo gradimento come sono Boccia e Braga (elette al posto di Serracchiani e Malpezzi) e non ha voluto accontentare Bonaccini che aveva chiesto uno dei due posti.

E niente più correnti, aveva solennemente promesso Bonaccini in una ‘mielosa’ intervista televisiva al direttore di Trc Tazzioli, ma decisioni comuni, in un partito più concreto e umile, più vicino alla gente, che non parli più di superiorità morale, che si prepari alle europee del prossimo anno per cercare di riprendere parte dei sette milioni di voti persi per strada.

Ma che vada anche alla ricerca di accordi con altri partiti di sinistra perchè un Pd con solo il 19 per cento dei voti non va da nessuna parte. Eccolo servito dunque Bonaccini che ha così subito la prima mortificazione dal nuovo segretario nonostante avesse ottenuto il 53 per cento dei voti alle primarie interne, dimostrando dunque di rappresentare almeno la metà del Pd. E nonostante avesse riunito prima delle votazioni interne dei due gruppi i suoi sostenitori avanzando la richiesta con la proposta di nomi tutti però bocciati.

Una intervista televisiva che non gli ha portato fortuna ma che, anzi, lo ha portato a smentire se stesso sulla dichiarata fraterna intesa con la Schlein (sorretta da affettuosi abbracci davanti alle telecamere), subito smentita dai fatti  e con l’annunciato superamento delle correnti interne che si sono invece immediatamente palesate con la nomina dei due capigruppo da parte di chi comanda ora e non il frutto della espressione degli elettori alle primarie.
Una unità solo di facciata dunque che si cerca di presentare dentro e fuori il partito come fatto duraturo, come del resto è sempre stato fatto in passato, quando invece in una quindicina di anni di vita il Pd di segretari ne ha cambiato dieci, dal primo Veltroni, all’ultimo Letta...

Cesare Pradella   

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Articoli Correlati
Bonaccini contro il Dio del maltempo
Le Vignette di Paride
04 Giugno 2023 - 13:30
2 giugno: Bonaccini inaugura il lungomare di Misano
Politica
02 Giugno 2023 - 21:59

Parola d'Autore - Articoli Recenti
Ex presidente Provincia di Modena: ..
'La gente chiede meno parole e meno promesse ma più fatti concreti e interventi necessari'
31 Maggio 2023 - 16:49
Quando don Antonino Leonelli ci ..
Il mio insegnante di filosofia alle Magistrali negli anni della contestazione, tra il 1965 e..
27 Maggio 2023 - 15:41
Alluvione, da sempre manca volontà e..
Si preferisce riparare i danni non evitati, ma i morti non possono essere riparati
20 Maggio 2023 - 15:59
Se metà dei bacini di laminazione ..
Quelli di questi giorni sono sì eventi eccezionali per il territorio romagnolo, se ..
19 Maggio 2023 - 15:25
Parola d'Autore - Articoli più letti
'Altro che Tachipirina, ecco come ..
L'ex primario del Pronto soccorso di Modena: 'Antinfiammatori ai primi sintomi e poi, se il ..
31 Gennaio 2021 - 14:37
Obbligo vaccinale per insegnanti, ..
'A questo punto consiglio a tutti i bravi cittadini di offrire senza esitazione il braccio ..
25 Novembre 2021 - 19:40
Follia Green pass, i bambini prime ..
A questo punto davanti a questi adulti privi di cuore e di anima, non ci resta che sperare ..
08 Febbraio 2022 - 12:52
'Il vaccino non rende immuni: questo ..
Giovanardi: 'Stupisce e sconforta che gli Ordini Professionali si accaniscano contro ..
29 Dicembre 2021 - 21:23