Italpizza
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Italpizza
articoliParola d'Autore

Politica estera, Salvini scambia i nemici per amici: la Storia insegna

La Pressa
Logo LaPressa.it

La politica estera del governo giallo-verde per contrastare l'incontrollato flusso migratorio verso l'Italia dimentica l'insegnamento della Storia


Politica estera, Salvini scambia i nemici per amici: la Storia insegna
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.


Un tempo si insegnava nelle scuole italiane che la Storia è maestra di vita, perchè la conoscenza degli avvenimenti del passato è decisiva per non commettere errori già pagati duramente dalle passate generazioni, che si ripetono quando si dimentica il monito biblico del Libro delle Ecclesiaste: 'Quello che è stato tornerà ad essere, non c'è nulla di nuovo sotto il sole'.
Tutto questo mi è venuto in mente rileggendo i rapporti che i generali Ambrosio, Roatta e Armellini scrivevano al nostro Ministero degli Esteri ed al Duce negli anni 1941-1943 quando in Dalmazia si erano costituite, annettendole all'Italia, le province di Cattaro, Spalato e Zara.
I comandanti fecero presente al Duce del Fascismo, protettore di Ante Pavelic, capo degli Ustascia croati, che aveva preso il potere in quel Paese, che in realtà i fascisti croati, nostri teorici alleati, in realtà erano i nostri peggiori nemici, perchè da accaniti nazionalisti volevano buttare a mare gli italiani, sino al punto di rifornire sottobanco di armi i comunisti titini che combattevano il nostro esercito 'occupante' la Dalmazia.


Viceversa i cetnici serbi di Draza Mhailovic, in teoria nostri nemici perchè alleati degli inglesi, sul campo combattevano con gli italiani contro le formazioni comuniste, grati e riconoscenti per la protezione che il nostro esercito aveva loro garantito per metterli al riparo dalla pulizia etnica tentata dagli Ustascia. I nazisti, altri nostri teorici alleati, fecero di tutto per indebolirci: il combinato disposto di tutto questo è stata la perdita dell'Istria, di Fiume e dell'intera Dalmazia, e centinaia di migliaia di esuli costretti ad abbandonare terre abitate da secoli.
Leggendo le cronache di questi giorni sulla politica estera del governo giallo-verde per contrastare l'incontrollato flusso migratorio verso l'Italia, mi sembra di capire che la Storia non abbia insegnato nulla alla attuale maggioranza.
Chi sono infatti gli 'alleati' e punti di riferimento di Matteo Salvini per condividere responsabilità comuni sulla gestione dei flussi migratori? Nell'ordine Marine Le Pen in Francia, Orban in Ungheria e i meno noti leader polacchi, della Repubblica Ceca, slovacchi, austriaci.

.

.

tutti concordi nel ritenere che l'Italia debba arrangiarsi da sola, pronti a sigillare le frontiere compresa quella del Brennero.
I 'nemici' di Salvini, viceversa, socialisti e popolari europei, dalla Francia alla Spagna, da Malta alla Germania, in qualche modo si sono resi disponibili ad 'europizzare' questa drammatica questione, anche se con posizioni caute e differenziate.
Invito pertanto chi di dovere a riflettere sui disastri del passato perchè storicamente c'è stata una bella differenza tra le alleanze che ci fanno celebrare quest'anno il centenario della vittoria della Grande Guerra, da quelle che ci hanno portato al disastro e alla disfatta nella Seconda Guerra Mondiale.
Carlo Giovanardi 

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 


Feed RSS La Pressa
Parola d'Autore - Articoli Recenti
Mostra Carpi, Giovanardi: ‘Non è ..
‘Non è poi così chiaro chi tra i due litiganti nella Chiesa di Carpi sia dalla parte ..
07 Aprile 2024 - 15:17
'Confindustria, Orsini punto di forza..
Vogliamo svegliarci e far riprendere alla politica, con la maiuscola, la guida per tracciare..
03 Aprile 2024 - 17:41
Dopo l'astio di Muzzarelli, le ..
In città nulla cambierà se non in peggio. Continuerà a comandare la borghesia politica ..
03 Aprile 2024 - 08:01
Ramadan e scuola: l'anomalia della ..
Non sarebbe meglio darsi da fare per garantire agli islamici che già lavorano nelle nostre ..
20 Marzo 2024 - 22:59
Parola d'Autore - Articoli più letti
Obbligo vaccinale per insegnanti, ..
'A questo punto consiglio a tutti i bravi cittadini di offrire senza esitazione il braccio ..
25 Novembre 2021 - 19:40
Follia Green pass, i bambini prime ..
A questo punto davanti a questi adulti privi di cuore e di anima, non ci resta che sperare ..
08 Febbraio 2022 - 12:52
'Il vaccino non rende immuni: questo ..
Giovanardi: 'Stupisce e sconforta che gli Ordini Professionali si accaniscano contro ..
29 Dicembre 2021 - 21:23
'Festa Unità: è il vuoto totale, a ..
Il Psi: 'Da Muzzarelli lettera piena di dignità e di passione ma anche di un inascoltato ..
31 Agosto 2018 - 11:38