Polizia di stato: nuove assunzioni importanti, ma urge affrontare il tema delle aggressioni
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
articoliParola d'Autore

Polizia di stato: nuove assunzioni importanti, ma urge affrontare il tema delle aggressioni

La Pressa
Logo LaPressa.it

Il Siulp di Modena ha posto il problema all'attenzione del Capo della Polizia in visita alla questura di Modena. Butelli: 'La spregiudicatezza di certi soggetti anche di fronte a un arresto necessita di una risposta dalla politica anche in termini di certezza e immediatezza della pena'


Polizia di stato: nuove assunzioni importanti, ma urge affrontare il tema delle aggressioni
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Nel corso della sua visita in Questura, il Capo della Polizia Prefetto Vittorio Pisani ha incontrato le organizzazioni sindacali della Polizia di Stato e dell’Amministrazione Civile dell’Interno. Il Prefetto Pisani, rivolgendosi ai sindacati, ha affrontato alcuni temi riguardanti in particolare il personale della Polizia di Stato come nuove assunzioni, pensionamenti, turn over, ma anche le numerose difficoltà lavorative cui spesso i poliziotti devono far fronte.
 
Il Siulp di Modena, nel proprio intervento, oltre a ringraziare per la non scontata possibilità di dialogo con il Capo della Polizia, ha sottolineato che, se da una parte gli organici sono essenziali per il mantenimento dell’ordine e della sicurezza pubblica, dall’altra le crescenti difficoltà legate al numero di aggressioni ai poliziotti ed alle altre professioni d’aiuto sono fonte di grande preoccupazione.

Le continue tensioni che si verificano spesso anche per banali controlli di polizia, le aggressioni vere e proprie che sfociano in lesioni dolose in danno delle Forze dell’Ordine e l'assoluta spregiudicatezza di tanti soggetti per nulla intimoriti da un arresto o da una denuncia a piede libero, sono uno dei nodi centrali che la politica deve sciogliere per migliorare la sicurezza: questo il messaggio che il Siulp ha consegnato al Prefetto Pisani, pregandolo di farsi portavoce nei confronti del legislatore.

 
Il Capo della Polizia ha comunicato che è in programma la completa revisione delle piante organiche di tutti gli uffici di Polizia d’Italia, che consentirà entro la fine del 2024 di quantificare al meglio le risorse umane necessarie da indicare al Governo per le future assunzioni.

Tale iniziativa, che trova riscontro con gli incrementi d’organico già in corso da tempo econfermati ieri dal Ministro dell’Interno Piantedosi, è necessaria per gestire al meglio l’ordine e la sicurezza pubblica di Modena e della sua provincia: condividiamo le parole del Sindaco Muzzarelli riguardo il clima pesante che viviamo da tempo e, per tale motivo, siamo profondamente convinti che sia necessario un intervento politico per la certezza della pena ma anche per la sua immediatezza. Come Siulp abbiamo molto apprezzato la visita del Capo della Polizia, poiché lo riteniamo un segnale d’attenzione verso questa provincia da parte del massimo vertice del Dipartimento di Pubblica Sicurezza, insediatosi peraltro poco più di due mesi fa.

Roberto Butelli, Segretario Provinciale Siulp


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 


Feed RSS La Pressa
Parola d'Autore - Articoli Recenti
'Il futuro di Modena passa per il sostegno alla maternità'
L'intervento di Grazia Ruini e Andrea Mazzi, candidati consiglieri comunali Lista civica ..
06 Giugno 2024 - 15:45
Voto, come sarebbe bello fare di Modena una città normale...
In cui centrodestra e centrosinistra si alternano al governo come in qualunque altra città ..
05 Giugno 2024 - 10:07
'Caro Mezzetti, dividersi sulla lotta alla mafia è un favore alla criminalità'
Cinzia Franchini: 'Nel nostro territorio la legalità viene intesa come un valore ad ..
04 Giugno 2024 - 16:04
Formigine, 25 aprile: ancora una agiografia della resistenza
Apoteosi di parallelismi forzati tra libertà e uguaglianza frutto della fine della seconda ..
25 Aprile 2024 - 20:54
Parola d'Autore - Articoli più letti
Obbligo vaccinale per insegnanti, agenti e medici? Bene, ma allora non si chieda il consenso
'A questo punto consiglio a tutti i bravi cittadini di offrire senza esitazione il braccio ..
25 Novembre 2021 - 19:40
Follia Green pass, i bambini prime vittime di una società disumana
A questo punto davanti a questi adulti privi di cuore e di anima, non ci resta che sperare ..
08 Febbraio 2022 - 12:52
'Il vaccino non rende immuni: questo fa decadere ogni obbligo'
Giovanardi: 'Stupisce e sconforta che gli Ordini Professionali si accaniscano contro ..
29 Dicembre 2021 - 21:23
'Festa Unità: è il vuoto totale, a Modena non esiste centrosinistra'
Il Psi: 'Da Muzzarelli lettera piena di dignità e di passione ma anche di un inascoltato ..
31 Agosto 2018 - 11:38