Italpizza
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
progettiQuelli di Prima

Quello di Draghi sarà un governo di destra. Lo dicono i numeri

La Pressa
Logo LaPressa.it

In buona sostanza è di questo che si deve ringraziare Italia Viva...


Quello di Draghi sarà un governo di destra. Lo dicono i numeri
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Da due, tre giorni in qua, non c'è quotidiano, radio, telegiornale e canale Tv che non stia rincorrendo Salvini per ottenere da lui un'intervista, un pensiero, l'elargizione di una delle sue perle di saggezza. Ed ovviamente, ogni media ottiene ciò che desidera, dato che 'il nostro', che era rimasto da tempo pressochè ai margini del loro interesse (salvo per quanto d'obbligo di perequazione partitica per legge e salvo per quanto edito dalle testate di parte) ora, più che 'interessato' a farlo, si mostra più che disponibile e generoso nel rimettersi al centro della scena.

Ma a cos'è dovuto questo repentino ed esteso cambio d'interesse che, veicolato dai media, sta diventando collettivo? Al fatto che Salvini e Lega si siano fatti promotori e sostengano autonome progettualità di una qualità 'geniale' e tanto rivoluzionaria da toglierci di torno i nostri guai definitivamente ed in pochissimo tempo? E che, pertanto, si meritino tutto questo interesse?


A me non sembrerebbe proprio. Secondo me, il motivo di tutto ció è legato all'irragionevole comportamento politico di Italia Viva che ha fatto ció che tutti noi ben sappiamo e che, di fatto, ha creato le condizioni per rimettere degli Attori, quali Forza Italia e appunto la Lega, che erano stati messi all'angolo, al centro del nostro futuro palcoscenico politico.

E l'imperversare di Salvini sui media ne é la prima, ma solo la prima (temo) inevitabile conseguenza.

Ma oltre al 'fastidio' che questa cosa può suscitare in chi si vede lontano, che più lontano non si può, dalle politiche leghiste, ciò che dovrebbe maggiormente preoccupare chi ha pensato che gli equilibri politici creati da Conte potessero (finalmente) aver spostato almeno un pochettino l'asse verso una sinistra europeista e progressista e che al contempo auspicava la prosecuzione di questa esperienza come l'attualmente migliore possibile.

.

.

si trova oggi, invece, di fronte a ben diversa prospettiva.

Adesso, infatti, fatti i conti, come presto faranno tutte le forze politiche, anche quelle che oggi si dicono 'mosse' esclusivamente dall'interesse collettivo, non sarà possibile che dover constatare una vera e propria virata di rotta esclusivamente verso la destra che oggi solo per mera convenienza si mimetizza, ma che non potrà che tornare alla sua autentica è vera natura.

E facciamoli i conti (anche se sconsiglio la loro lettura ai frettolosi ed agli impazienti), da fonti istituzionali Camera e Senato.
Il Movimento 5 stelle conta 190 deputati e 92 senatori
La Lega conta 131 deputati e 63 senatori
Il Partito Democratico conta 93 deputati e 35 senatori
Forza Italia conta 91 deputati e 52 senatori
Fratelli d'Italia conta 33 deputati e 19 senatori
Leu conta 12 deputati
Italia Viva conta 28 deputati e 18 senatori
Il Gruppo Misto conta 51 deputati e 22 senatori

Partiamo dai numeri di 'chi' si è già pronunciato a favore del Governo Draghi:
Lega (131+63) più Forza Italia (91+52) da una parte: la destra
PD (93+35) più Italia Viva (28+18), ammesso e non concesso sia ancora sinistra, dall'altra: la sinistra
Fratelli d'Italia (33+19) per il No... comunque: destra
Movimento 5stelle (190+92) in 'forse'
Leu (12) in 'forse'

Al momento, quindi, Draghi si troverebbe a tentare di governare con (131+63+91+52) cioè 337 voti di destra, di cui 222 alla Camera e 115 al Senato e (93+35+28+18) cioè 174 di sinistra di cui 121 alla Camera e 53 al Senato.
Totale alla Camera 396 voti (222 destra e 174 sinistra)
Totale al Senato 167 voti (115 destra e 53 a sinistra)
Come si può vedere... una notevole differenza fra destra e sinistra, a netto favore della prima

In buona sostanza è di questo che si deve ringraziare Italia Viva: la sbandata a sinistra, con la quale, volente o nolente, dovrà fare i conti il prof Draghi... pena lo scioglimento del suo dicastero e la sua prima 'sconfitta' politica.

Tuttavia, il mio (ironico) 'Grazie Italia Viva' potrebbe anche non essere esclusivamente beffardo e derisorio, qualora si pensasse anche, però, che seppure dei tutto estranea alle intenzioni dell'uomo di Rignano, la situazione che si é venuta a creare, oltre che quello della Lega, rimette anche e soprattutto (dati i suoi numeri) il ruolo del Movimento 5stelle al centro del potere decisorio...

Ed è ciò che io mi sento di auspicare, ancora nel momento in cui ignoro le scelte che il Movimento vorrà adottare. A parziale bilanciamento di una fase governativa che, come dice Tomaso Montanari, più che condivisibilmente, col beneplacito di molti, pare avviarsi ad essere più un'Aristocrazia che non una Democrazia.

Giovanni Finali


Giovanni Finali
Giovanni Finali

Educatore e Formatore, poi Coordinatore degli Educatori professionali del Comune di Modena, ha terminato la carriera presso la stessa Amministrazione in qualità di Istruttore Direttivo c..   Continua >>


 


Contattaci
Quelli di Prima - Articoli Recenti
... E ci passavi cosìtanto tempo che..
Per poi ritornare...
03 Gennaio 2014 - 23:39
Libera, le consulenze di Enza Rando
L'avvocato, membro del cda Crmo, nel 2015 ha avuto da Bonaccini un incarico da 25mila euro
02 Gennaio 2014 - 19:36
Quando la Rando scrisse che Prima ..
Le consulenze da migliaia di euro della Numero 2 di Libera
02 Gennaio 2014 - 18:25
Dia: 'Mafie integrate in Emilia'
Cutresi ?perfettamente integrati? E la Camorra ora à più presente?
02 Gennaio 2014 - 13:54
Quelli di Prima - Articoli più letti
Libera, le consulenze di Enza Rando
L'avvocato, membro del cda Crmo, nel 2015 ha avuto da Bonaccini un incarico da 25mila euro
02 Gennaio 2014 - 19:36
Quando la Rando scrisse che Prima ..
Le consulenze da migliaia di euro della Numero 2 di Libera
02 Gennaio 2014 - 18:25
Dia: 'Mafie integrate in Emilia'
Cutresi ?perfettamente integrati? E la Camorra ora à più presente?
02 Gennaio 2014 - 13:54
Brindiamo tutti con Casari
Che non manchino mai sorrisi e vittoria
01 Gennaio 2014 - 20:06