Italpizza
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Italpizza
articoliParola d'Autore

Rifiuti: tra incapacità e business

La Pressa
Logo LaPressa.it

L'esempio tipico è la città di Modena: abbiamo una delle più alte produzione di rifiuti pro capite d'Italia e su questo non si agisce


Rifiuti: tra incapacità e business
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Nei giorni scorsi, Simona Arletti, presidente della rete Città sane, ex assessore e ora consigliere comunale, appartenente al Pd, area ecodem, è intervenuta sulla querelle tra Di Maio e Salvini sulla questione degli inceneritori in Campania (e non solo). Nel suo (come al solito) garbato ed argomentato intervento, lamenta la scarsa capacità di governo della Lega e dei 5stelle, soprattutto a livello locale.

Credo che le sfuggano almeno due questioni. La prima è che la mancanza totale di gestione del problemi, non riguarda tanto singole forze politiche, quanto, purtroppo la annosa divisione tra Nord e Sud.

Al Nord, si pianifica e lo si fa indipendentemente da chi governa; tanto è che in tutto il nord vi è una corretta gestione dei rifiuti; non solo: al nord non c’è, se non in misura marginale, l’abusivismo edilizio, proprio perché ci sono, prima di tutto, i piani regolatori e poi i controlli.

Al sud, indipendentemente da chi ha governato o governa ora, manca, con le dovute meritorie eccezioni, in generale ogni forma di pianificazione

La seconda è che il nord, e anche Modena, sui rifiuti del sud, ci lucra; sia chiaro, ci lucra, non ci ruba.

L’esempio tipico è la città di Modena: abbiamo una delle più alte produzione di rifiuti pro capite d’Italia e su questo non si agisce. Simona Arletti ricorda, giustamente che: “…L'Europa da tempo ci dice che prima viene l'obiettivo di riduzione nella produzione dei rifiuti…” Nella nostra città abbiamo anche una raccolta differenziata che si colloca, all’incirca al 60% e questo è positivo, ma all’aumentare della raccolta differenziata, non corrisponde una riduzione dell’attività dell’inceneritore; anzi, il “vuoto” di rifiuti creato viene ben riempito da rifiuti provenienti dal sud.

Insomma, un circolo poco virtuoso con il sud (almeno in parte) che, per propria incapacità, non riesce a smaltire i propri rifiuti ed il nord che differenzia sempre di più e ciò consente di fare cassa con i rifiuti provenienti proprio dal sud. Purtroppo, per un parte del sud, questo rapporto malato tra le due aree del paese, non riguarda solo i rifiuti ma anche un tema molto più delicato: la sanità, dove il nord fa shopping sulla malasanità di una parte del nostro mezzogiorno. Ma questo è un altro problema che trarremo in una altra occasione.

Franco Fondriest


Franco Fondriest
Franco Fondriest

Sono di origine trentine, ma ho trascorso la maggior parte della mia vita a Modena. Mi sono laureato in pedagogia ed ho svolto la mia attività lavorativa prevalentemente nella mia ..   Continua >>


 


Contattaci
Parola d'Autore - Articoli Recenti
Mostra Carpi, Giovanardi: ‘Non è ..
‘Non è poi così chiaro chi tra i due litiganti nella Chiesa di Carpi sia dalla parte ..
07 Aprile 2024 - 15:17
'Confindustria, Orsini punto di forza..
Vogliamo svegliarci e far riprendere alla politica, con la maiuscola, la guida per tracciare..
03 Aprile 2024 - 17:41
Dopo l'astio di Muzzarelli, le ..
In città nulla cambierà se non in peggio. Continuerà a comandare la borghesia politica ..
03 Aprile 2024 - 08:01
Ramadan e scuola: l'anomalia della ..
Non sarebbe meglio darsi da fare per garantire agli islamici che già lavorano nelle nostre ..
20 Marzo 2024 - 22:59
Parola d'Autore - Articoli più letti
Obbligo vaccinale per insegnanti, ..
'A questo punto consiglio a tutti i bravi cittadini di offrire senza esitazione il braccio ..
25 Novembre 2021 - 19:40
Follia Green pass, i bambini prime ..
A questo punto davanti a questi adulti privi di cuore e di anima, non ci resta che sperare ..
08 Febbraio 2022 - 12:52
'Il vaccino non rende immuni: questo ..
Giovanardi: 'Stupisce e sconforta che gli Ordini Professionali si accaniscano contro ..
29 Dicembre 2021 - 21:23
'Festa Unità: è il vuoto totale, a ..
Il Psi: 'Da Muzzarelli lettera piena di dignità e di passione ma anche di un inascoltato ..
31 Agosto 2018 - 11:38