Italpizza
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Italpizza
articoliParola d'Autore

Salvini, Zaia, Fontana: tre punte per dar forza alla 'Bestia' leghista

La Pressa
Logo LaPressa.it

In tre hanno coperto tutte le casistiche, e ora si parla solo di loro: è questa la forza della Bestia. Peccato si basi sulla debolezza degli italiani


Salvini, Zaia, Fontana: tre punte per dar forza alla 'Bestia' leghista
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Il video dell'asiatico che si mangia il topo vivo esiste veramente. Ma è molto più noto quello della cinese che si mangia un pipistrello, il topo con le ali. Se il primo può essere un fake, il secondo pare essere basato sulla zuppetta tipica di Wuhan. Il governatore Zaia, nella sua sortita, fa riferimento a queste aberrazioni. È chiaro che non gli è scappata, che non s'è sbagliato, come non s'è sbagliato Fontana con la mascherina. A quei livelli non sbagliano. C'è sempre dietro una strategia comunicativa profondamente meditata.



L'OMS aveva previsto un virus X due anni fa: un'epidemia originata da contagi fra animali e uomini. Che si sarebbe diffusa a partire da paesi nei quali la promiscuità fra uomini e animali, anche selvatici, è molto stretta. E dove l'igiene non è così curata. Proprio come la Cina.

Dal punto di vista epidemiologico, è acclarato come larga parte delle epidemie degli ultimi decenni venga da quelle zone. Anche la peste del 1300, la zoonosi che ha decimato la popolazione europea e che s'è trascinata per secoli, è venuta dalla Cina. Dirlo non è razzismo, perché nessuno ce l'ha con i cinesi in quanto razza asiatica. Ma è ovvio che suscita reazioni forti, specie in questo momento di tensione. Allora perché un governatore deve dirlo?

Perché la comunità cinese, anche se perfettamente integrata, non è così amata nelle regioni a forte vocazione produttiva e manifatturiera. Perché il cinese, nell'immaginario collettivo, è quello che ruba il lavoro, impiega manodopera clandestina pagata a tazze di riso, impiega capitali di dubbia provenienza, fa le fatture ma poi non paga né tasse né contributi né niente, e ogni due anni, ai primi accertamenti, chiude e riapre con un nome diverso.

Vero o falso? Non sta a noi stabilirlo. E la retorica leghista non deve per forza basarsi sul vero: basta il verosimile di tendenza.

La tendenza politica di questi giorni, a sinistra, è stata tutta orientata a sottolineare come il contagio si sia diffuso nel nord leghista, veicolato da manager in doppiopetto e non da immigrati cinesi. Conte ha poi incolpato la sanità lombarda del presunto mancato rispetto dei protocolli, all'origine della diffusione del contagio dal paziente uno, il trentottenne. Salvini è stato messo all'angolo, accusato di sciacallaggio e di connivenza con Renzi. Come uscirne? Semplice: con la Bestia.

La Bestia - fateci caso - non parla mai degli altri leghisti, elogia solo Salvini. Il Capitano, però, usa i luogotenenti alla bisogna. Ecco allora che nel primo venerdì di Quaresima Salvini - invece di sbaciucchiare il Crocifisso - si fa immortalare sulle piste trentine con salumi e prosecchino. Mentre il lavoro sporco lo fanno i fidi vassalli: con la sceneggiata della mascherina e l'intervista video, subito viralizzata, dei topi morti.

Salvini ha cercato di mostrarsi come quello tranquillo. Un po' di sano menefreghismo, leggerezza, gattini style. Nel mentre Fontana ha parlato al cuore di quella larga parte di popolazione che teme il Coronavirus come la peste bubbonica, che vuole tenere tutto chiuso e che tiene figli e nonni sigillati in casa da una settimana. E Zaia a tutta quella fascia di piccoli produttori, negozianti, esercenti che sperano che il virus si porti via quella concorrenza cinese che in pochi anni li ha massacrati. In tre hanno coperto tutte le casistiche, e ora, anche grazie ai vari Crozza, si parla solo di loro: è questa la forza della Bestia. Peccato si basi sulle debolezze degli italiani.

Magath

Magath Felix
Magath Felix

Dietro allo pseudonimo Magath un noto personaggio modenese che racconterà una Modena senza filtri. La responsabilità di quanto pubblicato da Magath ricade solo sul dirett..   Continua >>



Contattaci
Parola d'Autore - Articoli Recenti
Mostra Carpi, Giovanardi: ‘Non è ..
‘Non è poi così chiaro chi tra i due litiganti nella Chiesa di Carpi sia dalla parte ..
07 Aprile 2024 - 15:17
'Confindustria, Orsini punto di forza..
Vogliamo svegliarci e far riprendere alla politica, con la maiuscola, la guida per tracciare..
03 Aprile 2024 - 17:41
Dopo l'astio di Muzzarelli, le ..
In città nulla cambierà se non in peggio. Continuerà a comandare la borghesia politica ..
03 Aprile 2024 - 08:01
Ramadan e scuola: l'anomalia della ..
Non sarebbe meglio darsi da fare per garantire agli islamici che già lavorano nelle nostre ..
20 Marzo 2024 - 22:59
Parola d'Autore - Articoli più letti
Obbligo vaccinale per insegnanti, ..
'A questo punto consiglio a tutti i bravi cittadini di offrire senza esitazione il braccio ..
25 Novembre 2021 - 19:40
Follia Green pass, i bambini prime ..
A questo punto davanti a questi adulti privi di cuore e di anima, non ci resta che sperare ..
08 Febbraio 2022 - 12:52
'Il vaccino non rende immuni: questo ..
Giovanardi: 'Stupisce e sconforta che gli Ordini Professionali si accaniscano contro ..
29 Dicembre 2021 - 21:23
'Festa Unità: è il vuoto totale, a ..
Il Psi: 'Da Muzzarelli lettera piena di dignità e di passione ma anche di un inascoltato ..
31 Agosto 2018 - 11:38