Italpizza
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Italpizza
articoliParola d'Autore

Sant'Agostino, i problemi di un progetto nel complesso positivo

La Pressa
Logo LaPressa.it

Gli Amici del Sant'Agostino: 'Occorrono urgentemente segnali che si intende imboccare una strada di visione generale e di impegno di lavoro'


Sant'Agostino, i problemi di un progetto nel complesso positivo
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Nella seduta di ieri sono stati trattati con dovizia di particolari due temi: l’iter delle fasi per gli interventi edilizi sul palazzo Sant’Agostino e il progetto culturale.

A proposito del primo, sono stati comunicati gli step successivi al via libera della Conferenza dei Servizi per procedere alla variante urbanistica. Questo non significa che il progetto architettonico vada bene, e anzi potrebbero rendersi necessarie sostanziose modifiche. La previsione è di parecchi mesi di lavoro ancora per giungere al termine effettivo dell’iter prima dell’inizio dei lavori.

Il secondo tema è ancora più problematico. A grandi linee si può dire che il progetto è – potenzialmente – molto migliorato e si comincia a vedere l’impatto positivo che può avere sulla città: già sono in corso attività promosse dalla FCRMO che danno un’idea concreta dei principali indirizzi (digital humanities e attività educativa) che il progetto intende in seguito sviluppare a pieno.

Tutto il merito va alla Fondazione che, oltre alle attività che promuove autonomamente, si è accollata anche un ruolo di supplenza delle carenze statali assegnando delle borse di studio a ricercatori di Unimore.

Ma, siccome un progetto è anche fatto delle sue parti, non possiamo non considerare che le due parti principali che lo compongono sono interessate, per diversi motivi, da problemi molti seri.

Il primo riguarda la parte che verrà assegnata al MIBACT per collocare una frazione della Biblioteca Estense, creando una vastissima sala di lettura. Come non ci stanchiamo di ripetere, una ‘sala di lettura’ è cosa diversa da una ‘sala studio’ e comporta un impegno economico e di personale di grande entità. Non risulta che questo impegno sia stato quantificato e reso cogente nell’accordo con il MIBACT.

Il rischio è che la parte più consistente (3700 mq) e più prestigiosa (la ”tenaglia”) degli spazi del palazzo Sant’Agostino vengano assegnati a chi potrebbe non riuscire a garantirne la corretta ed efficace gestione. Se consideriamo che attualmente, per l’intera Biblioteca Estense (e quindi non solo la parte che sarà trasferita al Sant’Agostino, che è minoritaria) sono in funzione due soli bibliotecari e che la sala di lettura a piano terra del Palazzo dei Musei è stata chiusa per mancanza di personale, possiamo renderci conto della concretezza di un problema che potrebbe mettere in grave crisi tutto il progetto.

Il secondo riguarda la Fondazione Modena Arti Visive (MAV). Quella che fu definita una “fusione a freddo” di tre importanti Istituti culturali (Fondazione Fotografia, Galleria Civica, Museo della Figurina), di proprietà civica e di proprietà privata, non ha dato un buon risultato, come prevedibile. Il personale degli Istituti civici coinvolti si vede penalizzato sotto vari aspetti - a cui non è stata prestata attenzione a tempo debito - e ora è davvero concreto il rischio di uno sbriciolamento di queste importanti istituzioni per la dismissione del capitale più importante, quello umano.

Ci è anche parso, come già abbiamo detto, che non sia ancora stato prospettato un percorso allineato con il rilievo nazionale del MAV. Non si pretende che tutto funzioni da subito, ma occorrono urgentemente segnali che si intende imboccare una strada di visione generale e di impegno di lavoro, in stretta collaborazione con i dipendenti e collaboratori che sono la forza trainante delle tre istituzioni.

Questi problemi non possono essere sottovalutati, accontentandosi dell’affresco generale che ci è stato presentato ieri, ma anzi è quanto mai urgente mettere in sicurezza questi pilastri, senza i quali tutto il progetto potrebbe implodere.

Associazione degli Amici del Sant’Agostino - Rossella Ruggeri e Elio Tavilla


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 


Feed RSS La Pressa
Parola d'Autore - Articoli Recenti
Fials, lettera aperta al sindaco di ..
Giuseppina Parente, referente provinciale del sindacato chiede un incontro a Giancarlo ..
11 Marzo 2024 - 23:55
Lanzi: 'Il M5S non ha smesso di ..
'Sì, ci siamo adattati, abbiamo imparato e, oserei dire, siamo cresciuti. Ma chi ha detto ..
05 Marzo 2024 - 12:28
Pd Mirandola: 'Caro Golinelli, si ..
Anna Greco: 'Se il nostro ex deputato è per il controllo pubblico di Aimag come priorità ..
04 Marzo 2024 - 12:36
Gian Carlo Pellacani: 'Voto Modena, ..
'Serve un condottiero, uomo o donna che sia, un leader forte, coraggioso e inattaccabile, ..
08 Febbraio 2024 - 13:27
Parola d'Autore - Articoli più letti
Obbligo vaccinale per insegnanti, ..
'A questo punto consiglio a tutti i bravi cittadini di offrire senza esitazione il braccio ..
25 Novembre 2021 - 19:40
Follia Green pass, i bambini prime ..
A questo punto davanti a questi adulti privi di cuore e di anima, non ci resta che sperare ..
08 Febbraio 2022 - 12:52
'Il vaccino non rende immuni: questo ..
Giovanardi: 'Stupisce e sconforta che gli Ordini Professionali si accaniscano contro ..
29 Dicembre 2021 - 21:23
'Festa Unità: è il vuoto totale, a ..
Il Psi: 'Da Muzzarelli lettera piena di dignità e di passione ma anche di un inascoltato ..
31 Agosto 2018 - 11:38