Italpizza
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Italpizza
articoliParola d'Autore

Se anche per Castagnetti il Pd non è più democratico...

La Pressa
Logo LaPressa.it

Per Castagnetti 'non si è rispettata la libertà di coscienza di una persona sulla proposta Zan sul fine vita'


Se anche per Castagnetti il Pd non è più democratico...
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

'Questo Pd non è più democratico e per questo molti cattolici sono a disagio'.
Ha fatto scalpore la dichiarazione rilasciata al Carlino da Pierluigi Castagnetti, ex parlamentare democristiano, poi transitato nella Margherita e alla fine nel Pd di cui è stato uno dei fondatori. Attualmente Castagnetti è presidente della Fondazione Fossoli.
 
Castagnetti ha commentato negativamente la destituzione della consigliera regionale del Pd del Veneto, Bigon, che si era opposta alla approvazione di un documento favorevole al fine vita. E ha lanciato la severa accusa di 'poca democrazia all’interno del Pd' affermando che 'non si è rispettata la libertà di coscienza di una persona sulla proposta Zan sul fine vita. Trovo gravissimo che si possa snobbare il principio della libertà di coscienza perché i rappresentanti del popolo, siano essi parlamentari o consiglieri regionali, non hanno vincolo di mandato e la loro libertà di coscienza è un diritto.

Che vi sia un disagio nei cattolici presenti nel Pd è vero, ma anche chi non è cattolico è a disagio nel vedere la disinvoltura con cui si maneggiano materie delicate come quelle etiche'.
 
Alla opposizione dei cattolici Dem alla proposta Zan, per la quale rivendicano libertà di voto secondo coscienza, va aggiunto il severo giudizio venuto dalla componente ex Margherita modenese riunita a Palazzo Europa nei giorni precedenti la scelta di Mezzetti come candidato sindaco 'in un Pd in pieno caos nomi nel quale non si parla di programmi per il futuro della città ma solo di candidati'. E il loro leader Emilio Sabattini ha detto che 'non si è sinora parlato di nessuna proposta per governare la città, dando un brutto spettacolo all’elettorato'.


 
Ce n’è insomma abbastanza per rimettere in discussione la natura stessa del Pd, come continua a ripetere l’ex sindaco diessino di Venezia Massimo Cacciari secondo il quale “il Pd è un partito mai nato, ma un insieme dei resti di due partiti il cui unico collante è il potere e infatti il Pd non ha né una strategia né un’anima”.
E anche per questo i cattolici riuniti a Palazzo Europa hanno ripetuto ai loro compagni di viaggio ex diessini (senza tuttavia essere ascoltati) che “c’è bisogno anche di idee e non solo di nomi di candidati”.
 
Come reagiranno ora i due padri-padroni del Pd emiliano e modenese, Bonaccini e Muzzarelli, a questa alzata di scudi della componente ex Margherita del loro partito? Senza i cui voti, come noto, essi non vinceranno in nessun Comune della Provincia di Moderna alle prossime amministrative.
 
Cesare Pradella

Cesare Pradella
Cesare Pradella

Giornalista pubblicista, è stato per dieci anni corrispondente da Modena del Giornale diretto da Indro Montanelli, per vent'anni corrispondente da Carpi del Resto del Carlino, per ..   Continua >>


 


Contattaci
Parola d'Autore - Articoli Recenti
Gian Carlo Pellacani: 'Voto Modena, ..
'Serve un condottiero, uomo o donna che sia, un leader forte, coraggioso e inattaccabile, ..
08 Febbraio 2024 - 13:27
Modena e la bicicletta, una ..
Un buon sistema come percorsi, si ritrova poco curato, segnalato e integrato nel tessuto ..
02 Febbraio 2024 - 17:48
Modena, arroganza Pd e centrodestra ..
Le destre prevedendo di perdere cercano un candidato sindaco perdente, una vittima ..
20 Gennaio 2024 - 07:26
Parola d'Autore - Articoli più letti
Obbligo vaccinale per insegnanti, ..
'A questo punto consiglio a tutti i bravi cittadini di offrire senza esitazione il braccio ..
25 Novembre 2021 - 19:40
Follia Green pass, i bambini prime ..
A questo punto davanti a questi adulti privi di cuore e di anima, non ci resta che sperare ..
08 Febbraio 2022 - 12:52
'Il vaccino non rende immuni: questo ..
Giovanardi: 'Stupisce e sconforta che gli Ordini Professionali si accaniscano contro ..
29 Dicembre 2021 - 21:23
'Festa Unità: è il vuoto totale, a ..
Il Psi: 'Da Muzzarelli lettera piena di dignità e di passione ma anche di un inascoltato ..
31 Agosto 2018 - 11:38