Italpizza
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
GIFFI NOLEGGI
progettiOltre Modena

Se l'autogol di Salvini ricorda quello della Lega modenese

La Pressa
Logo LaPressa.it

La Lega a Roma, come a Modena, ha pensato da partito chiuso e recintato, dimenticando di essere l'unica speranza di cambiamento al sistema di potere dominante


Se l'autogol di Salvini ricorda quello della Lega modenese
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.


Una premessa: mettere in discussione il leader politico che in un paio d'anni ha portato la Lega dal 3% al 30% è impossibile. Detto questo, che Salvini abbia fatto un clamoroso autogol aprendo questa crisi di Governo è ormai sotto gli occhi di tutti, anche dei suoi stessi ex ministri fidati che ora, pur costretti a fare buon viso a cattivo gioco, mugugnano contro il loro Capitano. Dimenticando di non essere solo il leader di un partito (partito con tanti difetti e come tutti chiuso e recintato), ma il simbolo dell'unica alternativa alla imperante 'dittatura del mainstream'.

La Lega nazionale ha consegnato in modo incredibile il Paese a un Pd che sembrava ormai alle corde, la cui credibilità era ormai (giustamente) sottozero e che era ad un passo dal cambiare nome e dall'approdare all'ennesima scissione. Invece Salvini ha fatto il miracolo.

Ma stavolta al contrario. Ha resuscitato il Pd e ha regalato alla sinistra la rabbia un tempo senza etichette dei 5 Stelle i cui leader ora una etichetta ce l'hanno ed è quella della poltrona alla quale si sono incollati saldamente. E c'è da giurarci che questo matrimonio di convenienza (pur orribile al limite della pornografia agli occhi di molti elettori) durerà fino alla fine della legislatura. Durerà grazie a due motivazioni incredibili e complementari: la paura di perdere e la voglia di mantenere il potere. Con l'Europa dei poteri forti a benedire l'intesa, pur di scongiurare la minaccia (agli occhi di Bruxelles) sovranista.

Allora, a ben vedere, questo disastro a livello nazionale con la rinascita del Partito Democratico e dei suoi leader dati per politicamente spacciati (da Renzi a Prodi, da D'Alema a Fassino.

.

.

ma anche Vaccari o Patriarca per restare sul locale), assomiglia molto al suicidio politico al quale la Lega modenese si è condannata (ma soprattutto ha condannato la città) pochi mesi fa.

Con la Lega nazionale al massimo splendore, con un governo della città criticato anche dalla sinistra stessa, il Carroccio locale è riuscito nel miracolo di non andare neppure al ballottaggio, non solo prima riconsegnando per altri 5 anni Modena a Muzzarelli ma abdicando poi al proprio ruolo di opposizione. Val la pena rimarcare che in questi 4 mesi e mezzo dal voto di maggio quello che è stato il candidato sindaco della Lega Stefano Prampolini non è mai intervenuto su nulla e il suo profilo Facebook è fermo ai ringraziamenti post voto. Questa è la Lega Modena: l'opposizione allo strapotere Pd. Una Lega che ha regalato la città alla sinistra per l'ennesima volta, proprio come il Capitano Salvini ha incredibilmente regalato l'Italia al Pd per i prossimi 4 anni. Dimenticando, proprio come lo ha dimenticato Salvini a livello nazionale, di rappresentare una speranza di cambiamento non solo per i leghisti doc e per la nicchia di estrema destra, ma per tutti coloro che erano stanchi del potere dominante. Venendo meno a una responsabilità enorme.

Eli Gold

Eli Gold
Eli Gold

Dietro allo pseudonimo 'Eli Gold' un noto personaggio modenese che racconterà una Modena senza filtri. La responsabilità di quanto pubblicato da 'Eli' ricade solo sul dirett..   Continua >>



Acof onoranze funebri

Feed RSS La Pressa
Oltre Modena - Articoli Recenti
Trattato pandemico OMS: 'Da ..
Convegno internazionale domani, 19 aprile, a Roma, visibile on-line. Organizzato dalla ..
18 Aprile 2024 - 10:30
‘Notte di guerra, Italia in prima ..
Attacco quasi neutralizzato dalle difese di Israele, il mondo col fiato sospeso per una ..
14 Aprile 2024 - 08:23
Gaza: spari sulla folla che riceve ..
Secondo quanto riferito dal ministero della Sanità della Striscia, ad aprire il fuoco sono ..
01 Marzo 2024 - 06:58
Tragedia a Firenze nel cantiere ..
I vigili del fuoco parlano 'di un importante crollo dei piloni principali'. Sul posto stanno..
16 Febbraio 2024 - 12:17
Oltre Modena - Articoli più letti
Covid, 4700 contagi al concerto per ..
A riportalo è l'edizione di lunedì del quotidiano The Guardian. Il Boardmasters si è ..
26 Agosto 2021 - 14:33
La pandemia globale di Coronavirus? ..
E' tutto ancora on line. Il John Hopkins Center for Health Security con il World Economic ..
03 Marzo 2020 - 09:43
Israele abbandona il Green Pass: con ..
Il boom dei contagi con Omicron ha reso del tutto evidente l'inefficacia dello strumento per..
05 Febbraio 2022 - 00:21
'Covid, chi si vaccina può sia ..
Parla Massimo Andreoni, direttore scientifico della Società italiana malattie infettive ..
10 Maggio 2021 - 15:09