Italpizza
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Italpizza
articoliParola d'Autore

Si dice sindaca o sindaco? Cosìin Provincia perdono tempo

La Pressa
Logo LaPressa.it

Interrogarsi in questo momento se si deve dire sindaca o ministra, sottraendo ore di lavoro a dirigenti e impiegati, è da ripristino dei manicomi


Si dice sindaca o sindaco? Cosìin Provincia perdono tempo
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Quando il soggetto è una donna si dice sindaca o sindaco? Assessora o assessore? Ministra o ministro? Il dubbio va risolto prima di Natale. Non è possibile lasciar nascere Gesù senza aver chiarito questi dubbi.

Così la consigliere provinciale Caterina Liotti (nella foto) propone un corso articolato in due moduli di 4 ore ciascuno per i dirigenti e i dipendenti della Provincia di Modena, e, cosa assai importante, i partecipanti lo possono frequentare in orario di lavoro. Evidentemente in Provincia considerano questa una questione di fondamentale importanza per la pubblica amministrazione. La soluzione dell’amletico dubbio gioverebbe ai dirigenti, ai dipendenti della Provincia, e in particolare ai cittadini.

Da Mirandola all'Abetone i comuni della provincia di Modena hanno avuto problemi anche drammatici: il terremoto nella Bassa e le frane in Appennino.

L’organico del personale è quello che è e le competenze sono tante: in primo luogo le strade, le scuole e tutta una serie di altri servizi che una riforma sbagliata non ha mai risolto. Con la finta soppressione delle Provincie il problema dei costi è rimasto più o meno immutato. Non ci si può certo accontentare di avere eliminato il momento elettivo di consiglieri, giunta e presidente.

Se chiamo ministro una donna non significa far prevalere il sesso maschile sul suo essere di sesso femminile, ma l’uso del maschile semplicemente è riferito alla funzione. Penso che con i danni fatti dal terremoto e dalle frane, i dirigenti e il personale della Provincia non dovrebbero perdere un solo minuto di tempo e impegnarsi per riparare i disastri senza perdere tempo in una questione come quella avanzata dalla consigliera Pd Caterina Liotti.

Al contrario, il loro impegno dovrebbe essere totalmente dedicato a questioni serie e urgenti.

Il rischio di crolli non è un’esclusiva della città di Genova. Interrogarsi in questo momento se si deve dire sindaca o ministra, sottraendo ore di lavoro a dirigenti e impiegati, è da ripristino dei manicomi. Può darsi però che questo corso riesca a chiarire in modo definitivo sul come è giusto dire: porca puttana o porca puttano? So che ministro o ministra, senza aver sottratto ore di lavoro a nessun ente pubblico è da riferirsi alla funzione e non alla persona, e che per questo va usato al maschile: femministe permettendo.

In ogni caso la Provincia di Modena non è l’Accademia della Crusca ... Dimenticavo di dire che per questa volta, e forse solo per questa volta, il sindaco Gian Carlo Muzzarelli non c’entra. Se però gli venisse in mente di fare la stessa cosa in municipio, lo manderei volentieri (tutto attaccato e con la maiuscola)...

Adriano Primo Baldi

 


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 


Contattaci
Parola d'Autore - Articoli Recenti
Mostra Carpi, Giovanardi: ‘Non è ..
‘Non è poi così chiaro chi tra i due litiganti nella Chiesa di Carpi sia dalla parte ..
07 Aprile 2024 - 15:17
'Confindustria, Orsini punto di forza..
Vogliamo svegliarci e far riprendere alla politica, con la maiuscola, la guida per tracciare..
03 Aprile 2024 - 17:41
Dopo l'astio di Muzzarelli, le ..
In città nulla cambierà se non in peggio. Continuerà a comandare la borghesia politica ..
03 Aprile 2024 - 08:01
Ramadan e scuola: l'anomalia della ..
Non sarebbe meglio darsi da fare per garantire agli islamici che già lavorano nelle nostre ..
20 Marzo 2024 - 22:59
Parola d'Autore - Articoli più letti
Obbligo vaccinale per insegnanti, ..
'A questo punto consiglio a tutti i bravi cittadini di offrire senza esitazione il braccio ..
25 Novembre 2021 - 19:40
Follia Green pass, i bambini prime ..
A questo punto davanti a questi adulti privi di cuore e di anima, non ci resta che sperare ..
08 Febbraio 2022 - 12:52
'Il vaccino non rende immuni: questo ..
Giovanardi: 'Stupisce e sconforta che gli Ordini Professionali si accaniscano contro ..
29 Dicembre 2021 - 21:23
'Festa Unità: è il vuoto totale, a ..
Il Psi: 'Da Muzzarelli lettera piena di dignità e di passione ma anche di un inascoltato ..
31 Agosto 2018 - 11:38