Italpizza
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Italpizza
articoliParola d'Autore

Sondaggi e voto, il Pd potrebbe sorprendere... in negativo

La Pressa
Logo LaPressa.it

Ecco che diventa concreta la possibilità di una Meloni vicina al 30%, con la Lega sul 12% e Forza Italia che supererà molto difficilmente il 5%


Sondaggi e voto, il Pd potrebbe sorprendere... in negativo
I sondaggi di questi giorni danno FDI e PD in testa, più o meno alla pari sul 23/24% o al massimo con un paio di punti di divario, con le rispettive coalizioni arricchite dal 14% della Lega, dal 10% di Forza Italia e dal 4% della Sinistra+Verdi. Dopo le coalizioni buoni terzi i 5 stelle sul 10% e lontana l'accoppiata Calenda - Renzi sul 5%. Ma saranno numeri veritieri?

Senza entrare troppo nei tecnicismi, diciamo solo che i trend reali sembrano essere diversi. E come hanno mostrato le ultime elezioni, ci potrebbero essere grosse sorprese all'ultimo, specie se la gente assocerà a Draghi e ai profeti della sua Agenda le cattive sorprese in corso e in arrivo a settembre, fra energia e inflazione. E se qualcuno avrà finalmente il coraggio di parlare chiaro su Russia e Ucraina.

Ci sarà poi il duello finale Letta-Meloni, che potrebbe spostare non poco, come ai tempi dei Berlusconi-Prodi. Specie se Letta dovesse uscirne con le ossa rotte.

Ecco che diventa concreta la possibilità di una Meloni vicina al 30%, con la Lega sul 12% e Forza Italia che supererà molto difficilmente il 5% - vista l'assenza di Berlusconi dalla scena politica reale, la concorrenza interna dei cespugli e quel certo timore che comunque i forzisti preferiscano Draghi alla donna e mamma Meloni, e possano tradire dopo il voto, riunendosi al PD come auspicato da Calenda.

Sul polo opposto la campagna di Letta è oggettivamente fiacca se non controproducente - come i video in lingua straniera a scimmiottare la Meloni. E quando i suoi parlano fanno danni - vedi la proposta di aumentare gli stipendi ai professori. Fra le liti ai coltelli di Roma e i candidati giovanissimi che si sono rivelati dei boomerang, il PD potrebbe sorprendere in negativo, assestandosi come nel 2018 ben sotto al 20%.

Di certo non passerà lo sbarramento del 3% la lista Sinistra+Verdi, vista la concorrenza di altre liste meno poltronare, ma soprattutto perché la vera sorpresa sarà il Movimento di Conte, unico oggettivamente coerente da quella parte, che continuando così potrebbe davvero superare il PD.

Fuori dai giochi le liste no-vax, relegate a numeri da prefisso telefonico fisso. E al limite della soglia di sbarramento anche Calenda, che ormai pare avere sparato tutte le cartucce e da diversi giorni non fa che twittare a caso.


Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.


Magath Felix
Magath Felix

Dietro allo pseudonimo Magath un noto personaggio modenese che racconterà una Modena senza filtri. La responsabilità di quanto pubblicato da Magath ricade solo sul dirett..   Continua >>



Parola d'Autore - Articoli Recenti
Giornata contro la violenza sulle ..
L'uomo non riesce più a concepire, riconoscere o contemplare la vastità lunare del ..
25 Novembre 2022 - 10:47
Diritti dell’Infanzia, Giornata che..
Un bimbo discriminato per mesi, come potrà celebrare con gioia questa giornata insieme ai ..
20 Novembre 2022 - 13:39
'Violazioni diritti umani durante ..
Per raccogliere le prove che i cittadini vorranno sottoporre per dimostrare i danni ..
19 Novembre 2022 - 19:04
Angela, ostinata fino all'ultimo ad ..
Il percorso difficile di Angela, nata a Schiavi di Abruzzo, scrigno isolato sulle montagne a..
14 Novembre 2022 - 14:08
Parola d'Autore - Articoli più letti
'Altro che Tachipirina, ecco come ..
L'ex primario del Pronto soccorso di Modena: 'Antinfiammatori ai primi sintomi e poi, se il ..
31 Gennaio 2021 - 14:37
Obbligo vaccinale per insegnanti, ..
'A questo punto consiglio a tutti i bravi cittadini di offrire senza esitazione il braccio ..
25 Novembre 2021 - 19:40
Follia Green pass, i bambini prime ..
A questo punto davanti a questi adulti privi di cuore e di anima, non ci resta che sperare ..
08 Febbraio 2022 - 12:52
'Il vaccino non rende immuni: questo ..
Giovanardi: 'Stupisce e sconforta che gli Ordini Professionali si accaniscano contro ..
29 Dicembre 2021 - 21:23